Un altro Supercharger GTO...
Re:Un altro Supercharger GTO...
dimenticavo...
stando al circuito del GTO che gira in rete i filamenti non sono rettificati, la parte rettificata interessa solo il relè
se mettete quelle 2 res da 100 ohm, la parte dopo il ponte di rettifica per il relè e il led NON va mandata a massa
@zanna
per risparmiare spazio e cavi volanti ti conviene montare gli zoccoli su PCB e fare uscire le valvole fuori.
tempo fa avevo pensato di farlo il GTO e volevo usare il box di tubes.it che ha pure i fori per le valvole ma mi pare
che il toroidale dentro non ce la facevo a metterlo...poi visto che dovevo smado**are ho deciso di farlo per un ampli intero
state attenti con le valvole perchè causano dipendenza! una volta iniziato è dura smettere
stando al circuito del GTO che gira in rete i filamenti non sono rettificati, la parte rettificata interessa solo il relè
se mettete quelle 2 res da 100 ohm, la parte dopo il ponte di rettifica per il relè e il led NON va mandata a massa
@zanna
per risparmiare spazio e cavi volanti ti conviene montare gli zoccoli su PCB e fare uscire le valvole fuori.
tempo fa avevo pensato di farlo il GTO e volevo usare il box di tubes.it che ha pure i fori per le valvole ma mi pare
che il toroidale dentro non ce la facevo a metterlo...poi visto che dovevo smado**are ho deciso di farlo per un ampli intero
state attenti con le valvole perchè causano dipendenza! una volta iniziato è dura smettere
Ultima modifica di kruka il 14/10/2008, 0:33, modificato 1 volta in totale.
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr
Re:Un altro Supercharger GTO...
cavolo il toroidale di TT è 8cm?! pensavo fosse più piccolo (non sono andato a vederlo veramente...)
Hai deciso di alimentare i filamenti a 6,3 altrimenti per risolvere coi problemi di spazio ci sarebbe un altro metodo:
usi un trasfo a muro da 12V AC (magari ce lo hai già pure per casa e metti nel box solo un piccolo trasfo da 12V a 220V il più piccolo possibile (ma se bastano manco 100mA dovrebbe essere piccolino). In questo modo fai stare tutto, l'unico fastidio è che ti devi poi portare appresso il trasfo a muro da 12v AC.
Hai deciso di alimentare i filamenti a 6,3 altrimenti per risolvere coi problemi di spazio ci sarebbe un altro metodo:
usi un trasfo a muro da 12V AC (magari ce lo hai già pure per casa e metti nel box solo un piccolo trasfo da 12V a 220V il più piccolo possibile (ma se bastano manco 100mA dovrebbe essere piccolino). In questo modo fai stare tutto, l'unico fastidio è che ti devi poi portare appresso il trasfo a muro da 12v AC.
Re:Un altro Supercharger GTO...
Anch'io speravo fosse più contenuto il toroidale, comunque...
Il mio progetto era simile a quello qui sotto in bozza. In pratica uno switch per on/off, uno per selezionare due pot del gain e uno per selezionare due pot del volume.
Avevo visto il box di tubes ma non è compatibile col progetto, è in stile E.Harmonix.
Quasi quasi andrebbero meglio due trasformatorini 220 -> 12 e forse riesco a farli stare in un hammond.
Se devo metterne uno interno e uno esterno a quel punto opto per tutto esterno.
Intanto continuo con la ricerca dei box.
Scusate l'ignoranza, perché ci vuole un relé per il bypass?
Il mio progetto era simile a quello qui sotto in bozza. In pratica uno switch per on/off, uno per selezionare due pot del gain e uno per selezionare due pot del volume.
Avevo visto il box di tubes ma non è compatibile col progetto, è in stile E.Harmonix.
Quasi quasi andrebbero meglio due trasformatorini 220 -> 12 e forse riesco a farli stare in un hammond.
Se devo metterne uno interno e uno esterno a quel punto opto per tutto esterno.
Intanto continuo con la ricerca dei box.
Scusate l'ignoranza, perché ci vuole un relé per il bypass?
Re:Un altro Supercharger GTO...
Sullo schema è implementato uno switching a relè però credo che possiamo fare tranquillamente il solito true bypass!
Re:Un altro Supercharger GTO...
e se invece vi buttate su un pre a rack
lo so il costo aumenta ma non avrete problemi di spazio per infilarci un sacco di roba
lo so il costo aumenta ma non avrete problemi di spazio per infilarci un sacco di roba
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Re:Un altro Supercharger GTO...
Io il relè non l'avevo considerato, per me era più semplice e compatto fare un truebypass con stompswitch, infatti nella pcb non cè.
In effetti Kruka sarebbe più comodo fare un rack ma l'idea di partenza ( almeno per me) era di fare il GTO e quindi farlo formato pedale. Comodo, trasportabile in pedalboard e soprattutto alla fine doveva uscirne "una bomba in scatola"!!
Per quanto mi riguarda appena lo continuo (ora non ciò testa) farò così: trasfo esterno 12V AC e il più piccolo trasfo interno che trovo , forse ne ho già pure uno che avevo usato nel Clean Pre che avevo fatto. Per me è la soluzione migliore in termini di compattezza ed efficacia!
In effetti Kruka sarebbe più comodo fare un rack ma l'idea di partenza ( almeno per me) era di fare il GTO e quindi farlo formato pedale. Comodo, trasportabile in pedalboard e soprattutto alla fine doveva uscirne "una bomba in scatola"!!
Per quanto mi riguarda appena lo continuo (ora non ciò testa) farò così: trasfo esterno 12V AC e il più piccolo trasfo interno che trovo , forse ne ho già pure uno che avevo usato nel Clean Pre che avevo fatto. Per me è la soluzione migliore in termini di compattezza ed efficacia!
