Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

bsiab2 per niubbo

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Rispondi
Seabiscuit
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

bsiab2 per niubbo

Messaggio da Seabiscuit » 14/03/2009, 20:02

ciao a tutti,
volevo cominciare col costruire il bsiab2. E qualche piccolo consiglio da voi esperti non mi farebbe male.
Lo schema di GGG è valido oppure esistono altri schemi migliori o piu collaudati?
Devo porre qualche attenzione particolare nella scelta dei componenti? Magari c'è qualche pezzo critico che è bene scegliere con estrema cura o cose simili.
Insomma se qualcuno ha due dritte da darmi... grazie a tutti!!!

_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Re:bsiab2 per niubbo

Messaggio da _Alex_ » 14/03/2009, 23:28

GGG e Tonepad sono forse i siti con i progetti più collaudati della rete.

Segui le indicazioni alla lettera così come le trovi sul sito e non preoccuparti, se hai problemi successivi li analizzeremo.

Comunque il bsiab è un buon progetto, tuttavia il suono potrebbe non piacerti.

Per essere certo di scegliere un progetto che ti piace vai su tonefrenzy e scarica samples a rotta di collo.
Ascolta bene e poi scegli il pedale che preferisci.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!

Alex

Seabiscuit
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da Seabiscuit » 15/03/2009, 10:01

perche dice che potrebbe non piacermi ? Ha un sound particolare?
Dai samples su youtube a me vien da dire solo una cosa, e cioè che quello non è UN suono distorto, ma è IL suono distorto.

grazie mille

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da blustrat » 15/03/2009, 11:21

non a caso il nome fa riferimento al sound di van halen.  :face_green:
Per i componenti ti direi di procurarti una bella scorta di j201 senza provare a usare altri fet perchè non c'è storia..  :salu:
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da _Alex_ » 15/03/2009, 11:46

perche dice che potrebbe non piacermi ?
Mi dai del lei?  :arf2:

Comunque dico che potrebbe non piacere per il semplice fatto che spesso le registrazioni su youtube non sono proprio eccellenti.
Inoltre possono cambiare tante variabili in termini di strumentazione usata per suonare e quella per registrare.

Al contrario le registrazioni di Tonefrenzy sono tutte di buona qualità.
Inoltre sono fatte tutte alla stessa maniera, con gli stessi strumenti e suonando le stesse frasi, il che ti da una base di riferimento sulla quale ascoltare tutti gli altri samples.

Spesso anche GGG e Tonepad forniscono samples dei loro progetti.

Alex

Seabiscuit
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da Seabiscuit » 15/03/2009, 19:36

Mi dai del lei?  :arf2:
no no, mi son sbagliato a scrivere !!! :mart:

MA FANTOZZI MI DA DEL TU?!? NO NO... BATTI... LEI !!!

si, infatti non è che mi fido molto di youtube, però comincio a capire anche da YT come puo essere in realta quel suono...
Ma una cosa ancora non mi è chiara: questo bsiab2 è un clone di qualche vecchio pedale famoso o se l'è inventato qualcuno di sana pianta?
Insomma da dove salta fuori?

Ultima cosuccia: questi J201 è bene provarli uno per uno - tipo AC128 - per trovare quello giusto, oppure son tutti uguali?

_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da _Alex_ » 15/03/2009, 21:03

I j201 sono dei fet al silicio, difficilmente li trovi rotti.

Invece, il materiale al germanio è molto più fragile, devi stare molto attento anche solo a maneggiarlo.

Entrambi vanno montati su zoccolo.

Ma sui siti la gente ci va solo a scaricare pcb belle e pronte ha ragione Luix!!!
Brown Sound In A Box version 2 (BSIAB2) is an excellent distortion pedal designed by Ed Guidry. Based on the AMZ MiniBooster cascading work done by Jack Orman and further refined by Aron Nelson and Doug Hammond.

This is one of the best heavy Marshall-type distortion boxes that we've heard and it also performs very well on low drive as you can hear at the beginning of the sound sample below.
Traduco da GGG:
"Il Suono Marrone In Una Scatola (Brown Sound In A Box) versione 2 è un eccellente distorsore disegnato da Ed Guidry. Basato sul minibooster AMZ circuiteria in cascata fatto da Jack Orman ed ulteriormente raffinato da Aron Nelson e Doug Hammond.

Questo è uno dei migliori distorsori stile Marshall appesantito che abbiamo mai ascoltato e lavora molto bene anche con settaggi di distorsione bassa come potete ascoltare all'inizio del sample audio qui sotto."

Ora, come dicevo sopra i samples sono anche su GGG e su Tonepad.

Io con l'inglese me la cavo, ma chi non digerisce la lingua dell'albione ha sempre a disposizione Google translate, perchè non lo usate?
Ultima modifica di _Alex_ il 15/03/2009, 21:08, modificato 1 volta in totale.

Alex

Seabiscuit
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da Seabiscuit » 16/03/2009, 18:28

un'ultima domandina.
Che grandezza deve avere la scatola ? Ho guardato su vintage hifi, ma ce ne sono cinquantamila titpi diversi e non risco a districarmi.

Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Zanna » 16/03/2009, 19:08

Hammond 1950B o BB se vuoi lavorare più comodo.

Equivalenti: Eddystone (XXXXXPSLA) con le stesse misure ma a un prezzo inferiore.

Rispondi