Ciao a tutti,
finalmente ho avuto la possibilità ed il tempo di fare un pò di test
Mi son procurato un trasformatore di alimentazione da usare come TU, ricordo che le condizioni iniziali erano cono da 4ohm e finalino push-pull con carico 18-20kohm.
In questo caso l'unico trafo con presa centrale al primario che ho reperito è un 220-110-0/ 2x0-7V.
A questo punto conti alla mano:
-rapporto di spire 220/7=31.4
-rapporto impedenza 31.4^2=986
-collego i due secondari in parallelo per cui vedo al secondario il doppio dell'impedenza di carico applicato
-faccio le seguanti prove con:
uno speaker 4ohm: 4*2*986=8k
speaker 8ohm: 8*2*986=15k
speaker 16ohm: 16*2*986=32k
Non noto grossissime differenze rispetto al caso di due trasformatori di uscita SE collegati in PP.
Purtroppo il volume rimane troppo basso, sicuramente al di sotto dell' 1watt previsto, dato che l'ho confrontato con il volume che ottengo da un LM386.
A questo punto inizio ad analizzare il circuito del finale. Tolgo i due stadi PP e sui due rami dell'uscita della PI (finale scollegato) i segnali ci sono su entrambi i rami.
Ma appena reinserisco gli stadi finali, dal ramo del catodo della concertina il segnale arriva alla griglia della finale correttamente, mentre dal ramo della placca della concertina che va alla griglia della finale c'è un ronzio bello forte e il segnale sul ramo è debolissimo.
Qualche idea??
P.S. ho provato ad invertire tra loro i due rami in uscita dalla PI, ma nessun cambiamento, per cui escudo problemi sui componenti, idem per i fili del primario del TU.
Grazie mille