Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Ugly Face: quale pcb usare?

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Ugly Face: quale pcb usare?

Messaggio da Ale » 22/10/2006, 23:37

Ciao ragazzi, sempre qui coi problemi...Non sto costruendo 100 effetti contemporaneamente eh, è, come ho già detto a qlcuno, ke voelvo regoalrizzare alcuni progetti, 4 o 5 effetti, x poter fare un unico ordine di componenti, scatoline, switch e tutto il resto...Csì cerco di trovare gli effetti ke mi interessano di + e ke mi piacerebbe costruire in qsto momento, cerco tutto il materiale necessario fino ad avere una pcb sicura e funzionante x poter poi realizzare il circuito.

Dopo la premessa eccomi con la questione vera e propria sul famoso Uglyface: Quale pcb usare? Ve ne propongo qui 2, una di moosapotamus e una di Aledjack (se nn sbaglio...o qlke altro Ale di Fennec...):

Il primo è l'Uglyface di Moosapotamus, moddato: non vedo il collegamento x il pot 5 e la fotoresistenza nn capisco dove è colegata.

Il secondo (pcb e perfboard) è quello di Aledjack postato su Fennec Elettronics.

Sono molto diversi, me ne sono accorto (almeno di qsto!  :clap2:), come mai così tanta differenza? Ho capito ke qllo di moosa è moddatto parecchio, con controlli in + eccetera, ma è pur sempre l'Uglyface!
Allegati
uglyface-smperf.png
UglyfaceMOD.gif
"...Goodbye everybody, I've got to go...Gonna leave you all behind and face the truth...
Mama...I don't want to die, I sometimes wish I'd never been born at all..."   
                                                                    In loving memory of Freddy Mercury

Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Re: Ugly Face: quale pcb usare?

Messaggio da Ale » 22/10/2006, 23:41

Ale ha scritto: Il primo è l'Uglyface di Moosapotamus, moddato: non vedo il collegamento x il pot 5
Qsta cosa l'ho risolta!  :numb1:

"The Freek knob is a 50K pot wired between the input and output."  Moosapotamus
"...Goodbye everybody, I've got to go...Gonna leave you all behind and face the truth...

trevize
Manager
Manager

Messaggio da trevize » 23/10/2006, 1:55

moosapotamus ha un layout per l'uglyface v.4 mi pare. Ora Tim Escobedo è alla v.7

se guardi sul primo c'è un circuito tipo fuzz face appunto prima del 555 e nell'altro si usa un 386.

esiste anche questo su diystompboxes, è verificato

Immagine

Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Ale » 23/10/2006, 13:24

Quindi o uno o l'altro sono entrambi buoni, no? Tu ke sei + esperto e magari l'hai anke già costruito cosa mi consigli? A me attira qllo di moosapotamus x i mod ke gli ha fatto, xò ho ascoltato i sample di Escobedo (moosa ha solo sample col basso) e il suono ke esce mi piace moltissimo! Moosapotamus dice ke il suo suona identico a qllo di Escobedo, con in + la modifica della knob Freek, mi devo fidare?  :uhmm2:

trevize
Manager
Manager

Messaggio da trevize » 23/10/2006, 13:49

non l'ho mai costruito, ma leggi il sito di moosapotamus no?

c'è scritto che il freek altro non è che un collegamento fra output e input,
con uno switch e un potenziometro in mezzo. crea una specie di "feedback loop"
che di sicuro può dare risultati "unpredictable".
tipo si carica molto di bassi, voume boost, octave/octave down, autooscillazione etc.

io dovessi scegliere farei quello che ho postato io per tre motivi:

_è l'uglyface stock, da li farai tutte le modifiche che vuoi

_il layout è verificato, visto che già posti su diystompboxes cerca i thread con i build report

_il disegno del pcb è fighissimo!  :lol:(mai aperto un pedale che ha 30 anni?
probabilemente il pcb è disegnato in modo molto simile)

Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Ale » 23/10/2006, 14:24

Sì sì ho letto sul sito di moosapotamus, solo ke tu ovviamente riesci a dedurre molte + cose di qnte nn ne possa dedurre io attualmente...
trevize ha scritto: io dovessi scegliere farei quello che ho postato io per tre motivi:

_è l'uglyface stock, da li farai tutte le modifiche che vuoi

_il layout è verificato, visto che già posti su diystompboxes cerca i thread con i build report

_il disegno del pcb è fighissimo!  :lol:(mai aperto un pedale che ha 30 anni?
probabilemente il pcb è disegnato in modo molto simile)

Ma dov'è l'hai postato il il pcb dell'uglyface? Ho cercato qui e su diystompboxes, ma niente...Poi l'unico build report ke ho trovato è quello di Gary Burchett su Homewrecker. Lo stesso ke c'è su fennec.

trevize
Manager
Manager

Messaggio da trevize » 23/10/2006, 15:16

il pcb è in questo thread poco sopra, i build report li avevo trovati su diystompboxes ma non ricordo di chi fossero, continua a cercare!  :yes:

per il pcb l'avevo scaricato ed era stato testato da più di una persona.

Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Ale » 23/10/2006, 15:34

Ma il pcb ti riferisci a qllo ke ho messo io sopra? Sei tu ke l'hai postato su fennec?

Sì cmq il build repost su homewrecker è fatto bene...Seguirò quello! Dalla pcb ke hai fatto tu dici ke riesco a tirarci fuori le modifiche di moosapotamus? So di nn essere in grado ora, xò + avanti qndo arriverà il momento di farlo, magari ci riuscirò! Altrimenti seguo direttamente qllo di moosa e via! Sperando ke nn abbia errori come qllo dello screaming meanie...  :doh:

trevize
Manager
Manager

Messaggio da trevize » 23/10/2006, 15:38

il pcb che ho postato l'ho trovato su un post di diystompboxes. non ho fatto nessun pcb per quell'efffetto

buon lavoro!

Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Ale » 23/10/2006, 15:44

Grazie Trev!

Una cosa xò ankora, sarò deficinete io, corregimi se sbaglio, è questo il pcb ke hai trovato tu su diystompboxes?

trevize
Manager
Manager

Messaggio da trevize » 23/10/2006, 16:04

trevize ha scritto: moosapotamus ha un layout per l'uglyface v.4 mi pare. Ora Tim Escobedo è alla v.7

se guardi sul primo c'è un circuito tipo fuzz face appunto prima del 555 e nell'altro si usa un 386.

esiste anche questo su diystompboxes, è verificato

Immagine
questo

Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Ale » 23/10/2006, 16:09

Non vedo niente Trev...Nn c'è né link, né immagine...niente! E nemmeno prima c'era, x qsto stentavo a capire! Prova a rimetterlo...

trevize
Manager
Manager

Messaggio da trevize » 23/10/2006, 16:57

boh che strano... io la vedo su entrambi i post. prova così

http://www.putfile.com/pic.php?img=3777920

Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Ale » 23/10/2006, 17:05

Su diystompboxes ho trovato questo ke ti metto sotto, è qllo ke dici tu?

Poi, sti layout presentano differenze piuttosto grosse, anke in termini di componenti...Tipo qsto ke ti metto sotto ha i due IC (quello di moosapotamus ne ha uno solo per esempio) e non ha sta benedetta VTL5C3, ke una fotoresistenza, giusto? Cosa comporta metterla o non metterla? e SOprattutto cosa cambia dal mette un 555 + un 386 e mettere SOLO un 555? Ti kiedo qste cose, xké mi sembra strano ke con differenze così grosse (almeno io credo) vengano fuori gli stessi risultati!
Allegati
Ugly_face_layout.jpg

Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Ale » 23/10/2006, 17:09

No ok, nn è lo stesso...Cmq molto bello qsto pcb, molto vintage!  :twi:

Rispondi