Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Marshall JMP MV 50W, poca potenza

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Marshall JMP MV 50W, poca potenza

Messaggio da Vicus » 06/05/2020, 22:54

Ciao a tutti, ho per le mani un JMP master volume 50W a cui devo dare una controllata. Gli schemi sono questi:
https://drtube.com/schematics/marshall/78331-1.gif
il pre è quello in alto a destra.

Il finale:
https://drtube.com/schematics/marshall/78331-2.gif

Appena l'ho provato mi è sembrato spompo ma niente di grave. Ho controllato i condensatori elettrolitici ok, misuro le tensioni e sono molto basse. L'anodica intorno ai 360V (vado a memoria). Controllo il selettore della tensione in ingresso ed è settato su 240-250V, lo metto su 220-230V e arrivo a 400V di anodica con i filamenti 6,6Vac. Mi accorgo però che il rumore hum è molto aumentato, spengo e riprendo il giorno successivo. Ricontrollo tutti i cap elettrolitici e con capacimentro ed esr meter della peak da letture buone. Controllo altro e trovo tre resistenze da 100k (R sugli anodi) fuori tolleranza, una 122, una a 110 e una 135k. Le sostituisco e il rumore sparisce. L'ampli ha però perso potenza, con il master a oltre metà riesco ancora a parlarci sopra. Tensioni non noto nulla di strano. Ricontrollato tutte le resistenze di nuovo, cambiato finali e suona meglio ma stesso volume, cambiata una pre alla volta ma non è cambiato niente. Ora sono passati diversi giorni da quando ho iniziato e potrei anche ricordarmi male ma secondo me ha troppa poca potenza. Cercherò di misurarla domani.

Altra cosa, qualcuno ha tolto i due cap da 470p e 1n ovvero C102 e C103, ho provato a rimetterli ma adesso l'ampli è una lama nelle orecchie insopportabile. Il resto è originale. Possibile che quando è uscito suonasse così?
Grazie mille.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Marshall JMP MV 50W, poca potenza

Messaggio da Kagliostro » 07/05/2020, 1:15

Ciao Vicus

Con quello che hai detto fino ad adesso, resto perplesso e non riesco a figurarmi ancora cosa potrebbe esserci di fuori posto

Presumo che quando hai cambiato quelle tre resistenze tu abbia ricontrollato le saldature e che siano ben fatte

(in ogni caso, a parte quella da 135K le altre forse potevano anche andare, una tolleranza del 20% era normale una volta)

Hai per caso staccato e riattaccato altri componenti ?

Vediamo magari con il prossimo controllo potenza a che livello sei e magari riverifica le tensioni

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Marshall JMP MV 50W, poca potenza

Messaggio da robi » 07/05/2020, 8:47

Ciao,

senza C102 e C103 l'ampli è molto più spompo e con molto meno volume, quindi in parte è normale (a meno di prove con tutto a 10, al quel punto non lo è!). Come dicevo in un altro thread, potrebbero esserci autooscillazioni che portano a queste problematiche. Hai verificato con un oscilloscopio?

Prova a tenere quei due condensatori e riportare l'anodica a 360V per risolvere il problema del suono acido.

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Marshall JMP MV 50W, poca potenza

Messaggio da Vicus » 07/05/2020, 20:48

C'è sicuramente qualcosa che non va.
Prima e seconda traccia sono i due anodi delle finali, canale tre una delle due griglie e quarta segnale di uscita. Il carico è una cassa da 16ohm. Entrambe le tracce con i controlli a metà e il gain a 2 in modo da non saturare la seconda valvola. Il secondo con il master a 3 il primo con il master a 7 che è il massimo prima che clippi vistosamente anche il segnale in griglia.
L'oscillazione che si vede sulle placche è tra i 30 e i 50kHz.
Allegati
DS1Z_QuickPrint4.png
DS1Z_QuickPrint3.png

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re: Marshall JMP MV 50W, poca potenza

Messaggio da Red Max » 08/05/2020, 15:22

Io controllerei i trasformatori di alimentazione e di uscita.
Possono andare parzialmente in corto e mangiarsi parte della potenza
A volte basta togliere le calotte per vedere i segni di surriscaldamento

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Marshall JMP MV 50W, poca potenza

Messaggio da Vicus » 09/05/2020, 0:37

Ho trovato. Rimontando la scheda dopo aver sostituito le resistenze ho pizzicato il cavo che porta il segnale della presa 4ohm alla pi sulla torretta che è a massa. Risultato avvolgimento dei 4ohm in corto e di conseguenza impedenza riflessa al primario sballata. Ora tutto regolare.

Tornando al discorso bright cap, prima con il finale che non andava suonava da cani. Adesso per mio gusto è ancora troppo acido, anche con l'anodica bassa che gli fa perdere un po' di attacco. Non so farò altre prove magari con soluzioni intermedie.

Tornando al guasto quello che mi ha fatto sospettare un corto in uscita (io pensavo al selettore o al cavo) è che se non sbaglio i pentodi sono amplificatori a transconduttanza. Su una EL34 è di 10ma/V. Come si vede dalla seconda immagine con 26Vpp sulla griglia ho 260mA sull'anodo. Dato che la tensione misurata sull'anodo è sempre di 26Vpp ho una impedenza di carico di 100ohm invece che i 1k7 che dovrei avere su metà primario. Ragionamento che fila ma di cui nutro ancora dei dubbi.

Rispondi