Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Consiglio effetti per pedalboard versatile

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Rispondi
urukhai
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Consiglio effetti per pedalboard versatile

Messaggio da urukhai » 14/07/2010, 15:37

salve a tutti,
dopo aver abbandonato (almeno per un pò) l'idea di costruirmi una bella testatona valvolare a causa di carenza di tempo e fondi sono passato alla gas per i pedali, che richiedono meno tempo e meno denaro (almeno presi singolarmente)...
naturalmente quasi tutti in diy, dato che a)vengono a costare meno degli originali b)se si usano componenti di qualità riescono pure meglio c) la soddisfazione di suonare con qualcosa fatta da se...
veniamo al punto, avrei bisogno di un aiuto per la scelta dei vari pedali, insomma vorrei fare un'elenco dei pedali che andranno piano piano a comporre la mia pedaliera...

dovrebbe essere il più versatile possibile dato che mi capita di suonare i più svariati generi musicali...

ecco qualche mia idea basata sulle informazioni che ho bccato in rete:

wah: dunlop crybaby gcb95 da rendere true bypass e con led di stato (altre modifiche utili da poter fare???)
boost: superhardon
overdrive: ts9-ts808
distorsore: distortion +
tremolo: tremulus lune
phaser: phase 90
fuzz: fuzz face o fuzz factory
compressore: dynacomp
delay: buio totale, preferirei un'analogico
chorus: ???
echo:???
pedale volume:???
equalizzatore: ??? (ne esistono da poter fare in diy)
accordatore: ibanez tu20
alimentatore: feedfx da 2A con prese da 9v e 12v
buffer: è necessario????

che ne pensate?
cosa aggiungere? cosa eliminare? cosa cambiare?

grazie a tutti!!!!!

abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re: Consiglio effetti per pedalboard versatile

Messaggio da abysmal412 » 15/07/2010, 0:48

UUUUUHHHHH!!!
Alla faccia!
Nella mia ci sono 4 effetti poveracci (chorus+delay+booster+MT2+accordatore+footswitch dell'ampli) e mi sembrano anche troppi :-)

Comunque: abbatterei il mito del "mi faccio il pedale che così risparmio". Assolutamente sbagliato...vedrai. Sulla soddisfazione, invece, sono completamente d'accordo.

Passiamo alla tua lista. Innanzi tutto, si...se usi tutta quella roba, il buffer serve. Fai anche 2 :-)
Ma soprattutto, nessuno può dirti se è troppa roba o poca roba visto che solo tu sai l'uso che ne devi fare.
Nel caso mio eliminerei in partenza distorsore e fuzz e mi terrei solo il ts808/ts9 che è molto versatile.
Poi toglierei il tremolo e il phaser che ritengo superflui (almeno all'inizio darei priorità a effetti + "essenziali")
Visto che vuoi un echo (superfluo, secondo me) e che ti serve anche un delay, io aggiungerei un MAGNUS MODULUS (cerca su youtube) che fa l'uno e l'altro.
Accordatore, andrei su un behringer collegato ad un bel a/b box (assolutamente da aggiungere alla lista). Costano poco e svolgono bene il loro lavoro...soprattutto se separati dalla catena degli effetti appunto con un bel a/b box!
Chorus: assolutamente boss CE-2 (appena finito e suona davvero bene).
Booster: boh, ce ne sono parecchi in giro...io mi sono fatto l'mxr microamp di GGG ed è buono.
Crybaby: OK
Alimentatore: ce ne sono parecchi in giro...non saprei quale consigliarti. Ma sarebbe meglio farne molti piccoli piuttosto che uno grosso, secondo me.
Pedale volume: non serve ad una pippa secondo me se non a papparsi frequenze. Hai già il pot del volume della chitarra!!!
Equalizzatore: secondo me ti conviene comprarlo...ti costa la metà che costruirlo :-) E comunque, farei anche questo in un secondo volume.
Il compressore: l'effetto che mi sta più sulle palle. Ne uno uno mediocre...mai usato. Mi occupava solo spazio nella pedaliera :-)

SOAD
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da SOAD » 15/07/2010, 12:09

Rispondo ad alcune cose...
per quanto riguarda il chorus, assolutamente il ce2, è ti do un altro consiglio riguardo a questo pedale. invece di farlo da te, ti conviene prendere un ce2b, quello per basso che usato lo trovi anche a una quarantina di euro su mercatino musicale, e poi cambiare pochi condensatori per renderlo identico a quello per chitarra. inoltre si possono fare delle belle mod su quel pedale.

l'equalizzatore, si puo' fare diy, ma credo che dovresti metterci dei potenziomentri.
Tutto cio' che riguarda pedali di tipo espressione, pedale volume, wha wha, conviene prendere da qualche pedale volume usato, rotto e a poco prezzo lo chassis, e poi rifarci l'elettronica.

