Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Booster

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Rispondi
DPV
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Contatta:

Booster

Messaggio da DPV » 21/11/2009, 17:51

Primo post, primo problema. :ciao: Spero mi risponderete in tanti, ho urgente bisogno di risolvere questa questione e mettermi all'opera per completare il mio setup.

Sono un violinista e chitarrista, suono violino e chitarra elettrica su pedaliera, e uso il return (quindi solo finale + cono) di un marshall con finale a raddrizzatore (v8080 d'epoca) come cassa, disattivando tutta la parte pre che non rende bene combinata con la pedalanza. Il mio attuale suono mi soddisfa, ma non del tutto, perchè più volte mi è capitato di provare a usare la mia pedaliera in send return su amplificatori con pre valvolare notando significativi miglioramenti in termini di pasta e qualità sonora. Di recente inoltre ho provato dei finali della brunetti, il rockit eil silver bullett, notando come la tecnologia ibrida valvole + fet riesca a rendere estremamente pastoso il mio suono.

A questo punto l'idea: dato che il mio amplificatore non lo cambierei per nessuna ragione al mondo in quanto è una pietra miliare del mio suono senza pedaliera, nonchè una potenza di amp, vorrei mettere a fine catena (quindi subito prima del return) una sorta di booster... particolare! In pratica pensavo a un pedale composto da 2 parti: 1 sempre accesa, costituita da una sezione valvolare stile pre (valvole 12ax7 direi) che bbia il ruolo di colorare un pò il suono (niente drive però, non mi serve un distorsore) e una da usare a comando, pensavo ibrida valvole + jfet, per i momenti in cui ho bisogno di ancora più spinta.

Cercando sul web, per rimanere su circuiterie a bassa tensione (ci tengo particolarmente a questo punto, altrimenti mi facevo un mesa v-twin e amen XD), ho trovato delle cose interessanti, quindi cerco di elencarle insieme ai dubbi che mi hanno fatto venire, sperando che mi possiate iluminare :pardon1:

Prima di tutto la parte stabile: http://www.aronnelson.com/gallery/main. ... ewsIndex=1
Da quel che leggo questo circuito è piuttosto famoso, e presenta anche delle varianti. I dubbi:
1) Posso in qualche modo modificarlo in maniera che le valvole utilizzate dal circuito siano più di una?
2) Nella foto che ho postato ci sono due prestampati che così a occhio sembrano dei modelli standard, ma non so identificarli. Mi sapreste aiutare?

Per la parte boost invece ho due soluzioni... una ibrida mosfet/valvole: http://gilmore2.chem.northwestern.edu/i ... opamp4.gif
Che però è alimentata a 24volt... mentre non mi dispiacerebbe fare in modo che l'intera circuiteria sia alimentata 9v. Se poi mi sapete dire come (e se non è troppo difficile) avere in un unico pedale due alimentazioni... ditemelo! :dance_1:

La seconda soluzione sarebbe invece: http://www.muzique.com/schem/mosfet.gif
Questo è puramente mosfet... interessante da quel che leggo sia in termini di sonorità che di resa, nonchè di semplicità di realizzazione a giudicare dal circuito.

Insomma detto questo, a voi i consigli, i pareri... Lo scopo è uno solo: valvolarizzare il suono!

mundry
Diyer
Diyer

Re:Booster

Messaggio da mundry » 21/11/2009, 19:22

CI sarebbe anche il valvecaster che usando una valvola a basso guadagno dovrebbe essere un booster pulito (alimentato almeno a 12v però)

http://www.aronnelson.com/gallery/main. ... ewsIndex=1

per avere differenti voltaggi di alimentazione dovresti farti uno switch mutiuscita per alimentatore:trattasi di un box con più uscite stabilizzate, magari con gli LM317 per regolarti i voltaggi su ciascuna uscita
Let\'s try it....

DPV
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Contatta:

Messaggio da DPV » 22/11/2009, 16:39

non avevo pensato allo switch effettivamente... tutto sarebbe comunque averne uno abbastanza piccolo da entrare in un pedalino comunque, e da reggere quelle tensioni lì!

il valvecaster è il "modello base" in qualche modo dello shakatube, l'avevo già considerato ma ero passato allo shak perchè mi sembra più avanzato!

DPV
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Contatta:

Messaggio da DPV » 24/11/2009, 0:01

nessuno sa aiutarmi per il discorso del numero delle valvole?

Rispondi