Consiglio su trasformatore toroidale multiplo
Consiglio su trasformatore toroidale multiplo
Ciao ragazzi,
dopo tante esperienze fatte in campo di pedaliere, ampli, rack e simili, ho scoperto che la soluzione delle alimentazioni isolate è sempre la migliore: zero rumori, zero loop specie in configurazioni complesse, ecc.
Secondo voi si riescono a trovare trasformatori toroidali multipli, diciamo almeno da 4 uscite ciascuno da 12 v - 120 mA circa e soprattutto, nel caso, a prezzi per cui ne valga la pena? Tenete presente che con 90 euro circa c'è il fuel tank junior della t-rex, quindi è chiaro che se devo prendere 2 trasformatori a 20 - 25 euro ciascuno, più il circuito (10 euro) più il box tipo hammond (circa 10 euro) più qualche eventuale spedizione più due pomeriggi di lavoro ad assemblare tutto ecco che già diventa poco conveniente.
Se invece trovassi un trasformatore ideale come prezzo e caratteristiche già se ne può parlare.
Che ne dite? Ho guardato su farnell ma al massimo hanno 2 uscite (quindi me ne servono almeno 2) e tra tutto spenderei solo di trasformatori circa 50 euro.
Grazie.
Zanna
dopo tante esperienze fatte in campo di pedaliere, ampli, rack e simili, ho scoperto che la soluzione delle alimentazioni isolate è sempre la migliore: zero rumori, zero loop specie in configurazioni complesse, ecc.
Secondo voi si riescono a trovare trasformatori toroidali multipli, diciamo almeno da 4 uscite ciascuno da 12 v - 120 mA circa e soprattutto, nel caso, a prezzi per cui ne valga la pena? Tenete presente che con 90 euro circa c'è il fuel tank junior della t-rex, quindi è chiaro che se devo prendere 2 trasformatori a 20 - 25 euro ciascuno, più il circuito (10 euro) più il box tipo hammond (circa 10 euro) più qualche eventuale spedizione più due pomeriggi di lavoro ad assemblare tutto ecco che già diventa poco conveniente.
Se invece trovassi un trasformatore ideale come prezzo e caratteristiche già se ne può parlare.
Che ne dite? Ho guardato su farnell ma al massimo hanno 2 uscite (quindi me ne servono almeno 2) e tra tutto spenderei solo di trasformatori circa 50 euro.
Grazie.
Zanna
Re: Consiglio su trasformatore toroidale multiplo
Sì, c'è, devo solo ricordarmi dove.
Un'azienda italiana del centronord che fa toroidali custom a prezzo ottimo.
La trovai un annetto fa.
Un'azienda italiana del centronord che fa toroidali custom a prezzo ottimo.
La trovai un annetto fa.
Mi sembra di ricordare qualcosa quando progettavate quel pre-distorsore a pedale di Diyitalia, ma mi sembrava che alla fine non si fosse arrivato a nulla in termini di trasformatore, quantitativi di ordini minimi ecc.
Ricordi nulla?
Grazie.
Ricordi nulla?
Grazie.
- Fix_Metal
- Braccio destro di Roger Mayer
- Contatta:
Parlate della Adige forse? Cusano Milanino (MB) 

Boh... era la adige?
Ho guardato il sito, sembra che ne facciano di custom, bisogna sempre vedere se devo ordinarne 25 o me ne fanno anche 3 o 4.
Ho guardato il sito, sembra che ne facciano di custom, bisogna sempre vedere se devo ordinarne 25 o me ne fanno anche 3 o 4.

Trafi toroidali a 12V ne trovi a bizzeffe nei negozi che vendono articoli per illuminazione.
Tempo fa ne presi uno per riparare una lampada alogena e mi ricordo che 12V 2A (2x12V) non lo pagai piu' di 8-10 euro...
Magari ne hanno di piu' piccolo adatto allo scopo, e sicuramente costano anche meno.
Tempo fa ne presi uno per riparare una lampada alogena e mi ricordo che 12V 2A (2x12V) non lo pagai piu' di 8-10 euro...
Magari ne hanno di piu' piccolo adatto allo scopo, e sicuramente costano anche meno.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...
- Angus Young
- Diyer Eroe
- Contatta:
Si ma lui lo cerca con più di 2 secondari. Quelli li trovi solo a 2 per avere la 24 al bisogno.
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!
Ho mandato una mail all'Adige per sapere la disponibilità di un trasformatore specifico con quelle caratteristiche.
Ecco quello che mi hanno risposto
N. 2 T1628B/230/12-12-12-12-12-12/10Ff Euro 25,00/cad.+IVA
PRI Vca 230
SEC N. 6 secondari Vca 12 tensione nominale a carico
Potenza: 10VA
Fissaggio con fascetta e fili liberi
Non mi sembra male, 25 euro l'uno + iva e avrei 6 secondari a circa 130 - 140 mA ciascuno.
Se poi ne metto 2 in parallelo arriverei a 250 mA per i pedalini più noiosi.
Che ne pensate?
Ecco quello che mi hanno risposto
N. 2 T1628B/230/12-12-12-12-12-12/10Ff Euro 25,00/cad.+IVA
PRI Vca 230
SEC N. 6 secondari Vca 12 tensione nominale a carico
Potenza: 10VA
Fissaggio con fascetta e fili liberi
Non mi sembra male, 25 euro l'uno + iva e avrei 6 secondari a circa 130 - 140 mA ciascuno.
Se poi ne metto 2 in parallelo arriverei a 250 mA per i pedalini più noiosi.
Che ne pensate?
Per pochi pezzi, 6 secondari e toroidale direi che il prezzo e' buono... Contando che e' custom!
Le dimensioni (curiosita')?
Le dimensioni (curiosita')?
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...
Da una scheda di un prodotto simile che mi hanno girato dovrebbe essere di circa 50 mm di larghezza max per 40 mm di altezza.