Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

carta fotografica per etching.. ma quale?

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Rispondi
Avatar utente
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 959
Iscritto il: 23/02/2008, 2:21

carta fotografica per etching.. ma quale?

Messaggio da oldengl » 28/06/2010, 20:12

chi mi sa consigliare una carta fotografica adatta all'etching dell'enclosure tipo quella adoperata in questo tutorial:
http://www.scribd.com/doc/24250149/Maki ... or-Etching
quella del tutorial è da 180gr photo paper gloassy e water resistent ma vedo dall'immagine per inkjet (e lui la usa su stampante laser..) chi me ne sa indicare una simile ma per stampanti col toner?
ho provato a dare un'occhiata su ebay ma me ne escono diverse: alcune con grammatura differente, altre non adesive, altre per inkjet..

magari una che avete adoperato con successo, che avete visto essere particolarmente adatta..

Avatar utente
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 959
Iscritto il: 23/02/2008, 2:21

Re: carta fotografica per etching.. ma quale?

Messaggio da oldengl » 29/06/2010, 11:44

dai ragazzi nessuno mi da un consiglio? devo prenderla a breve...

Avatar utente
abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 570
Iscritto il: 05/02/2009, 21:43
Località: Viterbo

Re: carta fotografica per etching.. ma quale?

Messaggio da abysmal412 » 29/06/2010, 16:53

Se vuoi io ho in vendita la press & peel...due fogli A4.
Li ho presi su banzai e non le ho utilizzate.
Credo che siano la soluzione migliore...altro che carta fotografica!

Avatar utente
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 959
Iscritto il: 23/02/2008, 2:21

Re: carta fotografica per etching.. ma quale?

Messaggio da oldengl » 29/06/2010, 17:51

quasi quasi sai che ci avevo pensato, ma in tutti i tutorial usano questa boh... in caso a quanto li vendi i fogli..
mi piacerebbe sapere se sia meglio la pnp, la carta fotografica o la fotoincisione classica adoperando il positiv20.. nessuno mi sa dire niente, a 'sto punto mi conviene fare un po' di esperimenti ;-)

Avatar utente
abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 570
Iscritto il: 05/02/2009, 21:43
Località: Viterbo

Re: carta fotografica per etching.. ma quale?

Messaggio da abysmal412 » 29/06/2010, 20:20

Guarda, io li do via per 2 euro a foglio...non li ho neanche tirati fuori dalla busta!
Comunque nel forum qualcuno ha fatto dei bei lavori col positiv 20 e il cloruro ferrico (mi pare fosse nutshell)...e secondo me, onestamente, il risultato è davvero bello.
Io ho ottenuto dei bei risultati coi trasferibili e con gli adesivi appositamente stampati. Se cerchi "panzer effetti" nel forum, dovrebbero venire fuori i miei lavori...magari possono servirti da ispirazione!
In ogni caso rimango a disposizione, sia per la PNP che per eventuali dritte sul "mio sistema".
:rockon:

Avatar utente
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 959
Iscritto il: 23/02/2008, 2:21

Re: carta fotografica per etching.. ma quale?

Messaggio da oldengl » 29/06/2010, 20:43

grazie mille per la disponibilità! ..credo di fare qualche prova col positiv e se va male passo ad altro..

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: carta fotografica per etching.. ma quale?

Messaggio da Hades » 29/06/2010, 23:16

Personalmente la carta fotografica non mi ha dato grandi risultati con le PCB, per cui non mi aspetto di meglio sull'alluminio... La PNP non e' male, ma va ritoccata col pennarello.
I risultati migliori si ottengono con la fotoincisione chiaramente...Ma e' anche piu' difficile da ottenere il buon risultato! :numb1:
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
prnet
Diyer
Diyer
Messaggi: 114
Iscritto il: 03/11/2008, 9:41

Re: carta fotografica per etching.. ma quale?

Messaggio da prnet » 29/06/2010, 23:53

carta per volantini.. me l'aveva consigliata qualcuno qui sul sito, ed è la migliore..
ora sai cosa farne dei volantini che ti appiccicano sul parabrezza della macchina... :face_green:

Rispondi