Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Help fuzz theremin controller

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Rispondi
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Help fuzz theremin controller

Messaggio da blustrat » 07/06/2006, 0:37

Salve ragazzi, vorrei cominciare a sperimentare con le fotoresistenze su di un semplice fuzz in modo da ottenere un controller tipo theremin. Ho scelto un circuito semplicissimo per fare delle prove, il Rambler di Tim Escobedo (un octave\fuzz basato sul chip 386). Ho sostituito il potenziometro che controlla l'ottava con una fotoresistenza collegando uno dei lug al diodo e poi al pin del 386, non so se ho fatto bene perchè l'effetto funziona, ma solo se chiudo completamente la fotoresistenza, appena sollevo la mano parte  un sibilo continuo con sotto, ad un volume molto basso, il suono della chitarra. Ho sbagliato il valore della fotoresistenza o devo collegarla in un altro modo?
:Gra_1:
Allegati
rambler.gif
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

mick
Amministratore
Amministratore

Re: Help fuzz theremin controller

Messaggio da mick » 07/06/2006, 1:33

Hai provato prima col potenziometro?
Prova ad inserire un resistenza da 10K in serie alla fotoresistenza, se non si risolve proviamo con un filtro  :numb1:
Prova anche a lasciare il pin 8 aperto, il guadagno dovrebbe diminuire...

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da blustrat » 08/06/2006, 15:25

ok...era il chip a fare le bizze..però non è che funzioni molto bene lo stesso, la fotoresistenza è pressochè inutile perchè funziona solo se completamente coperta o in piena luce, non noto differenze graduali di suono allontanando la mano. Qualcuno con qualche dritta? Zero the hero dove sei??  :Gra_1:
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

Leo
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Leo » 26/07/2007, 20:32

e se al posto della fotoresistenza si trovasse un modo per inserire una piastra di rame polarizzata e con la mano si modificasse il campo magnetico in vero stile theremin???

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da blustrat » 04/08/2007, 19:30

...allora verremmo citati in giudizio da zachary vex  :face_green:

Rispondi