PROBLEMA PEDALE VOLUME
-
- Diyer
PROBLEMA PEDALE VOLUME
raga ho trovato un vecchio pedale volume , l'ho aggiustato ed ho messo un pot da 1M xkè il pot originale non c'era...
xò c'è un problema ...il pedale funziona ma non chiude il volume
mi spiego meglio , il volume si abbassa ma non si chiude del tutto xkè la corsa del pedale è troppo corta x far chiudere tutto il pot .....
come posso risolvere ???
xò c'è un problema ...il pedale funziona ma non chiude il volume
mi spiego meglio , il volume si abbassa ma non si chiude del tutto xkè la corsa del pedale è troppo corta x far chiudere tutto il pot .....
come posso risolvere ???
Re: PROBLEMA PEDALE VOLUME
ciao...con una foto capiremmo meglio...credo.

- Kagliostro
- Amministratore
E se fosse possibile uno schema
K
K
-
- Diyer
kagliostro ha scritto:E se fosse possibile uno schema
K

-
- Diyer
delga ha scritto:ciao...con una foto capiremmo meglio...credo.

Io conoscevo il meccanismo con gli ingranaggi. Corona sul potenziometro e la corsa del pedale dentata che ruotava il pot...ma dov è che toccherebbe il pedale? Cioè, dove che si stoppa?
-
- Diyer
no non ha le dentellature ha un sistema a leve ....cmq non tocca da nessuna parte ... il problema è che a fine corsa del pedale non si chiude totalmente il pot , resta ancora mezzo giro aperto e quindi il suono si solo abbassa e non si chiude ...delga ha scritto:Io conoscevo il meccanismo con gli ingranaggi. Corona sul potenziometro e la corsa del pedale dentata che ruotava il pot...ma dov è che toccherebbe il pedale? Cioè, dove che si stoppa?
anche non altri pot il problema resta ....
ho provato anche a tararlo x farlo chiudere totalmente ma poi quando apro il pot non si apre totalmente e quindi il volume si abbassa di molto ....
come posso risolvere ???
- mastrococco
- Garzone di Roger Mayer
Avevo anche io un pedale volume passivo con quel tipo di leverismo (un Bespeco), il problema è proprio che i potenziometri che usano sono fatti apposta e hanno la corsa più corta, quindi se monti un pot normale con l'escursione completa ad un giro non avrai mai l'effetto che funziona a dovere...resta o un pò aperto o un pò chiuso a seconda di dove gli dai il fine corsa!
-
- Diyer
mastrococco ha scritto:Avevo anche io un pedale volume passivo con quel tipo di leverismo (un Bespeco), il problema è proprio che i potenziometri che usano sono fatti apposta e hanno la corsa più corta, quindi se monti un pot normale con l'escursione completa ad un giro non avrai mai l'effetto che funziona a dovere...resta o un pò aperto o un pò chiuso a seconda di dove gli dai il fine corsa!
infatti anche questo è un bespeco ,,, ...stavo pensando ...se mettessi delle resistenze in parallelo ???
- Kagliostro
- Amministratore
I potenziometri di solito (non tutti) hanno una rotazione di circa 270°
la cosa si potrebbe risolvere ma andrebbero fatte delle prove
dovresti procurarti un potenziometro che ruotato dei gradi che riesce a fare il pedale abbia tra il pattino ed un'estremità il valore che ti serve
poi dovresti apire il potenziometro e coprire la parte di pista resistiva che non ti serve con della vernice conduttiva all'argento
in questo modo potresti risolvere, ma ci vuole un po' di pazienza ed un potenziometro che si possa aprire e richiudere
Spero di essere riuscito a spiegare cosa intendo
EDIT: Prima non riuscivo a vedere le immagini e lo schema per problemi al server
adesso che vedo lo schema, il trimmer non è messo lì proprio per consentirti la regolazione ?
K
la cosa si potrebbe risolvere ma andrebbero fatte delle prove
dovresti procurarti un potenziometro che ruotato dei gradi che riesce a fare il pedale abbia tra il pattino ed un'estremità il valore che ti serve
poi dovresti apire il potenziometro e coprire la parte di pista resistiva che non ti serve con della vernice conduttiva all'argento
in questo modo potresti risolvere, ma ci vuole un po' di pazienza ed un potenziometro che si possa aprire e richiudere
Spero di essere riuscito a spiegare cosa intendo
EDIT: Prima non riuscivo a vedere le immagini e lo schema per problemi al server
adesso che vedo lo schema, il trimmer non è messo lì proprio per consentirti la regolazione ?
K
-
- Diyer
a dirti la verità è quello che sto facendo , xò non ho vernice conduttiva ed ho messo un filino di rame sottile stagnato ho chiuso il pot e dopo provo ....kagliostro ha scritto: ----------- OMISSIS ---------------
---------- OMISSIS ---------------
l'altro pot è la regolazione del minimo . cioè a pedale chiuso posso decidere se far passare un pò di suono tipo su un pezzo tipo mary had a little lab di srv passo dal semi pulito al distorto o chiudere del tutto
-
- Diyer
ho provato il pot ....bèh a funzionare funziona ora chiude e apre ma non c'è via di mezzo , o è chiuso o aperto com se passasse da 0 a 10 senza passare x 1,2,3 ecc
mi sto scemendo con sto pedale
mi sto scemendo con sto pedale
- Kagliostro
- Amministratore
Probabilmente il filo si sarà mosso e ................
Misurando con il tester cosa succede ?
K
K
-
- Diyer
parte da 000 poi il max valore è 245 poi torna a 000 l'escursione da chiuso ad aperto è troppo breve x variare il volume secondo mekagliostro ha scritto:Probabilmente il filo si sarà mosso e ................
K
- Kagliostro
- Amministratore
E secondo te a quanti ohm arrivava il pot prima della modifica ?
Intendo a quanto arrivava nel punto in cui avevi il blocco a causa del leveraggio
Non è che per caso hai messo il filo dalla parte opposta ed hai cortocircuitato la porzione di traccia resistiva che ti serviva invece di cortocircuitare quella in più ???
K
Intendo a quanto arrivava nel punto in cui avevi il blocco a causa del leveraggio
Non è che per caso hai messo il filo dalla parte opposta ed hai cortocircuitato la porzione di traccia resistiva che ti serviva invece di cortocircuitare quella in più ???

K