Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

da fx chitarra a fx voce............??

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Rispondi
Avatar utente
james
Diyer
Diyer
Messaggi: 219
Iscritto il: 25/08/2006, 12:46

da fx chitarra a fx voce............??

Messaggio da james » 20/06/2007, 3:10

ciao!
chiedo il vostro aiuto: secondo voi in che modo si potrebbe fare un distorsore per la voce? o magari come modificarne uno da chitarra per questo scopo? datemi due idee : )


:Gra_1:

Avatar utente
Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 580
Iscritto il: 10/08/2006, 13:18
Località: Diy Land

Re: da fx chitarra a fx voce............??

Messaggio da Boss » 20/06/2007, 9:11

Che tipo di suono vuoi?? Ai tempi della vecchia band il cantante non arrivava a fare un certo pezzo particolare, quindi dovevamo ripiegare su qualcosa che rendesse staccato quel pezzo dal resto della canzone...usammo il mio multieffetto della zoom...
Come risultato è particolare, magari tieni a zero il gain di un DS1 e ti fai qualcosa che ingrossa la voce. L'unico problema è il feedback dal microfono, che appena aggiungi un po di gain ti schianta giu un fischio senza fine.
Cmq  il discorso  conversione chitarra->voce secondo me non te ne devi preoccupare troppo: se utilizzi un distorsore è per rendere particolare la timbrica, quindi non ti serve che sia particolarmente Hi-Fi, se invece puoi usare un multieffetto come lo zoom per gli effetti come flange, chorus e compagnia poiche mi pare che in se per se senza Eq e simulatori di cassa è abbastanza lineare quindi se lasci il mix Fra Effetto e segnale naturale un po basso rimani comunque in risultati vocali accettabili.

Rispondi