Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Un altro Supercharger GTO...

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da kruka » 14/10/2008, 0:24

dimenticavo...

stando al circuito del GTO che gira in rete i filamenti non sono rettificati, la parte rettificata interessa solo il relè
se mettete quelle 2 res da 100 ohm, la parte dopo il ponte di rettifica per il relè e il led NON va mandata a massa

@zanna

per risparmiare spazio e cavi volanti ti conviene montare gli zoccoli su PCB e fare uscire le valvole fuori.
tempo fa avevo pensato di farlo il GTO e volevo usare il box di tubes.it che ha pure i fori per le valvole ma mi pare
che il toroidale dentro non ce la facevo a metterlo...poi visto che dovevo smado**are ho deciso di farlo per un ampli intero  :arf2:

state attenti con le valvole perchè causano dipendenza! una volta iniziato è dura smettere :ok_1:
Ultima modifica di kruka il 14/10/2008, 0:33, modificato 1 volta in totale.
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Avatar utente
aledjack
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/07/2006, 13:22

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da aledjack » 14/10/2008, 9:03

cavolo il toroidale di TT è 8cm?! pensavo fosse più piccolo (non sono andato a vederlo veramente...)

Hai deciso di alimentare i filamenti a 6,3 altrimenti per risolvere coi problemi di spazio ci sarebbe un altro metodo:

usi un trasfo a muro da 12V AC (magari ce lo hai già pure per casa e metti nel box solo un piccolo trasfo da 12V a 220V il più piccolo possibile (ma se bastano manco 100mA dovrebbe essere piccolino). In questo modo fai stare tutto, l'unico fastidio è che ti devi poi portare appresso il trasfo a muro da 12v AC.

Avatar utente
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1262
Iscritto il: 27/03/2007, 18:15
Località: Ravenna

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da Zanna » 14/10/2008, 11:31

Anch'io speravo fosse più contenuto il toroidale, comunque...

Il mio progetto era simile a quello qui sotto in bozza. In pratica uno switch per on/off, uno per selezionare due pot del gain e uno per selezionare due pot del volume.

Avevo visto il box di tubes ma non è compatibile col progetto, è in stile E.Harmonix.
Quasi quasi andrebbero meglio due trasformatorini 220 -> 12 e forse riesco a farli stare in un hammond.
Se devo metterne uno interno e uno esterno a quel punto opto per tutto esterno.
Intanto continuo con la ricerca dei box. 

Scusate l'ignoranza, perché ci vuole un relé per il bypass?  :wacho:
Allegati
nuovo_distorsore.jpg

nashtir
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 375
Iscritto il: 06/05/2006, 9:46

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da nashtir » 14/10/2008, 12:56

Sullo schema è implementato uno switching a relè però credo che possiamo fare tranquillamente il solito true bypass!

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da kruka » 14/10/2008, 13:15

e se invece vi buttate su un pre a rack  :fonz:

lo so il costo aumenta ma non avrete problemi di spazio per infilarci un sacco di roba  :arf2:
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Avatar utente
aledjack
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/07/2006, 13:22

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da aledjack » 14/10/2008, 13:44

Io il relè non l'avevo considerato, per me era più semplice e compatto fare un truebypass con stompswitch, infatti nella pcb non cè.

In effetti Kruka sarebbe più comodo fare un rack ma l'idea di partenza ( almeno per me) era di fare il GTO e quindi farlo formato pedale. Comodo, trasportabile in pedalboard e soprattutto alla fine doveva uscirne "una bomba in scatola"!!  :twi:

Per quanto mi riguarda appena lo continuo (ora non ciò testa) farò così: trasfo esterno 12V AC e il più piccolo trasfo interno che trovo , forse ne ho già pure uno che avevo usato nel Clean Pre che avevo fatto. Per me è la soluzione migliore in termini di compattezza ed efficacia!

