Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Un altro Supercharger GTO...

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Avatar utente
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1262
Iscritto il: 27/03/2007, 18:15
Località: Ravenna

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da Zanna » 07/02/2009, 1:59

Ho un leggero problema di hum.
Quando l'alimentazione 12 vac che entra nel pedale è collegata c'è un po' di ronzio.
Purtroppo penso non sia eliminabile più di così, abbiamo 240 vac che girano dentro un box di 10 x 18  :wacho:

ecco cosa ho fatto. primo trasformatore 220v - 12 v schermato con carta stagnola (ma non è quello, se stacco lo spinotto dal pedale l'hum cessa)
trasformatore interno schermato con un accrocco di carta stagnola
fili che portano la 220v dentro al pedale fino alla pcb arrotolati come negli ampli
tutti cavi schermati tranne quello del tono
collegamento delle masse all'unica traccia di massa della pcb.
box quindi anche pot schermati e box mandato a massa nella traccia massa della pcb.

Boh... L'unico dubbio sono le spire formate dal cavo arrotolato del primo trasformatore, ma sono 12 v ac, non penso che facciano molto campo.

Temo che di più non si possa fare

:mart:

Avatar utente
aledjack
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/07/2006, 13:22

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da aledjack » 07/02/2009, 10:26

mà... :hummm_1:
io ti dirò che non ce l'ho questo problema. Diciamo che se lo uso a gain quasi max e alzo molto il volume allora un leggero zzzz lo sento, ma è più che normale secondo me. In genere a livelli normali mi è abbastanza muto.
Io ho schermato solo IN e OUT ed il pot del gain. Il trasfo l'ho attaccato a finco del box ma non l'ho schermato. Al max oggi posto una foto del mio all'interno.

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da Hades » 07/02/2009, 14:11

Il trafo interno da quanti VA e'?
Perche' io prima ne usavo uno da 6VA interno e mi tirava su un sacco di ronza, ora ne ho messo uno da 3VA (piu' che sufficiente per l'anodica) e non si sente un filo di rumore...
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da robi » 08/02/2009, 18:43

Il campo dipende dagli ampere in alternata. Gli heaters ne tirano su camionate! Mettili in DC se puoi.
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Avatar utente
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1262
Iscritto il: 27/03/2007, 18:15
Località: Ravenna

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da Zanna » 08/02/2009, 18:57

Allora, i filamenti sono a 12 v dc stabilizzati dal 7812.

Il trasformatore mi pare sia da 3 VA, messo "dritto" eroga al max 300 mA.

Dimenticavo di dire che l'hum si sente anche a pedale truebypassato e il trasformatore è inglobato dentro un gnocco di carta stagnola che poi va anche a massa.
Se, apedale truebypassato, stacco il jack di alimentazione l'hum sparisce.

I filamenti che portano l'AC sono intrecciati.

E' in base a queste conclusioni che penso che dovrò conviverci. Non si sente molto, ma sapete com'è...

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da Hades » 08/02/2009, 21:59

A me faceva cosi' quando avevo entrambi i trafi interni e vicini al 3pdt, staccando l'alimentazione la ronza spariva, e la stagnola l'avevo provata anche io ma e' ancora peggio, amplificava il problema...
Se hai i filamenti in DC prova a riferire a massa il pin 9 (sempre che tu non l'abbia gia' fatto) e ad allontanare il trafo dai 3pdt, pot e jack di in e out.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1262
Iscritto il: 27/03/2007, 18:15
Località: Ravenna

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da Zanna » 08/02/2009, 22:18

Il trasformatore è relativamente lontano da pot e jack, per quanto possa essere lontano dentro un box del genere.
I filamenti in dc sono a massa direttamente mentre il pin 9 è scollegato.
Secondo me non posso collegare il pin 9 a massa perché la mia massa è anche il - dell'alimentazione dei filamenti a 12 v. Se collego il pin 9, secondo me un filamento si becca 12 v  :eek1:  e si brucia e l'altro rimane spento.  :wacho:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da robi » 15/02/2009, 22:37

Zanna,
avevi modificato le polarizzazioni anche del primo stadio, oltre a quelle del terzo?
Hai uno schema delle modifiche che hai fatto, fra quelle che ti abbiamo suggerito?

