Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Autocostruzione effetti a pedale per basso

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Rispondi
RabbaMan
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/05/2012, 14:15

Autocostruzione effetti a pedale per basso

Messaggio da RabbaMan » 10/05/2012, 14:49

Salve a tutti! :salu:
Mi sono già presentato su un'altra sezione, sono RabbaMan è ho fatto una sottospecie di scommessa con alcuni miei amici: realizzare degli effetti a pedale per il mio basso! :D
Premetto che ho studiato un po' di elettronica ed elettrotecnica ;)
Ecco cosa vorei mettere nella mia pedalboard:
Overdrive (leggero, giusto per colorare il suono ;) )
Compressore
Chorus
Delay
Filtro Inviluppo

Li ho messi anche in ordine di 'importanza' :)
Volevo proprio iniziare a costruire l'OD.

Ho fatto alcune ricerche su internet, ma non ho trovato nessuno schema per pedali da basso.
Prima domanda: Cosa devo aggiungere/togliere per adattare un effetto alle frequenze di un basso?
Seconda domanda: Sono interessato al TS-9 che ho trovato nella galleria e la mod spegava che sostituendo un condensatore si può far lavorare la distorsione a frequenza diversa. Basta veramente cambiare un condensatore per avere una distorsione per il basso?

Potete aiutarmi, darmi anche dei consigli?
Grazie 10^3 in anticipo!! :face_green:

Avatar utente
mundry
Diyer
Diyer
Messaggi: 226
Iscritto il: 02/05/2007, 10:53

Re: Autocostruzione effetti a pedale per basso

Messaggio da mundry » 12/05/2012, 13:36

Ciao, come OD per basso puoi privare il bassdrive di fulltone, che poi di base è un TS, anche il sansamp potrebbe fare il caso tuo.

Io ho provato diverse soluzioni: dal TS al big muff passando per i fuzz , il sonic titan e atre mille cose; alla fine in pedaliera ho tenuto un valvecaster con charge pump che satura accentuando anche l'attacco ma senza mangiarsi le basse.

mastertaenia
Diyer
Diyer
Messaggi: 179
Iscritto il: 04/03/2012, 15:23

Re: Autocostruzione effetti a pedale per basso

Messaggio da mastertaenia » 20/05/2012, 12:44

ho realizzato qualche giorno fa un bass drive di fulltone ad un amico è un ts ma cambiano il filtro passa basso in uscita dal primo 1/2 ic ed il filtro passa-alto nella retroazione... morale... 2 condensatori ;) Eventualmente prova anche ad aumentare il condensatore di ingresso.

Rispondi