Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Compressore valvolare

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Rispondi
Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2043
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Compressore valvolare

Messaggio da Vicus » 29/10/2010, 18:12

Non mi è mai capitato di avere sotto mano lo schema di un compressore valvolare però secondo me non è poi tanto difficile progettarne uno. L'idea mi è venuta pensando a come la tensione di griglia, negativa rispetto al catodo, fosse determinante per determinare il guadagno dello stadio. Far variare con continuità la resistenza di catodo non è così semplice, resistori controllati in tensione non ne ho mai listi o comunque non ne ho mai visti di lineari, la polarizzazione automatica non è l'unico modo per polarizzare un triodo, esiste anche la polarizzazione fissa. Ricavare un tensione negativa in un amplificatore o anche dal solo pre non è un è un problema, o la ricavi da dove ricavi la tensione di griglia delle finali o rettifichi la tensione dei filamenti. Regolare una tensione negativa un un segnale in tensione poi al giorno d'oggi è abbastanza semplice. Resta il come determinare il livello del segnale di ingresso e qui secondo me si apre una biforcazione perché se vogliamo fare un compressore tipo voce o tipo chitarra. Per il primo si può usare un convertitore RMS to Dc come quelli della Analog mentre per chitarra un rivelatore di picco penso sia l'ideale. Cosa ne pensate?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Compressore valvolare

Messaggio da robi » 29/10/2010, 22:17


robizz
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 582
Iscritto il: 24/03/2008, 10:41
Contatta:

Re: Compressore valvolare

Messaggio da robizz » 30/10/2010, 11:51

http://www.triodeel.com/comp1.jpg

questo sembra molto semplice!

non ho ben capito tutto dello schema, comunque si potrebbe prendere tipo la struttura di alimentazione del luix preamp e cambiare la parte attorno ai triodi per realizzare il tutto no?

o sbaglio?
[align=center][url=http://garageeffects.altervista.org][img]http://garageeffects.altervista.org/_altervista_ht/pics/banner.png[/img][/url][/align]

Rispondi