Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Red o yellow fasel?

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Red o yellow fasel?

Messaggio da Zanna » 19/03/2008, 2:04

Ciao,
mi è capitato per le mani un cry baby a un prezzo stracciato che vorrei modificare.
A parte farlo diventare un "jimi hendrix", che differenza di suono si ottiene mettendo una yellow o una red fasel?
La yellow è più "moderna" e la red più "vintage", cioè?  :what:

Io ho sempre visto gente che prende la red...

Grazie,
ciao!

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Red o yellow fasel?

Messaggio da meritil » 19/03/2008, 2:07

io ho provato la red ed è fda paura... se provi la jellow fammi sapere

Aaron
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Aaron » 19/03/2008, 2:39

:fonz:
Ciao a quanto so io le 2 citate stanno un bel pò avanti alla base che trovi nei wha moderni la red fasel a quanto sento è un pò + acida come suono, la yellow si tiene un pò + scuretta( il che a me personalemnte piace parecchio )

cmq l'acquisto di una delle 2 fallo oppure gioca parecchio con i componenti  e ti ritrovi un real wha tra i piedi anche senza cambiare l'induttanza
www.myspace.com/myricae

Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Zanna » 21/03/2008, 16:55

Penso che le prenderò entrambe, poi trasformerò il crybaby in un jimi e farò un confronto alla pari.
Poi vi farò sapere (sì, ora che arriva...  :mang: )

Ma questi componenti a differenza dell'induttanza di serie hanno 2 piedini invece di 4, come vanno collegate? I due piedini a sinistra e vuoti gli altri due fori della PCB?

P.S. Ho fatto varie modifiche ad altri wha, vocal, gain, Q mod, ma alla fine poi ho sempre preferito il mio jimi perché diventavano un po' acidelli e "sgraziati", meno morbidi secondo me. Poi sono gusti puramente personali.

Aaron
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Aaron » 21/03/2008, 17:02

se vedi sulla pcb i quattro piedini sono  collegati a 2 a 2  quindi non ti resta che collegare la  nuova induttanza 
www.myspace.com/myricae

Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Zanna » 21/03/2008, 17:46

Grazie, non ci ho ancora guardato.

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da blustrat » 21/03/2008, 20:29

Approfitto del topic per fare una domanda: come faccio a capire quale induttanza c'è montata dentro al mio wha? E' per l'appunto un JH-1. Ho letto che alcuni, forse quelli più recenti, montano di serie la red fasel.. leggenda metropolitana o verità?  :face_green:
A me quel wha piace proprio, è più scuro di un crybaby e non è mai fastidioso sulle alte frequenze, molto musicale direi.. ma c'è anche chi lo odia per gli stessi motivi.  :salu:
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 21/03/2008, 20:37

la red fasel è appunto rossa apri e controlla... io cmqe ho (avevo ora è rimasta solo la scocca  :face_green:) un jh1 e l'induttanza di serie è una classica fasel nera, la più scadente credo...

Ciao

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da blustrat » 21/03/2008, 20:44

:Gra_1: allora mi sa che è nera perchè di rosso non ci ho visto mai nulla dentro.. scusate la mia ignoranza.. il wah è l'unico pedale che ho che mi piace così comè e non ho mai sentito la necessità di modificarlo.  però adesso la curiosità mi è venuta.. e riguardo al fatto che i nuovi JH abbiano la red di serie?
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 21/03/2008, 20:48

bah dubito che dunlop monti le red fasel di serie.. non tanto per la differenza di costo ma per il fatto di creare il mito delle fasel e vendere gli accessori

cmqe a parte questo parere personale non so risponderti  :mart:

Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Zanna » 21/03/2008, 22:02

No, effettivamente è vero, alcuni nuovi dunlop montano la red fasel.
Uno di questi è lo zakk wylde.
Gli altri sono (catalogo alla mano  :seetest: ):

Cry Baby CLASSIC (non il cry baby normale)
Cry Baby MULTI-WHA
Zakk Wylde
Dimebag Signature Wha
Cry Baby Rack Module (quello a rack)
Tra un po' il mio JH-1  :face_green:

Ora che hanno la red fasel costeranno 60 euro in più...  :mang:

P.S. Non so lo Slash Signature, quello rosso. Secondo me si, ma non ce l'ho in catalogo.

luix
Amministratore
Amministratore

Messaggio da luix » 21/03/2008, 22:09

Se volete potete provare l'induttanza luix  :arf2: ve la do per 7 euro visto che a gratis nessuno la vuole... soddisfatti o rimborsati (nel senso che se non vi piace me la rispedite non che ve la tenete  :arf2: )....
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

shredgd
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da shredgd » 27/04/2008, 15:41

Rispolvero questo topic, visto che ho recentemente cambiato la mia induttanza "stock" (il mio è un Crybaby GCB-95, con modifica true-bypass e senza buffer di ingresso, per il resto "stock") con una Yellow Fasel: che dire, la differenza si sente eccome!  :love_1:
Il suono è migliorato molto in termini di "calore", di bassi e di range di azione durante il movimento.   :cool1:
Col pedale tutto aperto "in avanti" il suono non è più acido come poteva accadere con la vecchia induttanza; col pedale "all'indietro" i bassi sono di più; nell'arco del movimento c'è una migliore distribuzione dell'effetto.   :dance_1:
Sono soddisfatto al 100% della modifica, e la consiglio altamente!  :yes:

Giulio

P.S.: per rispondere alla domanda sulle differenze tra Yellow e Red, da quanto ho letto e sentito, e sulla base della mia esperienza, tra i due il più vintage è sicuramente lo Yellow.

Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Zanna » 27/04/2008, 19:13

Grazie del consiglio, devo ancora decidermi a fare l'ordine da banzai. 

Ma in teoria quella più vintage dovrebbe essere la red, a te sembra la yellow?
Se vuoi una migliore escursione io ti consiglio di modificarlo in versione hendrix JH-1, secondo me è più utilizzabile.

:ciao:

Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Zanna » 08/09/2008, 14:56

Riprendo questo topic per informarvi che mi sono deciso e ho cambiato le induttanze.
La red nel JH-1 e la yellow nel crybaby originale dopo pero' aver cambiato il condensatore del range di frequenze con uno da 22nF come quello del JH-1.
In sostanza sono diventati uguali.

Bene, le differenze rispetto alla originale nera di serie ci sono, ma le differenze tra le due sostituite secondo me sono veramente minime. Boh, forse sono io che sto diventando sordo...  :idiot:

Forse forse la yellow è un po' più pulita, ma non so se sia una cosa percepita con le orecchie o "con gli occhi" dopo aver letto qualche altro commento in rete.

Rispondi