Son curioso di sentire i gusti di ognuno sulle modifiche..
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Avatar utente
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1262
Iscritto il: 27/03/2007, 18:15
Località: Ravenna

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da Zanna » 29/04/2009, 15:20

Riprendo questo progetto per postarvi, come richiesto da robi, le modifiche che alla fine ho fatto sul mio pedale.

Questo è il pdf con lo schema definitivo delle modifiche, cerchiate in rosso e riportanti i valori dei componenti.

Per domande chiedete pure.  :yrock:

Ciao!
Zanna
Allegati
GTO modificato.pdf
(158.89 KiB) Scaricato 619 volte

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da robi » 29/04/2009, 19:07

Ciao Zanna,
ottimo il primo stadio, il secondo è uno dei miei preferiti, il terzo è molto tagliato ed i carichi sono mediamente molto pià alti di quello che uso io.
..ma alimenti tutti gli stadi da un unico nodo? Solitamente non è ottimale superare i due triodi a nodo..
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Avatar utente
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1262
Iscritto il: 27/03/2007, 18:15
Località: Ravenna

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da Zanna » 29/04/2009, 22:58

Ciao, il primo stadio è molto marshall-like, il secondo mi piace così, con il cap da 2u2, i cap da 2n2 sono stati un tuo suggerimento  :numb1:

La mod del nodo è quella che ho letto come "brown mod", ovvero "spompare" un po' l'alimentazione nell'erogazione della corrente per avere un sound un po' più "creamy".
Tu che dici?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da robi » 30/04/2009, 1:23

Grazie per il pdf, l'ho salvato nella cartella Soldano fra gli schemi ufficiali!

il primo stadio è il Diezel Herbert che avevo sloizzato nei tagli di frequenza su sloclone: da 10 a 2u2.
Joey mi consigliò di alimentarlo a 400V così da avere la saturazione ed i tagli della slo, ma con più bias.
Alla fine l'ho ancora sul sp77 alimentato std con 1u di bypass.
L'ho provato con 470n e non mi piaceva, troppo vht.
680n non l'ho provato ma essendo uno stadio molto plexoso, suonarà bene. Hai avuto una splendida idea!

Il secondo stadio è del mio periodo bluesy con 2u2 di catodo. molto pieno e sicuramente lavora bene con il 680n del primo stadio.
Il secondo stadio soldano (sia crunch sia lead) è uno dei migliori che abbia mai sentito. Mike cha preso di brutto!
Replicando il primo stadio Diezel si hanno anche ottimi suoni.

Il terzo stadio, lo stadio freddo del jcm800, mi venne suggerito lo stesso giorno da Seba e Joey. Me ne innamorai subito, anche se ora uso un soldano col bias triplicato e suona da dio.

Il quarto stadio lo terrei più caldo, restando sempre in casa jcm800, ma son gusti.

I 2n2 sono la manna dal cielo per la definizione sui mediobassi.
Come ti dicevo io preferisco usare carichi minori e cap leggermente più grossi per avere più trasparenza in alto, ma nuovamente son gusti (che cambio spesso)!
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Avatar utente
blacknight88
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 90
Iscritto il: 09/11/2008, 16:44

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da blacknight88 » 06/05/2009, 12:59

ragazzi sto organizzandomi per creare una di queste bestie...ho chiesto per la soluzione del trasformatore unico e le misure sono 60x70x60....una curiosità voi che enclosure avete usato?io,per poterci mettere il trasformatore all'interno, riesco a trovarne solo di dimensioni enormi...

Avatar utente
freak82
Diyer
Diyer
Messaggi: 182
Iscritto il: 11/11/2007, 14:00
Contatta:

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da freak82 » 06/05/2009, 14:21

Ad occhio e croce mi pare che abbiano usato un 1590D, anche io l'ho usato e lo trovo giusto, non troppo grande. Se dei metteci dentro uno o 2 trasformatori mi sa che + piccolo non ti va bene....

Avatar utente
aledjack
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/07/2006, 13:22

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da aledjack » 08/05/2009, 20:33

Io ho usato un box fatto da me su misura ( lo vedi verso il 18 o 19imo post) se ti interessa ho un box simile da vendere dato che lo avevo fatto per metterci dentro il pre SLO ma poi non l'ho mai usato.
Ha un taglio sopra dato che volevo mettere le tre valvole del pre in vista ma volendo lo si copre usando un lamierino di alluminio oppure altro.

Sarebbe questo:

Se interessa lo vendo a 15 euro più s.s.


Ale.
Allegati
box_pre.JPG

Rispondi