Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Effetti per metal

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Avatar utente
Richard
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 437
Iscritto il: 08/10/2008, 22:28
Località: Carcare (sv) liguria

Effetti per metal

Messaggio da Richard » 08/02/2010, 23:37

Buona sera a tutti, come da oggetto voorei sapere che effetti mi consigliate per il metal, quello che mi interesserebbe sarebbe un aggiunta specifica per il genere al monoblocco (luix-style) realizzato l'anno scorso vorrei una scelta ridotta 2, massimo 3 effetti, il mio obiettivo é quello di ottenere un suono simile a quello dei tenacious d molto "grosso per le ritmiche" e chiaro quanto basta per i soli..... Grazie a tutti in anticipo

Avatar utente
Richard
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 437
Iscritto il: 08/10/2008, 22:28
Località: Carcare (sv) liguria

Re:Effetti per metal

Messaggio da Richard » 09/02/2010, 21:36

Pensavo come distorsore di utilizzare qualcosa di ibrido con diodi e una 12ax7wa avete qualche progetto da suggerirmi? Ho già fatto il valvecaster ma non ha molta spinta.... :Gra_1:

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:Effetti per metal

Messaggio da luix » 09/02/2010, 21:47

Ma un bel metalzone??? Secondo me meglio di quello non c'è niente, se ne parla male perchè ha troppi controlli e voi non avete pazienza nell'usarli... poi se ti aspetti di tirarci fuori una distorsione per fare rock ti sbagli alla grande! il suono tipico dei metallica lo fai in tutta tranquillità col metalzone!
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
Richard
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 437
Iscritto il: 08/10/2008, 22:28
Località: Carcare (sv) liguria

Re:Effetti per metal

Messaggio da Richard » 09/02/2010, 21:59

Più che metallica sarei orientato verso la black label Soc. i Deep purple diciamo tra hard rock e metal anni '80... Controllo un po peril metalzone perché non lo conosco ma mi sarebbe piaciuto un bel dist valcolare....

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:Effetti per metal

Messaggio da luix » 09/02/2010, 22:05

In bassa tensione come progetto valvolare mi manterrei su overdrive perchè i distorsori suonano troppo compressi e finti, sono privi di dinamica (giustamente una valvola è progettata per lavorare da 200V in su..)
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
Richard
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 437
Iscritto il: 08/10/2008, 22:28
Località: Carcare (sv) liguria

Re:Effetti per metal

Messaggio da Richard » 09/02/2010, 22:21

La tensione non è un particolare problema.... Se c'è un disegno (meglio un layout o già una pcb da cui partire é meglio) io pensavo di fare una pedaliera monoblocco  come quella che avevi fatto tu tempo fa solo con 1 distorsore e poi altri 2 effetti... Utili per il genere (passare dal blues al metal è un bel salto!  :duec:)

nexion777
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/03/2009, 17:45

Re:Effetti per metal

Messaggio da nexion777 » 09/02/2010, 23:59

luix ha scritto: Ma un bel metalzone??? Secondo me meglio di quello non c'è niente, se ne parla male perchè ha troppi controlli e voi non avete pazienza nell'usarli... poi se ti aspetti di tirarci fuori una distorsione per fare rock ti sbagli alla grande! il suono tipico dei metallica lo fai in tutta tranquillità col metalzone!
:yrock:

Sono anni che lo dico: il METALZONE NON E' UNA MERDA, GIRATE QUEI MALEDETTI POT CON CRITERIO! Scusate l'irruzione ma non potevo trattenermi!

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re:Effetti per metal

Messaggio da Fix_Metal » 10/02/2010, 0:20

imho ha un suono finto, privo di botta.
[url=http://www.forumspile.com/][img]http://www.forumspile.com/Signatures/Userbar-Forumspile-1.jpg[/img][/url]

paologorinto
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 13
Iscritto il: 11/01/2010, 11:59

Re:Effetti per metal

Messaggio da paologorinto » 10/02/2010, 1:10

Ti posso consigliare, se non vuoi spendere tanto il  UM300 o UM100 della Behringer, il primo costa 32euro, il secondo 26euro e sono le copie del MetalZone della Boss e non costano 110euro!!! io ci farei un pensierino prima di costruire, provali (al musicaè di Gaggiano ci sono tutti) i Behringer sono per chi vuole il pedalino senza spendere tanto: provarli non costa nulla :-)

http://www.musicae-srl.it/info.php?trova=1212

http://www.musicae-srl.it/info.php?trova=696

http://www.musicae-srl.it/info.php?trova=592

http://www.musicae-srl.it/info.php?trova=1684

http://www.musicae-srl.it/info.php?trova=1685

http://www.musicae-srl.it/info.php?trova=2860

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:Effetti per metal

Messaggio da luix » 10/02/2010, 1:34

nexion777 ha scritto: :yrock:

Sono anni che lo dico: il METALZONE NON E' UNA MERDA, GIRATE QUEI MALEDETTI POT CON CRITERIO! Scusate l'irruzione ma non potevo trattenermi!
Lascia perde, è una sfida persa! C'è chi dice che il metal muff è una figata mentre il metalzone è una cagata.... hanno lo stesso schema solo che il metalmuff ha il pot della frequenza dei medi ferma a 1kHz... è solo una questione di marketing, ormai nessuno pensa più con la sua testa e ascolta con le orecchie... (un po come quelli che dicono che paranormal activity non li ha fatti dormire...)

