Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Un altro Supercharger GTO...

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Avatar utente
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1262
Iscritto il: 27/03/2007, 18:15
Località: Ravenna

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da Zanna » 29/01/2009, 22:24

:numb1:

Ok, altra domanda: quali consigli di cambiare? ce ne sono 4 in tutto, a partire dal quello tra primo e secondo stadio. Tutti da 22n.
A quale ti riferisci (con il relativo cap da 2u2)? Sono curioso di provare la modifica.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da robi » 31/01/2009, 16:49

Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Avatar utente
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1262
Iscritto il: 27/03/2007, 18:15
Località: Ravenna

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da Zanna » 31/01/2009, 17:15

Ehm... i tuoi continuano sempre a essere link alla pagina generale del forum.
Spero che tu sia ancora on-line per indicarmi meglio cosa intendi perché sono veramente curioso di fare queste modifiche.

Avatar utente
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1986
Iscritto il: 15/05/2006, 20:34
Località: Lucerna

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da gnogno » 31/01/2009, 17:49

robi ha scritto: Le indicazioni di base da tenere riguardano il livello di uscita di ogni stadio nello spettro di frequenza utile, sia in basso sia in alto.
Un aiuto molto utile è dato da questo file: http://www.freewebs.com/valvewizard2/Lo ... lotter.xls

1) Per avere lo stesso taglio in basso, al dimezzarsi del carico in uscita (Rl nel file linkato sopra), devo raddoppiare il condensatore di disaccoppiamento Co.
2) Sotto un certo limite, l'abbassarsi di Rl (a aprità di partitore) implica un abbassamento ulteriore del livello di uscita, perchè lo stadio precedente non ce la fa a spingere il segnale su un basso carico, quindi è come se usassimo un partitore inferiore. Si può avere una leggera compressione.
3) Rl minori implicano un maggiore quantitativo di medioalti (e quindi anche armoniche) che passano allo stadio successivo. L'ampli diventa pià trasparente in alto, e può rendersi necessario tagliare un po' gli alti con un condensatore di bypass anodico.
4) Sotto i 70Hz si può tagliare senza problemi. Ne guadagnerà la definizione della distorsione, la botta, e la facilità di equalizzazione nella band.
5) Si può giocare con Ck e Co per avere tagli di frequenze simili ma risultati diversi. Ck più alti e Co bassi permettono di avere un suono più bluesy, Ck bassi e Co alti danno solitamente un suono più duro al tocco.
6) Solitamente è meglio avere una centratura del gain, ovvero dare estensione in alto quando si da in basso, così da non avere un suono troppo cupo o troppo trebly.

Anche qui l'alimentazione gioca un grande ruolo, e la prima modifica per la bognerizzazione è mettere l'alimentazione dei primi due stadi in cascata con gli ultimi, non in parallelo come sulla slo. 10k ognuno.

Personalmente punterei ad una maggiore apertura sul suono, centrando le medie un po' più in alto:

Primo stadio a scelta fra 120k 680//1u e 220k 1k8//1u
coupling 2n2 su 470k//2n2 su 500k e 220k di grid stopper
secondo stadio 100k 1k8//1u
coupling 4n7 su 220k su 220k
terzo stadio 100k//470p 10k
coupling 22n su 470k
quarto stadio 100k su 1k

In alternativa, più bluesy-lead:
Primo stadio 220k 1k8//2u2
coupling 2n2 su 470k//2n2 su 500k e 470k di grid stopper
secondo stadio 100k 1k8//2u2
coupling 2n2 su 470k su 470k
terzo stadio 33k//470p 10k
coupling 22n su 470k
quarto stadio 100k su 1k
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da robi » 03/02/2009, 11:07

Il loadlineplotter è utilissimo per dare le caratteristiche tonali ai vari stadi.
Fra quello ed un excel che mi son fatto ho trovato alcuni stadi alternativi con gain e tagli di frequenza molto simili ad altri più conosciuti, ma con bias più caldo. Valide alternative.
Sull' HiGain bisogna sempre togliere i bassi inutili che clipperebbero (leggi zanzare) e centrare la banda utile. ..andrebbe fatto anche sui puliti a dire il vero...
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Avatar utente
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1262
Iscritto il: 27/03/2007, 18:15
Località: Ravenna

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da Zanna » 03/02/2009, 11:09

Un grazie a robi per i suggerimenti, ora è migliorato ulteriormente!  :clap2:

Ho sostituito i primi due cap da 22 con due da 2n2 e il secondo Ck con uno da 2u2. il primo Ck invece l'ho lasciato da 680nF, mi piace di più.

