Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Whitebox Masotti (buffer + boost)

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Rispondi
Tom
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 15
Iscritto il: 12/07/2008, 15:02

Whitebox Masotti (buffer + boost)

Messaggio da Tom » 21/08/2010, 11:01

Non ho trovato topic su questo ottimo ed utilissimo pedale. Qualcuno per caso c'ha guardato dentro? Ha degli schemi? Delle foto più ad alta definizione di quelle 2-3 che si trovano in internet?

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2043
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Whitebox Masotti (buffer + boost)

Messaggio da Vicus » 25/08/2010, 19:41

E se provassi a inventare qualcosa tu? So che copiare è più facile e che di solito è anche un modo rapido per imparare però in questo caso non mi sembri calzi a pennello. Se cerchi un buffer ed un booster basta che fai una ricerca in questo forum o direttamente su internet. Da parte mia richieste come queste mi fanno arrabbiare parecchio perché è una richiesta che non fa crescere la comunità e che insegna niente a nessuno, se invece avesi chiesto: "Eih ragazzi ho provato la white box e non è la stessa cosa del booster che ho fatto io, sapete dirmi perché?" allora almeno da parte mia avresti avuto più rispetto. Così proprio non ci siamo.

Tom
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 15
Iscritto il: 12/07/2008, 15:02

Re: Whitebox Masotti (buffer + boost)

Messaggio da Tom » 25/08/2010, 20:30

Ciao Vicus, grazie di aver perso tanto del tuo tempo prezioso con me, ma la tua è un'opinione, che rispetto, ma resta un'opinione. Mentre il tuo rispetto proprio non mi tange.
Peraltro il mio era un post molto molto stringato quanto aperto: di booster, buffer, distorsori ne ho già visti, fatti, modificati e clonati e come vedi, il topic era dedicato al pedale (e mancava tale argomento sul forum). Nel titolo non ho scritto "cerco schemi": la discussione era dunque aperta.

Qui nel forum (così come in moltissimi forum internazionali) ho trovato alcuni schemi ed addirittura layout di pedali originali e famosi, tipo Supercharger e TS808, tanto per dire. In alcuni di questi topic intervieni anche tu. Ho pensato che la stessa cosa fosse permessa anche per un pedale italiano quasi di boutique. Con quelli italiani non si può imparare copiando? Spiegami perchè in questo caso non calza a pennello. Ma ti prego, risparmiami che rubare ai ricchi è peggio che rubare ai miliardari.

Se sono contravvenuto alle regole del forum chiedo umilmente scusa, anche se in questo caso non troverei la policy molto coerente. Ne' il tuo messaggio privato di diminuzione della mia reputazione con tanto di motivazione "sminuisci il sapere": se tu fossi saggio, non perderesti tempo con queste polemiche, peraltro "sporcando" il thread alla prima risposta, o togliendo reputazione agli altri, rischiando di boriarti contro un novellino. :salu:

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: Whitebox Masotti (buffer + boost)

Messaggio da Hades » 25/08/2010, 20:51

Non mi sembrava il caso, ma la liberta' di parola non la si nega a nessuno, per cui... Direi che possiamo anche chiudere qui con le polemiche, e chi vuole parli del pedale in questione.

Tornando on topic, mi sembra interessante il sistema di switching con assenza di segnale nello stomp, almeno e' quello che dichiara il sito.
Per il resto secondo me non c'e' della scienza, un buffer e un booster selezionabili, o addirittura lo stesso buffer che comandato dal potenziometro aumenta il guadagno di qualsiasi cosa ci stia dentro.
Personalmente non lo ritengo cosi' interessante se non come oggetto di studio puro e semplice!
:ciao:
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
prnet
Diyer
Diyer
Messaggi: 114
Iscritto il: 03/11/2008, 9:41

Re: Whitebox Masotti (buffer + boost)

Messaggio da prnet » 26/08/2010, 10:37

Personalmente non l'ho mai provato.. Dando un'occhiata alle 2-3 foto online si vedono bene i 2 giganteschi cap wima. La cosa interessante però sembrerebbe la VTL che si vede al suo interno. Mi da l'idea di qualcosa di innovativo. Io la butto li... la usano proprio per switchare il segnale senza "pop"?! Ad ogni modo se non si guarda al prezzo potrebbe essere un pedalino interessante da mettere in catena.. ho sentito parlarne molto bene.

Avatar utente
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1262
Iscritto il: 27/03/2007, 18:15
Località: Ravenna

Re: Whitebox Masotti (buffer + boost)

Messaggio da Zanna » 26/08/2010, 19:56

Boh, secondo me è semplicemente un buffer nel quale, ad un certo punto, con lo switch si sostituisce alla resistenza della retroazione dell'operazionale un potenziometro per variare il guadagno. E questa cosa magari lo si fa con VTL.
Ecco spiegato il NON-Pop dello switch e la "assenza di segnale nello switch", perché di fatto lo switch cambia solo il feedback dell'operazionale.

Niente di stratosferico, insomma, ma magari buona l'idea di evitare il pop con fotoresistenze.

