Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Clone phaser - modulazione lenta

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
Lole
Diyer
Diyer
Messaggi: 142
Iscritto il: 16/06/2006, 1:16

Clone phaser - modulazione lenta

Messaggio da Lole » 26/02/2015, 0:47

Buonasera a tutti!
Ho appena terminato di costruire il clone del phase90 di musikding (sostanzialmente aggiunge al classico P90 un pot che modifica la profondità della modulazione).
Il pedale si è sempre accesso, tuttavia alla prima prova a pedale attivo non passava suono, solo un leggerissimo e flebile fischio di sottofondo che si modificava agendo sui pot, mentre a pedale aperto sentivo surriscaldarsi gli opamp...

Avevo in casa dei TL062CP e li ho sostituiti ai TL072CP del kit.
Stavolta il segnale passava, a questo punto ho regolato il trim ed ottenuto l'effetto phase, tuttavia si verifica sempre un problema... portando il pot del rate al massimo si ottiene un effetto con una velocità molto blanda, portandolo al minimo praticamente non si avverte il ciclo di phase.

Cosa potrei verificare? Il pot è il 500K reverse incluso nel kit... l'LFO funziona, l'effetto suona come un phase90 ma gli manca appunto la velocità...

Grazie a chiunque vorrà darmi una mano!

P.s. Appena posso faccio una verifica dei valori di tensione su tutti i piedini degli Opamp e sui transistor...

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Clone phaser - modulazione lenta

Messaggio da raf71 » 26/02/2015, 9:47

Ciao Lole.
Posta delle foto del circuito lato componenti e lato saldature.
Sicuramente hai messo un componente al posto di un altro. Ho realizzato anch'io quel circuito ed ha funzionato al primo colpo.

Saluti
Raffaele.
Napoletani si nasce.....

Lole
Diyer
Diyer
Messaggi: 142
Iscritto il: 16/06/2006, 1:16

Re: Clone phaser - modulazione lenta

Messaggio da Lole » 27/02/2015, 0:49

Ciao Raffaele e grazie per la risposta!
Ti allego delle foto fatte sul momento col cellulare, spero si capisca abbastanza... quel che mi turba è il fatto che il pedale suoni e anche bene, tuttavia la velocità massima è pressoché quella che dovrebbe avere il pedale al minimo... forse è da sostituire la resistenza in serie al pot? boh!!!

Grazie per l'aiuto!

Immagine
Immagine

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Clone phaser - modulazione lenta

Messaggio da raf71 » 27/02/2015, 11:29

Controlla i componenti dell'oscillatore. Forse hai una resistenza di valore diverso. Dalla foto sembra che R25 sia diversa, ma non ci giurerei perchè non riesco a leggerla bene. Hai seguito il solito layout che si trova sul sito?
Controlla e fammi sapere.

Saluti
Raffaele
Napoletani si nasce.....

Lole
Diyer
Diyer
Messaggi: 142
Iscritto il: 16/06/2006, 1:16

Re: Clone phaser - modulazione lenta

Messaggio da Lole » 27/02/2015, 15:52

Si, ho seguito il loro layout e partlist alla lettera, controllando sempre le resistenze col multimetro prima di montarle... L'unica mod che ho fatto è stato inserire un spst per disinserire R15...
Ora non ho il circuito sottomano però appena posso riverifico... Potrebbero essere i transistor matched a questo punto? Però oscilla, seppur piano

Lole
Diyer
Diyer
Messaggi: 142
Iscritto il: 16/06/2006, 1:16

Re: Clone phaser - modulazione lenta

Messaggio da Lole » 04/03/2015, 0:52

Ciao!
Verificato R25, è una 470k come R2 e R29.
Ho scritto anche a musikding e mi hanno detto che è dovuto ai TL062 in quanto il circuito è costruito attorno ai TL072... Io avevo ingenuamente pensato di poterli sostituire ma sono abbastanza differenti da sheet...
Ho sostituto via via gli IC ed ho trovato un 72 difettoso tra quelli componenti il kit, tuttavia anche con un solo 62 la velocità rimane quella... Ho provato anche un RC4558 (che dovrebbe essere un pelo più vicino al 72 ma nulla...
Purtroppo in casa non ho dei TL072 quindi a questo punto dovrò aspettare la spedizione di musikding, che arriverà a breve...
Al prossimo aggiornamento!

Lole
Diyer
Diyer
Messaggi: 142
Iscritto il: 16/06/2006, 1:16

Re: Clone phaser - modulazione lenta

Messaggio da Lole » 07/03/2015, 0:33

Rieccoci!
Sostituito anche il TL072, non mi sembra di notare cambiamenti drastici nella velocità dell'effetto...
Ho misurato i valori di voltaggio di integrati e transistor e sono in linea con quanto indicato sul sito di musikding...
Onestamente disinserendo o meno R15 non sento quel drastico cambiamento che avvertivo a suo tempo sul mxr phase90 originale ma tant'è...

Prima che dissaldi per niente, può essere che in ultima istanza dia fastidio al circuito il fatto che in luogo del led rosso standard inserito nel kit abbia montato un led viola ad alta luminosità? bof...

Allego una sorta di clip registrata col cellulare (scusate il sottofondo della tv), il pot speed era al massimo disponibile... sto pensando di mettere una resistenza in serie al pot per vedere se riesco ad aumentare la velocità...
Allegati

[L’estensione m4a è stata disattivata e non può essere visualizzata.]


Fabio182
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 692
Iscritto il: 10/10/2012, 13:05

Re: Clone phaser - modulazione lenta

Messaggio da Fabio182 » 08/08/2016, 14:17

Ripropongo questo post perché ho un problema sullo stesso pedale,dopo aver sostituito il diodo (l'altro era rotto) e i 2 TL072 (forse non serviva) il suono che ne esce è una distorsione ingestibile e non sembra che sfasi...che siano bruciati i transistor?

Fabio182
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 692
Iscritto il: 10/10/2012, 13:05

Re: Clone phaser - modulazione lenta

Messaggio da Fabio182 » 15/11/2017, 23:14

Ho ancora problemi con questo pedale, sì sente che il suono è modulato ma non oscilla, resta stabile come se il pot "speed" fosse ininfluente...qualcuno può aiutarmi? I 4 transistor hanno una vgs tra -1.72 e -1.76 non penso sia lì il problema...

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Clone phaser - modulazione lenta

Messaggio da raf71 » 16/11/2017, 10:49

Oscilloscopio e controllo sull'oscillatore. Se non hai un oscilloscopio, tester in dc e verificare che la tensione in uscita dall'IC sia variabile.
Ne ho assemblati più di uno sul pcb di musikding e non ho mai avuto problemi....a meno che non abbiano cambiato lo stampato e non lo hanno debuggato bene.
Posta lo schema ed il layout.

Saluti
Raffaele
Napoletani si nasce.....

Fabio182
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 692
Iscritto il: 10/10/2012, 13:05

Re: Clone phaser - modulazione lenta

Messaggio da Fabio182 » 18/11/2017, 11:11

Avevo fatto un layout su 1000 fori e avevo sbagliato a interrompere una pista!ora funziona

Rispondi