Ora è molto più definito, croccante, gain anche troppo, più bilanciato. Suona molto "whitesnake dell'ultimo album", per farvi un'idea.
Se si alza il volume è una goduria!!!  :king:

Aledjack, provalo! poi magari torni indietro ma è una modifica da 5 minuti che vale la pena di essere sperimentata.

:Chit:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da robi » 03/02/2009, 11:21

:rockon:

..quello è il mio secondo stadio ideale.
per raggiungere l'optimum (ma sono finezze) ho fatto una piccolissima variazione che modifica il gain ma non il timbro.
Sabato sono da Seba per finire di assemblare due testate di mio progetto, una avrà i primi stadi proprio così.

Zanna, hai voglia di riassumere le modifiche che hai fatto, lo stato attuale del tuo GTO? Alimentazione compresa.
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Avatar utente
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1262
Iscritto il: 27/03/2007, 18:15
Località: Ravenna

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da Zanna » 03/02/2009, 11:34

Ok, col permesso di aledjack (e ovviamente tutti i dovuti ringraziamenti a lui, te, hades e chi ha contribuito) si potrebbe fare un pdf con allegati anche schema, schema modificato e pcb.

Appena ho tempo butto giù qualcosa.

:yrock:

Avatar utente
aledjack
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/07/2006, 13:22

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da aledjack » 03/02/2009, 12:03

Figurati Zanna grazie mille a tutti voi, quando ho postato il mio layout del GTO non pensavo che risquotesse tutto questo successo, ne sono proprio contento anche perchè è un buon progetto, sia perchè suona da paura, sia perchè lo trovo perfetto per chi vuole iniziare a trafficare con l'alta tensione.

Io i cap da 2n2 non li ho ancora provati ma stasera mi sà che si metto su e vedo come cambia. Effettivamente al momento ho ancora un po' di sgranatura sui bassi (ma solo ad alti gain) contando però che lo uso nell'atomic con gain a metà.

Io per il pdf da postare in galleria sono assolutamente daccordo però, non per essere bastardo, io non ci metterei la pcb. Chi vuole farlo ce la chiede tanto non è un problema. Cosa ne dite?

Avatar utente
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1262
Iscritto il: 27/03/2007, 18:15
Località: Ravenna

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da Zanna » 03/02/2009, 12:55

Ok, solo che la pcb è già postata nei primi post...

Avatar utente
aledjack
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/07/2006, 13:22

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da aledjack » 03/02/2009, 14:36

eeh lo so, ma possiamo sempre levarla...
una volta mi faceva piacere condividere sempre tutto quello che disegnavo, sia qua che da Fennec, ma ora vedo che i furboni aumentano e vedere che qualcuno prende i progetti ( magari senza per altro sapere disegnare neppure una pcb), li costruisce e poi inizia a venderli sul mercatino senza neppure dire grazie mi scoccia un po'. Sarebbe solo questione di rispetto in fondo.

Quindi pensavo che se si fa un pdf si èpotrebbe solamente tralasciare la pcb e scrivere chiaramente di richiederla a noi. Almeno si scoraggia il furbo di turno che passa su diyitalia e razzola progetti in galleria senza neppure leggere i post relativi.

Poi, non è un problema, se si vuole allegare anche la pcb per me va bene comunque.  :beer:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da robi » 03/02/2009, 15:19

Si può sempre allegare la pcb senza lo spazio per un componente cruciale che però è montabile ugualmente su un'altro..  :wub:
Come per lo schema che ho postato del pre di diyitalia..  :wub:
Chi segue il forum e contribuisce sa che manca qualcosa e così suona male, chi segue sa cosa fare..  :wub:



:wub: non sono adorabile a volte?  :wub:
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da Hades » 03/02/2009, 18:15

robi, grazie di ricordare ogni tanto quanto sei "bastardo" (in senso buono eh) perche' mi hai ricordato che ho scordato di montare il componente segreto sul preamp DIYItalia  :arf2: :arf2: :arf2:
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1262
Iscritto il: 27/03/2007, 18:15
Località: Ravenna

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da Zanna » 03/02/2009, 18:43

:uhaaa:

:arf2:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da robi » 03/02/2009, 20:39

:wub: sono un adorabile bastardo, lo so!  :wub:
:face_green:
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Rispondi