Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Dubbio transistor

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Avatar utente
dave73
Diyer
Diyer
Messaggi: 240
Iscritto il: 28/09/2006, 21:26

Re: Dubbio transistor

Messaggio da dave73 » 08/04/2014, 9:26

ieri sera ho solo risolto il problema della pista sbagliata ma non funge ancora..
appena avrò' tempo mi ci rimetto, adesso ho voltaggi a mio avviso alti, sui transistor ho oltre i 7v ed anche sulla IC ho valori alti.
Boh

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 968
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Dubbio transistor

Messaggio da raf71 » 08/04/2014, 14:00

Beh, sui collettori devi avere 9V, mentre sulle basi deve averne 4,5 o giù di li, così come sugli ingressi non invertenti degli op-amp.
Controlla di nuovo il piazzamento dei componenti ed i tagli alle piste. Non vorrei che manca la massa al partitore resistivo.
Controlla anche la piedinatura dei transistor e la loro funzionalità, potresti anche cambiare il tipo per vedere se funziona, 2n2222...c1815...2n5088...ecc.

Facci sapere.
Saluti
Raffaele
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
dave73
Diyer
Diyer
Messaggi: 240
Iscritto il: 28/09/2006, 21:26

Re: Dubbio transistor

Messaggio da dave73 » 08/04/2014, 21:11

Trovato l'errore! Ho notato che avrei dovuto avere circa 4,5v anche sulla seconda fila dal basso dal layout ed invece era a 0.. ho acceso una bella luce e messo gli occhiali da vista ed ho scoperto che toccava la seconda fila appunto con la massa per una piccola sbavatura.
:mart: :mart:

Ora funzia alla grande, per il suono siamo su un tube scremare più organico e scolpibile con il pot "accent" che a mio orecchio suona un po' come un presence. Il selettore rock/jazz funziona bene ma il modo jazz inscurisce molto il tutto.. ma tant'è.

Grazie a tutti ragazzi e appena lo monto ne faccio due samples.

Comunque consigliato.

:dance_1:

Rispondi