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Re:Un altro Supercharger GTO...
A proposito di super charger gto.. oggi me ne hanno dato uno per vedere se si può convertire alla 220V perchè è americano.. Eventualmente cambio trasformatore e basta. Comunque ne approfitto per fare qualche foto del circuito e vedere che componenti hanno usato.. se riesco posto qui tutto. ciao
Scusate, non ho una firma..
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Re:Un altro Supercharger GTO...
grande Nut
falla bene come per il bru*** che si vedevano pure le piste sotto.
sono proprio curioso, visto che sullo schema che circola ci sono 2 cose
che mi lasciano perplesso
falla bene come per il bru*** che si vedevano pure le piste sotto.
sono proprio curioso, visto che sullo schema che circola ci sono 2 cose
che mi lasciano perplesso
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Re:Un altro Supercharger GTO...
Sto facendo lo foto proprio ora, ma la mia macchina fotografica non ha un ottima risoluzione.. speriamo bene
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Re:Un altro Supercharger GTO...
bene, bene , meglio di così!! Pure il confronto con l'originale!
Re:Un altro Supercharger GTO...
Ottimo!
Per quanto riguarda il formato anch'io puntavo a un pedale perché volevo un distorsore in pedaliera da adattare magari a situazioni al volo che possono capitare con ampli rimediati sul posto.
Stasera continuerò, con calma, a popolare la pcb. Nell'attesa che arrivino i componenti procederò con tutti i fili da saldare.
Per quanto riguarda il formato anch'io puntavo a un pedale perché volevo un distorsore in pedaliera da adattare magari a situazioni al volo che possono capitare con ampli rimediati sul posto.
Stasera continuerò, con calma, a popolare la pcb. Nell'attesa che arrivino i componenti procederò con tutti i fili da saldare.
Re:Un altro Supercharger GTO...
Cercando soluzioni alternative al problema dell'alimentazione ho trovato anche questo
http://www.tube-town.net/ttstore/produc ... -7-VA.html
mentre per la 220 si potrebbe mettere un trasformatore 1:1 con un amperaggio di circa 300 mA. Che ne pensate?
Se l'idea fosse buona si risparmierebbe spazio e soldi.
Ma va per forza alimentato a 220v? e se gliene mando 200 a 15 mA come nel trasformatore appena linkato? sono pochini?
Oppure cosa succede se alimento le valvole a 12 v AC invece che a 12.6 v AC? Insomma, che tolleranze ci sono nelle tensioni da considerare?
http://www.tube-town.net/ttstore/produc ... -7-VA.html
mentre per la 220 si potrebbe mettere un trasformatore 1:1 con un amperaggio di circa 300 mA. Che ne pensate?
Se l'idea fosse buona si risparmierebbe spazio e soldi.
Ma va per forza alimentato a 220v? e se gliene mando 200 a 15 mA come nel trasformatore appena linkato? sono pochini?
Oppure cosa succede se alimento le valvole a 12 v AC invece che a 12.6 v AC? Insomma, che tolleranze ci sono nelle tensioni da considerare?
Re:Un altro Supercharger GTO...
vedere datasheet!!!!
sono riportati i valori min e max di alimentazione per i filamenti,
massime condizioni di lavoro, etc etc,
oltre a tante altre cosine interessanti e utili.
detto in parole povere: sopra il limite max i filamenti durano di meno fino a bruciarsi
sotto il minimo, la valola non si scalda a sufficienza per funzionare come dovrebbe.
le valvole 12ax7 le puoi benissimo alimentare a 12 volts (intendo l'anodo non i filamenti)
ovviamente la resa sonora sarà diversa... se lo vuoi far suonare uguale all'originale
ti conviene rispettare il più possibile le tensioni anodiche.
per la corrente, in base all'anodica che vuoi/puoi usare e al tipo di circuito che devi fare
si riesce facilemte a ricavare quanta te ne serve. basta fare 4 conti (1 per triodo)
sono riportati i valori min e max di alimentazione per i filamenti,
massime condizioni di lavoro, etc etc,
oltre a tante altre cosine interessanti e utili.
detto in parole povere: sopra il limite max i filamenti durano di meno fino a bruciarsi
sotto il minimo, la valola non si scalda a sufficienza per funzionare come dovrebbe.
le valvole 12ax7 le puoi benissimo alimentare a 12 volts (intendo l'anodo non i filamenti)
ovviamente la resa sonora sarà diversa... se lo vuoi far suonare uguale all'originale
ti conviene rispettare il più possibile le tensioni anodiche.
per la corrente, in base all'anodica che vuoi/puoi usare e al tipo di circuito che devi fare
si riesce facilemte a ricavare quanta te ne serve. basta fare 4 conti (1 per triodo)
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr
Re:Un altro Supercharger GTO...
http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet- ... 12AX7.html
qui ci son scritte un po' di cose,dice che sui filamenti si possono usare sia 12,6v in serie che 6,3 volt in parallelo con consumo rispettivamente di 0,15A e 0,3A, quindi con due valvole saremmo a un consumo di 0,6A per un alimentazione a 6,3v, giusto?
qui ci son scritte un po' di cose,dice che sui filamenti si possono usare sia 12,6v in serie che 6,3 volt in parallelo con consumo rispettivamente di 0,15A e 0,3A, quindi con due valvole saremmo a un consumo di 0,6A per un alimentazione a 6,3v, giusto?
Re:Un altro Supercharger GTO...
Le resistenze di alimentazione son quelle indicate sullo schema nella parte di alimentazione?ovvero le due da 16k?sennò quali altre?quindi poi le altre vanno bene da mezzo o 1 watt?