Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

E&MM Harmony Generator CHE FIGATA!!

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

E&MM Harmony Generator CHE FIGATA!!

Messaggio da oldengl » 17/08/2009, 18:13

ragazzi ho trovato questo progetto (qualcuno di voi ne sara' gia' a conoscenza :fonz:):

http://www.experimentalistsanonymous.co ... erator.PDF

penso di realizzarlo a breve ma prima volevo sapere se il progetto puo' ritenersi attendibile, qualcuno di voi l'ha provato?
Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re:E&MM Harmony Generator CHE FIGATA!!

Messaggio da oldengl » 17/08/2009, 20:19

bene in attesa delle vostre risposte metto un layout piu' comprensibile di quello postato precedentemente sperando possa essere utile anche ad altri avessero in mente di realizzarlo:

http://img30.imageshack.us/img30/7239/h ... layout.jpg

...benchè abbia alcune piste molto vicine e molti jumper ho deciso di fare lo stesso questa ma credo che se ne possa sviluppare una versione migliorata se non è stato gia' fatto eheh  :dance_1:

cmq credo che questo effetto sia una figata perchè permette di ottenere 3 ottave up and down con intervalli di 3th e 5th!!!

Dimitree
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Dimitree » 18/08/2009, 2:34

se ne parlava su Fennec tempo fa se non sbaglio..però non mi pare che qualcuno lo aveva terminato..
Bisognerebbe iniziare a disegnare una layout migliore di questi, a quel punto basterebbe trovare tutti quegli IC e provare
gli IC si trovano su ebay, ho controllato, quindi non mi pare un progetto impossibile

EDIT:
qui se ne parla e ci sono dei clip: http://www.diystompboxes.com/smfforum/i ... ic=54424.0
Ultima modifica di Anonymous il 18/08/2009, 2:48, modificato 1 volta in totale.

gnogno
Braccio destro di Roger Mayer

Messaggio da gnogno » 18/08/2009, 3:24

Io l'ho costruito, ma non capisco perchè mi funziona male...
Potrebbero essere gli IC (magari cambia molto il risultato a seconda del suffisso che segue il normale numero identificativo), o qualche errore mio...non ho ancora avuto modo di debuggarlo...
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 18/08/2009, 11:54

si infatti in pochi l'hanno terminato tu sei uno dei pochi Paolo  :numb1: ..per gli IC cmq ho visto che si trovano tutti su banzai tranne l'Ua741c in ogni caso si potrebbe mettere un equivalente...

riguardo i controlli non ho capito se sia possibile selezionare entrambe le ottave (quella sopra e quella sotto) del segnale o se al contrario si possa selezionare un'unica ottava... Paolo tu che l'hai terminato me lo chiarisci 'sto dubbio  :Gra_1:

gnogno

Messaggio da gnogno » 18/08/2009, 12:11

A memoria si selezionano le ottave divise una per una e poi c'è una posizione polifonica, ma non so di preciso quali ottave riproduce insieme  :hummm_1:

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 18/08/2009, 14:02

ho visto che gli integrati si possono trovare abbastanza facilmente, anche l'ua741c si trova su ebay (1.99 5pezzi ma con 10 euro di spedizione!! assurdo) ma cercavo un equivalente su banzai cosi' li mettevo tutti nell'ordine... tu cosa hai usato l'ua741 o un equivalente?

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 18/08/2009, 14:31

..a proposito in che senso ti funziona male? quale sarebbe la sintomatologia?  :lol1:

gnogno

Messaggio da gnogno » 18/08/2009, 14:52

ma in verità il 741 è un singolo opamp che influisce poco sul suono..io dicevo tutti i cmos (tipo anche nel red llama le due versioni con e senza buffer danno risultati molto diversi)

La sintomatologia è che non dà un suono articolato e preciso come quello dei sample  :trip:

Gila_Crisis
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da Gila_Crisis » 18/08/2009, 16:14

Paolo alias GnognoFasciani ha scritto: Io l'ho costruito, ma non capisco perchè mi funziona male...
Potrebbero essere gli IC (magari cambia molto il risultato a seconda del suffisso che segue il normale numero identificativo), o qualche errore mio...non ho ancora avuto modo di debuggarlo...
nel pdf gl'integrati hanno il suffisso BE. ci avevi fatto caso?

mario.ferroni
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da mario.ferroni » 18/08/2009, 17:59

Anche io l'ho costruito, provato e smatellato subito, non ho avuto i risultati dei sample, e siccome l'avevo realizzato per curiosità non mi sono sbattuto a capire il perche, adesso vorrei concentrarmi sull'HOCTA...

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 18/08/2009, 21:17

avresti il layout del HOCTA per darci un'occhiata??

cmq come diyers abbiamo l'obbligo di venirne a capo non credete?  :fonz: un tentativo lo faccio.. ma le pcb le avevate fatte con fotoincisione o cloruro ferrico? in alcuni tratti le piste sono molto sottili chissa' un'interruzione o un contatto potrebbero pregiudicare l'intero lavoro e farlo suonare male... a proposito a quali samples vi riferite? link?

Dimitree
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Dimitree » 18/08/2009, 22:52

ma infatti io mi sbatterei un po di più davanti al pc per disegnare una pcb buona invece di sbattermi a cercare errori in seguito.. Se la pcb è fatta bene il progetto dovrebbe uscire..a patto che si rispettano i componenti

gnogno

Messaggio da gnogno » 18/08/2009, 22:58

la mia pcb è venuta abbastanza bene, quasi sicuramente sarà un errore stupido o al peggio gli IC "sbagliati"

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 18/08/2009, 23:23

ragazzi partendo dal presupposto che il progetto deve funzionare credo che anche questa pcb possa andar bene se fatta con fotoincisione e avendo cura nel saldarci i componenti, è vero ci sono parecchi jumpers e si potrebbe migliorare notevolmente ma questo a mio avviso introdurrebbe altri possibili errori relativi al debug delle piste (mettiamo il caso che nella nuova pcb ci siano degli errori, potrebbero anche sfuggirci! su questa almeno abbiamo una relativa certezza..)

al limite un possibile problema puo' essere come ha detto Paolo quello degli IC in tal caso dovremmo cercare di metterci quelli dello schema o dei validi equivalenti... certo è che una prova è d'obbligo  :numb1:

ps. appena ne avete la possibilita' postatemi i link dei samples del harmony generator e del layout del hocta  :rockon:

Rispondi