Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Contenitori Plastici AD UN PREZZO ACCESSIBILE? XD

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Rispondi
Aulin
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Contenitori Plastici AD UN PREZZO ACCESSIBILE? XD

Messaggio da Aulin » 09/05/2008, 13:50

cavolo ragazzi ma puo essere che un pezzo di plasticaa forma di scatolo mi deve costare 7€ =.=' ma anke  3€ secondo me è troppo, alla fine è un pezzo d plastica, e pecacto che il contenitore del gelat è troppo mollo XD qualkuno mi sa dire qualke sito o magari da dove reperire anke se contenitori di altre cose, contenitori che mi costino di meno? alla fine mi servono solo x gli effetti T__T
MA CHI BOI RAFFAAAA CHI BOOOOIIII????????? UUUUU LAAATTIIIIIIIIII UUUU LAAAATTIIIIIIIIIIIII

Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Re: Contenitori Plastici AD UN PREZZO ACCESSIBILE? XD

Messaggio da Nutshell » 09/05/2008, 14:20

Devi usare contenitori in metallo perchè devi schermare il circuito altrimenti sarai pieno di rumori.
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

trevize
Manager
Manager

Messaggio da trevize » 09/05/2008, 14:28

a volte anche quelli di plastica bastano, dipende da cosa ci devi fare.
Certi effetti non facevano alcun fruscio anche senza scatola (tipo pt80, phase45, peppermill), il tube driver invece prima di inscatolarlo era un terremoto sonoro!

comunque c'è un sacco di gente che usa scatole tipo tupperware, magari per moduli di synth:
http://www.adachitomomi.com/a/sminst.html

ps: il mio primo pt-90 era in una scatola delle videocassette vhs, tenuto lì per due mesi in modo da poterlo aprire e modificare senza svitare nessuna vite, ma se trovi quelle vecchie del betacam sono ancora più robuste.

shredgd
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da shredgd » 09/05/2008, 15:08

Aulin ha scritto: cavolo ragazzi ma puo essere che un pezzo di plasticaa forma di scatolo mi deve costare 7€ =.=' ma anke  3€ secondo me è troppo, alla fine è un pezzo d plastica, e pecacto che il contenitore del gelat è troppo mollo XD qualkuno mi sa dire qualke sito o magari da dove reperire anke se contenitori di altre cose, contenitori che mi costino di meno? alla fine mi servono solo x gli effetti T__T
Sono completamente d'accordo!
trevize ha scritto: a volte anche quelli di plastica bastano, dipende da cosa ci devi fare.
Invece, almeno per la chitarra, la cosa è indipendente dal circuito: una scatola di plastica fa sì che il segnale lungo un seppur breve tratto del suo percorso non sia schermato, quindi sia suscettibile di segnali radio, ecc. Esistono sicuramente ambienti in cui anche ad avere una scatola di plastica non sono percepibili disturbi, ma ti assicuro che prima o poi incontrerai posti dove dovrai togliere il pedale dalla pedaliera, se non vorrai sorbirti per tutta la serata un dannato "zzzzz" o "radio Maria"... Te lo dico per esperienza personale (e si trattava addirittura di un pedale acquistato, non autocostruito).

Giulio

aledjack
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da aledjack » 09/05/2008, 22:09

volendo, quelli di plastica si possono rivestire internamente di alluminio adesivo in modo da renderli schermati...

robizz
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Contatta:

Messaggio da robizz » 14/05/2008, 12:24

mai provato con il LEGO?

lui l'ha fatto non sembra male!

http://www.midibox.org/forum/index.php/ ... 328.0.html

poi per quello che mi ricordo, il lego ben montato è piuttosto solido, o comunque resiste all'impatto con la testa di mio fratello, questo lo sò per certo....
[align=center][url=http://garageeffects.altervista.org][img]http://garageeffects.altervista.org/_altervista_ht/pics/banner.png[/img][/url][/align]

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 14/05/2008, 23:42

se vai in un negozio di materiale elettrico trovi facilmente scatole di plastica di varie dimensioni a prezzi contenuti, solitamente dai 50 centesimi a poco piu' di un euro... secondo me sono comode ma in effetti la soluzione definitiva é sempre la scatola di alluminio... cmq dipende anche dall'uso che uno deve farne, se li usi a casa o devi testare il funzionamento della pcb appena fatta va benissimo poi se invece suoni in giro in effetti sia per i rumori e sia per questioni estetiche mi sembra piu' "seria" la classica scatola eheh... :lol1:

:bye1: :bye1: :bye1:
Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est

Aulin
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Aulin » 12/06/2008, 21:20

grazie a tutti per le risposte!!!, quella dei lego è assurda xD!!! auhauh
MA CHI BOI RAFFAAAA CHI BOOOOIIII????????? UUUUU LAAATTIIIIIIIIII UUUU LAAAATTIIIIIIIIIIIII

Des Esseintes
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da Des Esseintes » 20/06/2008, 11:06

Scusate, da quel che ho capito la plastica non scherma mentre l'alluminio sì, giusto?

E il legno invece?

Perchè avevo in progetto di farle in materiale misto, alluminio + legno.  :dance_1:

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 20/06/2008, 18:44

ciao essentes!

guarda i materiali che "schermano" sono i materiali conduttori, dunque plastica, lego ( :lol1:), legno, carta da parati.. non schermano, mentre invece alluminio, ferro, acciaio, rame, oro (e perchè no? dei box a 24 carati!  :arf2:) si!

okay? se la vuoi fare in legno ti conviene rivestirla dentro con materiale appropriato altrimenti rischi che l'effetto sia moooolto rumoroso!

ciao ciao!
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

robizz
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Contatta:

Messaggio da robizz » 20/06/2008, 18:51

Guardate che comunque io intendevo lego rivestito di foglio di alluminio!

adesso perchè non mi funziona la PCB ma avevo una mezza idea di mettercela dentro e fare la prova!
magari viene bene  :lol1:
[align=center][url=http://garageeffects.altervista.org][img]http://garageeffects.altervista.org/_altervista_ht/pics/banner.png[/img][/url][/align]

Des Esseintes
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da Des Esseintes » 21/06/2008, 10:29

Aaaaaah  red_face capito!  :numb1:

Immagino sia perchè "intercettino" il segnale, altrimenti uno in una casa di legno non sentirebbe la radio  :lol1:

Grazie mille della risposta!  :Gra_1:

MarcoMike
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da MarcoMike » 22/06/2008, 13:33

Des Esseintes ha scritto:
Immagino sia perchè "intercettino" il segnale, altrimenti uno in una casa di legno non sentirebbe la radio 
... e in ascensore non prendono i telefonini...

Rispondi