Messaggio
da _Alex_ » 10/03/2009, 21:04
Looking at the PCB layout, you will note there are 5 trim pots. What are they for?
The 500K trim pot near the top of the PCB adjust the maximum clock speed. If you have an oscilloscope, set it so that 10 kHz is the maximum clock speed. If no scope is available, set it to its midpoint and listen for clock noise in the repeats when set to maximum delay. If there is any, adjust the trim pot for a faster clock (shorter maximum delay) speed until it is no longer audible.
The other 4 trimmers (all 10K) adjust each BBD audio output balance and bias voltage. Looking at the PCB and viewing left to right, the trim pots are:
BBD2 Balance--BBD2 Bias---BBD1 Balance?BBD1 Bias
If an oscilloscope is available, the trimmers can be set exactly for the lowest distortion. Start at the first BBD, use a 1 Vrms sine wave test signal, and adjust the first BBD?s bias and balance for the best signal to the input of the 2nd BBD. Then repeat the process checking the output of 2nd BBD.
For most people I am guessing that no scope will be available, so in that case set both balance trimmers to their midpoint, and also set both bias trimmers to their midpoint. At this point, hopefully the bias is close enough that the delay signal will pass. If not try moving both up, then both down, the one up and one down, then the opposite, and some combination should allow the delay line to work. Once bias setting are found that produce delay, set each bias to the midpoint of the range that still allows the delay signal to pass. If you experiment you will note that too high and the delay stops, also too low and the delay stops.
Traduco per i non anglofoni:
Guardando la pcb noterete che ci sono 5 trimmer, che ci stanno a fare?
Il trim da 500k vicino alla sommità della pcb regola il clock massimo (presumo di campionamento, nota di _Alex_). Se avete un oscilloscopio settatelo in modo che il massimo clock sia 10kHz. Se non lo avete settatelo a metà ed ascoltate il fruscio di clock nelle ripetizioni con il delay al valore massimo. Se ne rilevate, regolate il clock ad un livello più alto (con relativo delay massimo ridotto) finchè non è più udibile.
Gli altri 4 trimmer (tutti da 10k) regolano il bilanciamento audio in uscita dei BBD e la tensione di bias. Guardando la pcb e da sinistra a destra abbiamo:
BBD2 bilanciamento, BBD2 bias, BBD1 bil, BBD1 bias.
Con un oscilloscopio i trimmer si possono tarare esattamente alla minima distorsione. Cominciate dalla prima BBD ed iniettate un segnale sinusoidale di test e regolate bias e bilanciamento per un segnale ottimale in ingresso al secondo BBD. Quindi ripetete la procedura per il secondo BBD.
Presumo che il grosso delle persone non abbiano un oscilloscopio, in questo caso settate i trimmer a metà corsa. A questo punto il setting è abbastanza vicino a quello giusto per far passare il delay. In caso contrario muovete entrambi i trimmer di bias su o giù e poi uno su ed uno giù, poi l'opposto e qualche combinazione dovrebbe consentire alla linea di ritardo di funzionare. Una volta trovato il valore che produce delay settate i trimmer di bias a metà del range utile che consente al delay di passare. Se sperimentate noterete che settaggi troppo alti fermano il delay e così anche settaggi troppo bassi.
Tradotto il testo riportato da GGG inserisco un mio commento sulla modalità di setting:
una volta trovato il valore medio del range utile sarebbe bene fare qualche tentativo con la sonda audio per sentire, almeno ad orecchio, se le linee di delay distorcono a mò di come si faceva con l'oscilloscopio.
Con quello avevamo un riscontro visivo, così lo abbiamo solo uditivo, ma meglio che niente.
Naturalmente prima BBD1, poi BBD2.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!
Alex