Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Un altro Supercharger GTO...

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da Hades » 02/01/2009, 14:40

Allora... Ieri sera nella nullafacenzia della mia serata mi sono permesso di scrivere un piccolo riassunto di tutte le cose dette (e provate) in questo thread... Mi piacerebbe che ci deste un'occhiata, per correzioni varie o aggiungere cose (modifiche, considerazioni, esperimenti) che mi sono perso nella lunghezza del thread.
E' una versione "semi-definitiva" del documento che si parlava di mettere in galleria, assieme a schema, layout e pcb...
Allegati
Soldano_GTO_review.pdf
(134.95 KiB) Scaricato 899 volte
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1262
Iscritto il: 27/03/2007, 18:15
Località: Ravenna

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da Zanna » 02/01/2009, 14:51

ok, oggi effettuo un altro po' di saldature poi ti riporto le mie impressioni sulle modifiche.
Mano a mano che le facevo mi sono segnato tutto ciò che sentivo cambiando i componenti quindi ho tutto scritto.  :numb1:

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da Hades » 02/01/2009, 15:10

Ottimo, appena hai un po' di tempo fai un piccolo post che le aggiungo al documento...
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da robi » 02/01/2009, 15:40

Quando ho tempo aggiungo un paio di dritte sull'effetto delle modifiche in generale nei vari stadi, per cosa ho visto dalle mie prove.
Potrebbe tornare utile come integrazione, anche su qualche trucco per ridurre ulteriormente il rumore.
:bye1:
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da Hades » 02/01/2009, 20:02

Bene... Io ho solo buttato la base! Giustamente ognuno aggiunga la propria esperienza e una volta raggiunta la versione definitiva lo si butta in galleria con pcb e layout...
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da robi » 02/01/2009, 21:27

Le indicazioni di base da tenere riguardano il livello di uscita di ogni stadio nello spettro di frequenza utile, sia in basso sia in alto.
Un aiuto molto utile è dato da questo file: http://www.freewebs.com/valvewizard2/Lo ... lotter.xls

1) Per avere lo stesso taglio in basso, al dimezzarsi del carico in uscita (Rl nel file linkato sopra), devo raddoppiare il condensatore di disaccoppiamento Co.
2) Sotto un certo limite, l'abbassarsi di Rl (a aprità di partitore) implica un abbassamento ulteriore del livello di uscita, perchè lo stadio precedente non ce la fa a spingere il segnale su un basso carico, quindi è come se usassimo un partitore inferiore. Si può avere una leggera compressione.
3) Rl minori implicano un maggiore quantitativo di medioalti (e quindi anche armoniche) che passano allo stadio successivo. L'ampli diventa pià trasparente in alto, e può rendersi necessario tagliare un po' gli alti con un condensatore di bypass anodico.
4) Sotto i 70Hz si può tagliare senza problemi. Ne guadagnerà la definizione della distorsione, la botta, e la facilità di equalizzazione nella band.
5) Si può giocare con Ck e Co per avere tagli di frequenze simili ma risultati diversi. Ck più alti e Co bassi permettono di avere un suono più bluesy, Ck bassi e Co alti danno solitamente un suono più duro al tocco.
6) Solitamente è meglio avere una centratura del gain, ovvero dare estensione in alto quando si da in basso, così da non avere un suono troppo cupo o troppo trebly.

Anche qui l'alimentazione gioca un grande ruolo, e la prima modifica per la bognerizzazione è mettere l'alimentazione dei primi due stadi in cascata con gli ultimi, non in parallelo come sulla slo. 10k ognuno.

Personalmente punterei ad una maggiore apertura sul suono, centrando le medie un po' più in alto:

Primo stadio a scelta fra 120k 680//1u e 220k 1k8//1u
coupling 2n2 su 470k//2n2 su 500k e 220k di grid stopper
secondo stadio 100k 1k8//1u
coupling 4n7 su 220k su 220k
terzo stadio 100k//470p 10k
coupling 22n su 470k
quarto stadio 100k su 1k

In alternativa, più bluesy-lead:
Primo stadio 220k 1k8//2u2
coupling 2n2 su 470k//2n2 su 500k e 470k di grid stopper
secondo stadio 100k 1k8//2u2
coupling 2n2 su 470k su 470k
terzo stadio 33k//470p 10k
coupling 22n su 470k
quarto stadio 100k su 1k
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da Hades » 02/01/2009, 21:41