Avatar utente
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16/05/2006, 14:34
Località: Bologna
Contatta:

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da Nutshell » 14/10/2008, 13:56

A proposito di super charger gto.. oggi me ne hanno dato uno per vedere se si può convertire alla 220V perchè è americano.. Eventualmente cambio trasformatore e basta. Comunque ne approfitto per fare qualche foto del circuito e vedere che componenti hanno usato.. se riesco posto qui tutto. ciao
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da kruka » 14/10/2008, 14:54

grande Nut

falla bene come per il bru*** che si vedevano pure le piste sotto.
sono proprio curioso, visto che sullo schema che circola ci sono 2 cose
che mi lasciano perplesso
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Avatar utente
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16/05/2006, 14:34
Località: Bologna
Contatta:

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da Nutshell » 14/10/2008, 15:10

Sto facendo lo foto proprio ora, ma la mia macchina fotografica non ha un ottima risoluzione.. speriamo bene
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

Avatar utente
aledjack
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/07/2006, 13:22

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da aledjack » 14/10/2008, 15:28

bene, bene , meglio di così!! Pure il confronto con l'originale!  :numb1:

Avatar utente
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1262
Iscritto il: 27/03/2007, 18:15
Località: Ravenna

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da Zanna » 14/10/2008, 17:34

Ottimo!

Per quanto riguarda il formato anch'io puntavo a un pedale perché volevo un distorsore in pedaliera da adattare magari a situazioni al volo che possono capitare con ampli rimediati sul posto.

Stasera continuerò, con calma, a popolare la pcb. Nell'attesa che arrivino i componenti procederò con tutti i fili da saldare.

:yrock:

Avatar utente
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1262
Iscritto il: 27/03/2007, 18:15
Località: Ravenna

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da Zanna » 14/10/2008, 20:26

Cercando soluzioni alternative al problema dell'alimentazione ho trovato anche questo

http://www.tube-town.net/ttstore/produc ... -7-VA.html

mentre per la 220 si potrebbe mettere un trasformatore 1:1 con un amperaggio di circa 300 mA. Che ne pensate?

Se l'idea fosse buona si risparmierebbe spazio e soldi.

Ma va per forza alimentato a 220v? e se gliene mando 200 a 15 mA come nel trasformatore appena linkato? sono pochini?
Oppure cosa succede se alimento le valvole a 12 v AC invece che a 12.6 v AC? Insomma, che tolleranze ci sono nelle tensioni da considerare?

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da kruka » 15/10/2008, 1:44

vedere datasheet!!!! :seetest:
sono riportati i valori min e max di alimentazione per i filamenti,
massime condizioni di lavoro, etc etc,
oltre a tante altre cosine interessanti e utili.

detto in parole povere: sopra il limite max i filamenti durano di meno fino a bruciarsi
sotto il minimo, la valola non si scalda a sufficienza per funzionare come dovrebbe.

le valvole 12ax7 le puoi benissimo alimentare a 12 volts (intendo l'anodo non i filamenti)
ovviamente la resa sonora sarà diversa... se lo vuoi far suonare uguale all'originale
ti conviene rispettare il più possibile le tensioni anodiche.

per la corrente, in base all'anodica che vuoi/puoi usare e al tipo di circuito che devi fare
si riesce facilemte a ricavare quanta te ne serve. basta fare 4 conti (1 per triodo)
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

nashtir
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 375
Iscritto il: 06/05/2006, 9:46

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da nashtir » 15/10/2008, 9:45

http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet- ... 12AX7.html
qui ci son scritte un po' di cose,dice che sui filamenti si possono usare sia 12,6v in serie che 6,3 volt in parallelo con consumo rispettivamente di 0,15A e 0,3A, quindi con due valvole saremmo a un consumo di 0,6A per un alimentazione a 6,3v, giusto?

nashtir
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 375
Iscritto il: 06/05/2006, 9:46

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da nashtir » 15/10/2008, 17:23

Le resistenze di alimentazione son quelle indicate sullo schema nella parte di alimentazione?ovvero le due da 16k?sennò quali altre?quindi poi le altre vanno bene da mezzo o 1 watt?

Rispondi