Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

TubeScreamer GGG

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Rispondi
dany92
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

TubeScreamer GGG

Messaggio da dany92 » 02/08/2010, 18:53

Ciao a tutti ragazzi...sto costruendo il mio primo pedalino "serio"!! Tutte le cose che ho fatto prima non hanno mai funzionato ma questo vorrei finalmente farlo funzionare!!

Il layout che sto seguendo è quello di GGG. A questo link http://www.generalguitargadgets.com/ind ... ca-project potete vedere il progetto di GGG...vorrei una vostra opinione..c'è qualcuno che l'ha realizzato?? come suona???

Io ho già fatto la pcb (la mia prima tra l'altro), l'ho popolata e adesso sto completando il wiring solo che mi si è rotto il saldatore (non scalda più) e non posso cablare i potenziometri e le altre ultime cose...

Datemi vostri pareri :ok_1:

abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re: TubeScreamer GGG

Messaggio da abysmal412 » 02/08/2010, 23:38

Vai tranquillo...ne ho fatti due e ho la PCB pronta per farmene uno per me :-)
Progetto collaudato!!

dany92
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da dany92 » 03/08/2010, 16:29

Ah perfetto!! Ma come suonano??

dany92
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da dany92 » 04/08/2010, 20:10

Alla fine oggi l'ho completato e funziona benissimo tranne per il controllo del "drive"...come giro giro il potenziometro non sento alcun cambiamento...cosa può essere il problema??? Ho controllato ed è collegato bene!!

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 04/08/2010, 21:57

Potenziometro farlocco?
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

dany92
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da dany92 » 05/08/2010, 10:27

Hades ha scritto:Potenziometro farlocco?
L'ho cambiato per provare, ne ho messo uno da 1M log (perchè avevo solo quello) ma il risultato non cambia...ho fatto pure un video dove suono prima col drive tutto chiuso e poi col drive tutto aperto e questo è il risultato!

http://www.youtube.com/watch?v=ufEKaLT_7go

Lo so, il video e l'audio fanno schifo ma serve per capire comunque che il suono è identico sia prima che dopo

abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da abysmal412 » 05/08/2010, 12:09

Mi pare che i problemi siano anche altri...
Si sente una buona quantità di hum. E non viene certo dall'ampli...
Farebbero comodo un po' di foto del lavoro: Una d'insieme e una della PCB almeno :-)

dany92
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da dany92 » 05/08/2010, 12:32

abysmal412 ha scritto:Mi pare che i problemi siano anche altri...
Si sente una buona quantità di hum. E non viene certo dall'ampli...
Farebbero comodo un po' di foto del lavoro: Una d'insieme e una della PCB almeno :-)
L'hum credo sia normale visto che è stato messo in uno scatolo di cartone per provare se funzionava (schermatura 0 quindi) e nel video il pot del level era al max :lol1:

Comunque certo ecco le foto!

Immagine

Immagine

Immagine

Questo è il pot "incriminato" sostituito:

Immagine

Qui la pcb...(i diodi sono sockettati per poterne provare altri):

Immagine

abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da abysmal412 » 05/08/2010, 12:49

Dunque...
Certo, la schermatura assente influirà, ma credo che ci sia dell'altro.
Poi...a giudicare dalle saldature sul pot "incriminato", andrebbero ricontrollate tutte le saldature, perché non mi sembrano fatte proprio a regola d'arte (senza offesa) :-)
Inoltre, dubito che il problema sia sul pot (o forse anche, ma non esclusivamente). Potrebbe esserci qualche pista in rotta di collisione con un'altra o qualche ponticello accidentale fatto con lo stagno.
Per il loop di massa che si sente non so...controlla bene tutte le connessioni ed assicurati che le saldature siano fatte bene. Procurati un saldatore discreto ed uno stagno buono, se non l'hai ancora fatto.
E poi...non per fare il pignolo...ma 3 euro in più per dei pot decenti li potevi anche spendere, no? :mang:

dany92
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da dany92 » 05/08/2010, 13:29

abysmal412 ha scritto:Dunque...
Certo, la schermatura assente influirà, ma credo che ci sia dell'altro.
Poi...a giudicare dalle saldature sul pot "incriminato", andrebbero ricontrollate tutte le saldature, perché non mi sembrano fatte proprio a regola d'arte (senza offesa) :-)
Inoltre, dubito che il problema sia sul pot (o forse anche, ma non esclusivamente). Potrebbe esserci qualche pista in rotta di collisione con un'altra o qualche ponticello accidentale fatto con lo stagno.
Per il loop di massa che si sente non so...controlla bene tutte le connessioni ed assicurati che le saldature siano fatte bene. Procurati un saldatore discreto ed uno stagno buono, se non l'hai ancora fatto.
E poi...non per fare il pignolo...ma 3 euro in più per dei pot decenti li potevi anche spendere, no? :mang:
Le piste le ho controllate e non sembrano esserci collisioni.
Lo stagno uso il 60/40, diametro 1mm...il saldatore è discreto.
I potenziometri sono tutti di prova...infatti non sono tutti del valore esatto ma ho messo quelli che avevo da parte che uso per altri tipi di progetti (sono tutti di recupero). Li ho messi per provare se l'effetto funzionava perchè non mi và di buttare soldi in pezzi che poi nemmeno userò. Adesso che ho visto che l'effetto bene o male funziona compro i potenziometri e il box adatto.

raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da raf71 » 20/09/2010, 0:27

ciao, dalla foto del circuito stampato si vede come un grumo di stagno tra due res sul lato destro del pcb, controlla se non vi siano corti, poi se posso darti un piccolo consiglio, non metterti fretta quando monti i circuiti.
non ho potuto ascoltare i sample poichè li hai rimossi, ma se suona come se avesse il drive al max potrebbe essere una interruzione nel circuito.
saluti
raf
Napoletani si nasce.....

abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da abysmal412 » 20/09/2010, 1:08

Mhhh...questa dicussione è attiva da un po'...ma non hai ancora risolto?

dany92
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da dany92 » 20/09/2010, 6:23

Ciao, si poi ho risolto. Ho fatto una nuova pcb e adesso si presenta così http://img833.imageshack.us/gal.php?g=dscf5815.jpg

Rispondi