Inoltre.. come pedaliera mi sembra un po' troppo eccessiva... se devi suonarci su un monocanale, da usare solo sul pulito, conviene trovarci un effetto distorsore/overdrive che si adatti un po' a quello che devi fare... Prevalentemente che genere suoni? Che ampli useresti? che chitarra? Voglio dire, non penso che suonerai sia reggae che metal... almeno spero :lol1: in base a quello poi si puo' capire se un pedale puo' essere indispensabile, oppure no... anche perchè se ho capito sei uno di quelli che vuole risparmiare, ma non si fanno miracoli con il diy.. tieni conto che una quindicina di effetti, se vuoi mantenerti con dei componenti buoni come tu hai detto, tra scatolame, manopole, verniciature, e sopratutto LAVORO, perchè ci vorrà tempo e tanta pazienza, considerando cavi per collegarci tutto, un case per metterci dentro tutta quella roba, diciamo che è un progetto che grosso modo, giusto per sparare una somma vai a spendere circa un migliaio di euro... percio' fai un po' tu...

:ciao:

urukhai
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da urukhai » 15/07/2010, 13:45

prima di tutto grazie mille per le informazioni che mi date :face_green:
allora, naturalmente non andrei a costruire subito tutti i pedali, ne farei uno massimo 2 alla volta in base alle esigenze che avrò...
come genere potrei ritrovarmi a fare di tutto, specialmente quando mi ritrovo a suonicchiare con i vari amici: l'idea di passare dal reggae al metal non è tanto remota :lol1: (una settimana mi è capitato di suonare bob marley, ligabue, beatles, u2, green day, black sabbath , muse, radiohead, metallica, ecc ecc, insomma di tutto e di più)
come strumentazione per adesso utilizzo una epiphone les paul standard plus (che a breve riceverà un'upgrade di pickup ed elettronica) con un frontman 212r (che un giorno verrà sostituito da un bel valvolare quando i tempi saranno maturi e le tasche piene).

come suoni posso contare poco sulle prove dirette dei pedali, perchè dalle mie parti i negozi sono pochi e poco forniti e quindi mi affido molto sui vari video e samples che becco in giro.

so che in certi casi il risparmio nel costruire un effetto rispetto a comprarlo nuovo e originale è poco, ma se ottengo un pedale migliore dell'originale (dato che la qualità delle case produttrici stà scendendo sempre di più) questa minima differenza non mi interessa...
e poi sono sempre stato un'appassionato di elettronica e fai da te in generale, suonare con un'effetto o un amplificatore fatto da te deve essere orgasmico!!!!

per adesso vorrei cominciare costruendo un overdrive e poi via via con gli altri sempre in base alle necessità...
a proposito avrei un quesito: ho sempre visto consigliare come online store banzai e musikding e a quanto vedo sono i più forniti.
ho notato che musikding vende anche i kit già pronti con tutti i componenti e la pcb e vorrei qualche informazioni sulla qualità e l'attendibilità di questi kit
utilizzano componenti di bassa qualità o sono buoni kit per cominciare??? potenzialmente i vari componenti che utilizzano possono essere sostituiti con qualcosa di migliore????

grazie ancora

abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da abysmal412 » 15/07/2010, 14:07

Ovviamente puoi sostituire quello che ti pare...a apatto che rimpiazzi con un componente dello stesso valore :fonz:

I kit che vendono sono certamente funzionanti, ma io consiglio sempre di acquistare i pezzi separatamente per avere il massimo della qualità (dove serve) e spendendo, a mio avviso, anche meno.
Ad esempio, indubbiamente i box della Hammond sono i migliori, ma io compro quelli della new swnsor (cinesi), già vernici anche se un po' a membro di segugio, e risparmio un po'.
Certo, io ho anche il vantaggio di potermi fare la PCB col bromografo e risparmio. Se devi mettere in conto pennarelli (dai risultati dubbi), acidi, ecc., il prezzo sale..se devi costruirti un bromografo, anche di più.

urukhai
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da urukhai » 15/07/2010, 14:16

musikding vende le varie pcb per alcuni effetti mediamente a 5euro l'una, conviene???
riguardo questi kit di musikding volevo sapere se usano componenti di qualità o componenti scadenti: nessuno li ha provati???

gv1994
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da gv1994 » 15/07/2010, 15:45

ciao...
io ho costruito da poco un ts 808 con il kit di musikding e ti devo dire che suona alla stragrande!!! secondo me anche meglio dell'originale...(ma forse è solo la soddisfazione di averlo fatto da solo che aumenta la mia felicità nel sentirlo suonare) :ok_1: :ok_1: :ok_1:
il kit comprende tutto tranne le manopoline e la scatola in metallo... (che se acquisti cn il kit ti viene a costare 1€ in meno) ed eventualmente devi comprare anche i fogli per decorarlo...
comunque io te lo straconsiglio perchè con una trentina di € e una giornata di impegno costruisci un bel pedalozzo...
le istruzioni sono complete e molto semplici... le trovi nella descrizione dei kit...
spero di esserti stato di aiuto...
:ciao: :ciao: :ciao:
Voglio una Washburn N4 e una Cicognani Imperium H150!!!!

SOAD
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da SOAD » 16/07/2010, 12:54

Se non hai materiale per le basette, bromografo, acidi e quant'altro, in caso ci mettiamo d'accordo e magari ti faccio fare un prezzo unico per tutte le basette, gia belle e pronte. Cosi hai gia quelle pronte, e compri nel frattempo i componenti che ti servono. Se sei interessato, mandami un PM. :ciao:

Rispondi