Ma non perdiamoci d'animo! io ti dico:

1) Metalzone
2) Overdrive a JFET alimentato almeno a 12V (gli schemi li trovi in giro)
3) un bel TS9/808 con varie mod, non può mancare nella pedaliera di un bluesman
4) un bel ce2
5) un bel PT80 o 3208 o altro delay purchè abbia il compander
6) uscita accordatore e magari un A/B box che ti permette di mettere due chitarre senza scollegarle (se le hai)...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
Richard
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 437
Iscritto il: 08/10/2008, 22:28
Località: Carcare (sv) liguria

Re:Effetti per metal

Messaggio da Richard » 10/02/2010, 1:54

Invece del ts808 uso il grace di ROG, come delay ho già il rebote 2.5 ma ho intenzione di passare al pt80 come chorus lo smallclone di tonepad col pot depth... Riguardo alle chitarre le switcho dal monoblocco (la foto è nel thred pedaliera definitiva) a cui ho cambiato lo switch del canale dell'ampli con la selezione chitarre....
Vedo che mi consigliate tutti il metalzone... Ma con una bella valvolina che avanza in casa non si fa niente?
(sono noioso lo so ma vi prenderò per sfinimento muahahahaha) appena posso provo il MZ che ce l'ha un mio amico
riguardo a paranormal visto in un pub solo coi padroni in lingua originale e mentre fuori nevica un Po di effetto lo fa.....

Avatar utente
SOAD
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 321
Iscritto il: 03/06/2007, 15:20
Località: Campi Salentina - Lecce
Contatta:

Re:Effetti per metal

Messaggio da SOAD » 10/02/2010, 2:41

Considerando un amplificatore monocanale, da usare a buon volume per il pulito, ti consiglio il mio "kit" di pedali:

dr.boogie per la distorsione, che non è per niente freddo, un po compresso forse, ma per il metal, anche anni ottanta se usato cn un po' piu' di medi è perfetto.
boss ce2, e nient'altro come chorus...
delay per parti pulite e assoli, e qui, consiglierei un digitale...almeno per le sonorita' che servono a me sicuramente
boost per dare un po' piu' di pancia e volume sugli assoli, magari settandolo in modo che con il pulito faccia un po' di crunch...per qualche arpeggio piu' sporco...

nient'altro... al massimo per zakk wylde ci aggiungerei un wha wha sugli assoli, ma i primi 4 pedali sono diciamo fondamentali.

Rimane il fatto che se hai un amplificatore buono per le distorsioni, userei le valvole.

SandMan84
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 358
Iscritto il: 29/10/2008, 11:26

Re:Effetti per metal

Messaggio da SandMan84 » 10/02/2010, 10:54

luix ha scritto: Lascia perde, è una sfida persa! C'è chi dice che il metal muff è una figata mentre il metalzone è una cagata.... hanno lo stesso schema solo che il metalmuff ha il pot della frequenza dei medi ferma a 1kHz... è solo una questione di marketing, ormai nessuno pensa più con la sua testa e ascolta con le orecchie... (un po come quelli che dicono che paranormal activity non li ha fatti dormire...)

Ma non perdiamoci d'animo! io ti dico:

1) Metalzone
2) Overdrive a JFET alimentato almeno a 12V (gli schemi li trovi in giro)
3) un bel TS9/808 con varie mod, non può mancare nella pedaliera di un bluesman
4) un bel ce2
5) un bel PT80 o 3208 o altro delay purchè abbia il compander
6) uscita accordatore e magari un A/B box che ti permette di mettere due chitarre senza scollegarle (se le hai)...
Luix ti adoro!! :clap2:
Bellissima l'idea dell'A/B box in entrata!

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:Effetti per metal

Messaggio da luix » 10/02/2010, 11:35

Il BSIAB se non gli fai qualche modifica è molto prono ad oscillare, rischi di perderci molto tempo e non risolvere niente, io sono uno stimatore dei preamp a JFET in alta tensione (30-40V) se riuscite a trovarli prendetevi dei 2SK246 (Vp intorno a 2V) e dei 2SK170 (Vp intorno a 0.7V)....

Scalate il guadagno in base all'alimentazione  e rifatevi dei preamp famosi tipo il plexi o lo SLO o il mesa.... dopo ne riparliamo....

Per l'alimentazione basta un trasformatorino da 9VA da pcb che entra tranquillamente in una scatola gewis piccola....

Ah ricordatevi di scalare l'uscita di almeno 1/2....
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re:Effetti per metal

Messaggio da Fix_Metal » 10/02/2010, 13:38

SandMan84 ha scritto: Bellissima l'idea dell'A/B box in entrata!
Si ma hai un cavo sempre fermo che va verso la rastrelliera (che di conseguenza tutti calpesteranno :face_green:)
[url=http://www.forumspile.com/][img]http://www.forumspile.com/Signatures/Userbar-Forumspile-1.jpg[/img][/url]

Rispondi