Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Aiutatemi a Capire uno schema!

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Rispondi
Tobo
Neutrino
Neutrino

Aiutatemi a Capire uno schema!

Messaggio da Tobo » 16/01/2011, 12:59

Ciao!

Mi sto documentando su come funzionano i vari pedali per poter poi riuscire a costruirne uno progettato da me, solo che sono alle prime armi: so cosa sono resistenze, diodi, condensatori, transistor eccetera, solo che non so come applicarli e come influiscono su un segnale elettrico alternato, come quello della chitarra.

Ho quindi preso degli schemi elettrici e mi sono messo a cercare di capire come funzionano partendo da uno molto semplice, il booster (in questo caso è l' LPB-1):

Immagine

e qui non capisco troppo bene come funziona:

Il - della batteria dov'è collegato?

Il + invece serve ad amplificare il segnale giusto? allora le resistenze (830k e 10k) sono in parallelo, quindi la tensione ai loro capi è sempre 9V, ma cambia la corrente che le attraversa, la corrente la calcolo facendo V/R per i valori delle due resistenze.

Fine, non capisco poi a cosa servono i condensatori in quei punti e come il transistor amplifica il segnale, c'è qualche anima pia che me lo può spiegare?

Grazie a tutti
Tobo

Luca Jk
Neutrino
Neutrino

Re: Aiutatemi a Capire uno schema!

Messaggio da Luca Jk » 16/01/2011, 15:26

Partiamo dalle cose elementari:
Il "meno" della batteria viene preso come potenziale di riferimento nullo(massa).
Tutti i simboli di "messa a terra" che vedi sono collegati fra loro e collegati al negativo della batteria/alimentazione.

Tutti i componenti che vedi in quello schema servono a far lavorare il transistor come amplificatore e a delimitare la banda passante (per esempio, si potrebbe ottenere un treeble booster diminuendo di molto i valori dei due condensatori).