Ciao!
Zanna

Tom
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 15
Iscritto il: 12/07/2008, 15:02

Re: Whitebox Masotti (buffer + boost)

Messaggio da Tom » 27/08/2010, 13:15

Per non-pop nello switch intendete il pop che potrebbe esserci nel passaggio tra buffer a buffer+boost, ovvero nell'inserimento del boost?

Dove posso leggere qualcosa riguardo al VTL?

Non vi sembra che per un buffer + booster ci siano un po' troppi componenti?

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: Whitebox Masotti (buffer + boost)

Messaggio da Hades » 27/08/2010, 13:18

Probabilmente fanno parte dello switching, pero' senza schema e con 2 foto e' difficilissimo dirlo con certezza...
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Tom
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 15
Iscritto il: 12/07/2008, 15:02

Re: Whitebox Masotti (buffer + boost)

Messaggio da Tom » 27/08/2010, 13:49

Ecco le uniche foto che sono riuscito a trovare:
Immagine
Immagine

Qui una foto interna della BlackBox, il solo buffer, così è possibile fare un confronto dei componenti "in più" nella Whitebox:
Immagine

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: Whitebox Masotti (buffer + boost)

Messaggio da Hades » 27/08/2010, 14:18

Allora, il VTL5C1 e' un fotoaccoppiatore, ovvero led + fotoresistenza.

Secondo me il buffer e' sempre attivo, lo stomp e' un SPDT che chiude il negativo collegato all'alimentazione dell'LDR.

Le opzioni sono 2:

L'LDR e' sempre spento e con alta resistenza. Quando lo stomp chiude il circuito l'LDR ha resistenza molto bassa e probabilmente bypassa la resistenza che setta il guadagno a 1 e attiva il pot che rende il guadagno variabile.
Oppure l'LDR e' normalmente acceso e bypassa il potenziometro del guadagno, inserendo il boost il led ha alta resistenza e fa entrare nel circuito il potenziometro.

E visto l'utilizzo di un doppio operazionale (TL072), puo' darsi che il buffer/booster sia in configurazione cascode, qualcosa di simile al superbuffer in galleria...
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
bsound
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 60
Iscritto il: 07/03/2010, 19:15

Re: Whitebox Masotti (buffer + boost)

Messaggio da bsound » 27/08/2010, 21:29

Hades ha scritto:Allora, il VTL5C1 e' un fotoaccoppiatore, ovvero led + fotoresistenza.

Secondo me il buffer e' sempre attivo, lo stomp e' un SPDT che chiude il negativo collegato all'alimentazione dell'LDR.

Le opzioni sono 2:

L'LDR e' sempre spento e con alta resistenza. Quando lo stomp chiude il circuito l'LDR ha resistenza molto bassa e probabilmente bypassa la resistenza che setta il guadagno a 1 e attiva il pot che rende il guadagno variabile.
Oppure l'LDR e' normalmente acceso e bypassa il potenziometro del guadagno, inserendo il boost il led ha alta resistenza e fa entrare nel circuito il potenziometro.

E visto l'utilizzo di un doppio operazionale (TL072), puo' darsi che il buffer/booster sia in configurazione cascode, qualcosa di simile al superbuffer in galleria...

Però con una piccola differenza che i fet suonano molto meglio dei TL072 e sono meno rumorosi. :salu: :salu:

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: Whitebox Masotti (buffer + boost)

Messaggio da Hades » 27/08/2010, 21:57

bsound ha scritto:
Hades ha scritto:Allora, il VTL5C1 e' un fotoaccoppiatore, ovvero led + fotoresistenza.

Secondo me il buffer e' sempre attivo, lo stomp e' un SPDT che chiude il negativo collegato all'alimentazione dell'LDR.

Le opzioni sono 2:

L'LDR e' sempre spento e con alta resistenza. Quando lo stomp chiude il circuito l'LDR ha resistenza molto bassa e probabilmente bypassa la resistenza che setta il guadagno a 1 e attiva il pot che rende il guadagno variabile.
Oppure l'LDR e' normalmente acceso e bypassa il potenziometro del guadagno, inserendo il boost il led ha alta resistenza e fa entrare nel circuito il potenziometro.

E visto l'utilizzo di un doppio operazionale (TL072), puo' darsi che il buffer/booster sia in configurazione cascode, qualcosa di simile al superbuffer in galleria...

Però con una piccola differenza che i fet suonano molto meglio dei TL072 e sono meno rumorosi. :salu: :salu:
Hai ragione in pieno... Ma scusami: nell'analisi del pedale in questione, che due fet suonino meglio del TL072 che c'entra? :lol1:

Secondo me e' meglio concentrarsi su COME lavora, poi possiamo anche migliorare COME LO FA!
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
bsound
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 60
Iscritto il: 07/03/2010, 19:15

Re: Whitebox Masotti (buffer + boost)

Messaggio da bsound » 27/08/2010, 23:26

L'ho avuto questo pedale è l'ho subito rivenduto, per il discorso dei fet era per dire che suona(Intendo come trasparenza di suono) meglio il super buffer che questo pedale. :salu: :salu:

Rispondi