Robi, quella pila di linee guida che hai postato e' molto utile, ma appunto sono linee guida... Eventualmente si fa un documento generale che va ad integrarsi con il documento gia' presente sulla polarizzazione dei triodi, perche' vale sia sui pre, che sulle testate, che sul GTO!
Le modifiche le hai testate o sono spunti da testate di marchio? O sono solo prove da effettuare?
Appena mi confermi le aggiungo al GTO come modifiche di massa per avere un suono diverso...
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da robi » 02/01/2009, 21:49

Le modifiche sono alcune di quelle provate sul SP77 prendendo il segnale dopo il tonestack e messo diretto in un finale Marshall. Quanto di più simile al GTO (+ ampli pulito dopo il GTO) ho sotto mano.
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Avatar utente
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1262
Iscritto il: 27/03/2007, 18:15
Località: Ravenna

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da Zanna » 02/01/2009, 21:54

Mi spiegate meglio la mod sulle R di alimentazione?
Dovrei cambiarle con due da 10k e poi come dovrei collegarle?

Forse potrebbe aiutare il pedale a essere meno heavy e un po' più "rock"  :gui1:

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da Hades » 02/01/2009, 21:57

robi, il suono non sara' uguale ma comunque manterra' piu' o meno le caratteristiche che hai citato... Io lo butto, se poi qualcuno si lamenta che suona male puo' chiedere!!!
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da robi » 03/01/2009, 0:21

Il suono sicuramente non è uguale alla mia configurazione, però l'impostazione di massima è quella, e le differenze con lo standard si mantengono.

Zanna, prova coi 15k per iniziare, invece di collegarle in parallelo dal punto centrale di alimentazione, le colleghi in serie, con la resistenza che porta corrente ai due primi stadi che prende l'alimentazione dal cap dei secondi due stadi. Pensa di copiare l'alimentazione di un marshall. Il suono si fa più brown, e puoi usare polarizzazioni tipo 100k 2k7//680n che suoneranno migliori.
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Avatar utente
aledjack
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/07/2006, 13:22

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da aledjack » 18/01/2009, 18:47

Eccomi con il GTO completato quasi del tutto. Ho dovuto usare un cap da 220uF 380V in più sull'alimentazione per filtrare ancora meglio ma per il resto ho fatto il mio layout di partenza con le mod per marshallizzarlo e basta, nessun diodo o altro.
Il box me lo sono fatto in officina ed è 20X15X6 cm, ho usato un trasfo interno da 12>220 e alimento con i 12V AC tramite uno spinotto tipo boss sul retro ed un trasfo esterno a muro.

Volevo postare dei campioni ma non riesco a registrarli in modo che rendano l'idea di come suona dal vivo, vedrò di fare del mio meglio.

Pensosia il mio distorsore definitivo, e usandolo con l'atomic il settaggio per me migliore è gain GTO da metà al max, toni non più di metà, e volume non più di metà. Atomic: Gain ad 1/4 o poco meno di 1/2. EQ: bassi a 1/2 medi a 3/4 e alti a 1/2. Volume: Dipende.
Allegati
gto2.JPG
gto1.JPG

robizz
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 582
Iscritto il: 24/03/2008, 10:41
Contatta:

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da robizz » 18/01/2009, 19:27

pò che figata..... :ban4:

massimo rispetto per te ale!

proprio curioso di sentire i samples!
[align=center][url=http://garageeffects.altervista.org][img]http://garageeffects.altervista.org/_altervista_ht/pics/banner.png[/img][/url][/align]

Avatar utente
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1986
Iscritto il: 15/05/2006, 20:34
Località: Lucerna

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da gnogno » 18/01/2009, 20:00

Il box così sarebbe una figata anche per il preamp di diyitalia!
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

Avatar utente
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1262
Iscritto il: 27/03/2007, 18:15
Località: Ravenna

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da Zanna » 18/01/2009, 20:56

Che figata! "Quasi più bello del mio..."  :face_green:  :mart:

Io lo sto inscatolando ma la questione è molto complessa per il layout strutturale che ho scelto (valvole orizzontali, tre 3pdt per tre situazioni diverse, valvole che "cambiano colore" a seconda del canale scelto ecc.

A presto anche le mie foto! 

Rispondi