Potenziometri
Potenziometri
ciao ragazzi sto costruendo il pedale dell mxr, il distortion plus, c'è da premettere che è il mio primo pedale, sullo schema da due potenziometri, uno per l'audio con la scritta audio log e l'altro per il drive con la scritta reverse log...dato che io sapevo che esistessero solo il potenziometro lineare e logaritmico, e qua invece ne vedo 2 logaritmici ma di tipi diversi ci sarebbe qualcuno che mi può chiarire le idee ? saluti (ah vorrei dire che su altri schemi sempre dello stesso pedale ne vuole solo uno lineare (drive) e uno logaritmico (audio)
Re: Potenziometri
Allora... Come regola genereale di solito i pontenziometri di gain e volume sono logaritmici, semplicemente per il fatto che l'udito umano ha una curva di percezione logaritmica.
Con un potenziometro lineare funziona ugualmente, ma la curva di apertura potrebbe risultare "strana".
La differenza fra log e reverse log e' semplice: log e' logaritmico (come gia' sai), reverse log segue una curva logaritmica ma al contrario.
Qui ti rendi conto meglio:

Con un potenziometro lineare funziona ugualmente, ma la curva di apertura potrebbe risultare "strana".
La differenza fra log e reverse log e' semplice: log e' logaritmico (come gia' sai), reverse log segue una curva logaritmica ma al contrario.
Qui ti rendi conto meglio:

Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...
Re: Potenziometri
è chiaro ! grazie mille, dato che ho fatto la lista e oggi dovrei andare a comprare il tutto, se non trovo il reverse log per il drive prendo il lineare o il logaritmico normale ?