Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

overdrive o distorsore per principianti

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Rispondi
Warriors85
Neutrino
Neutrino

overdrive o distorsore per principianti

Messaggio da Warriors85 » 05/02/2008, 18:31

Ciao mi sono appena iscritto perché affascinato da tutto questo materiale che è presente sul sito!
io sono da poco passato dalla chitarra acustica ad una elettrica e vorrei sapere se sapreste indicarmi un distorsore o un overdrive facile da realizzare e funzionante da poter attaccare all'amplificatore, in modo da poter provare le prime cose con la mia chitarra elettrica! grazie e aspetto risposte  :ciao:
Nel 1969, con la potenza di calcolo di due Commodore 64, l'uomo è riuscito a sbarcare sulla luna. Oggi, per far girare decentemente Windows Vista, serve 1GB di RAM... qualcosa deve essere andato storto...

gnogno
Braccio destro di Roger Mayer

Re: overdrive o distorsore per principianti

Messaggio da gnogno » 05/02/2008, 19:18

Come primo progetto non cìè niente di più semplice di un D+/DOD250, che poi in futuro potresti agevolmente modificare per soddisfare le tue esigenze di chitarrista elettrico dal gusto più "maturo";
Altrimenti potrsti iniziare dal MrSmoot, il cui progetto originale è qui http://seanm.ca/stomp/mrsmooth.html e per il quale puoi usare al posto dei j201 che in italia non si trovano dei comuni BF245A

:ciao:
Ultima modifica di Anonymous il 05/02/2008, 22:42, modificato 1 volta in totale.
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

Warriors85
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Warriors85 » 05/02/2008, 21:35

Ti ringrazio per i consigli ma non riesco a trovarli sul sito visto che i collegamenti non funzionano! neanche usando cerca sono riuscito a trovarli...mi potresti ripostare i collegamenti? grazie mille
Nel 1969, con la potenza di calcolo di due Commodore 64, l'uomo è riuscito a sbarcare sulla luna. Oggi, per far girare decentemente Windows Vista, serve 1GB di RAM... qualcosa deve essere andato storto...

gnogno

Messaggio da gnogno » 05/02/2008, 22:42

Sistemati  :numb1:

Warriors85
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Warriors85 » 06/02/2008, 9:07

Ti ringrazio ma prima un'ultima domanda: ho visto che il Mr Smooth è un distorsore per basso...va bene anche per chitarra? invece nel d+ il lato top dovrei rifarlo oppure posso anche non stamparlo sulla scheda fregandomene delle piazzole su questo lato (tanto ci sono solo piazzole)?
e poi un'altra domanda: la mia chitarra acustica è anche amplificata, :band_1: quindi vorrei fare una cosa che poi possa essere usato anche con questa, cosa mi consigliate di più tra i due? o meglio cosa si adatta di più alla chitarra acustica? un distorsore o un overdrive? grazie mille  :ciao:
Ultima modifica di Warriors85 il 06/02/2008, 9:11, modificato 1 volta in totale.

gnogno

Messaggio da gnogno » 06/02/2008, 10:01

Il lato top serve solo come riferimento per l'assemblaggio...
Il mr smooth è abche per chitarra, c'è scritto sotto al titolo della pagina originale...

Se vuoi usarlo anche con l'acustica io ti consiglio l'overdrive (il mrsmooth), non credo che con un distorsore otterresti niente di buono :humm:

Warriors85
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Warriors85 » 06/02/2008, 13:25

Scusa la mia ignoranza in materia ma è la prima volta che mi avvicino al mondo della chitarra elettrica...mi spiegheresti perché meglio un overdrive che un distorsore su chitarra acustica? grazie mille

Rispondi