Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Preamplificatore Phono Thorsten per testina MM

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori a stato solido...
Rispondi
Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Preamplificatore Phono Thorsten per testina MM

Messaggio da luix » 04/09/2020, 10:55

Salve a tutti,

qui in allegato il semplice progettino di un preamplificatore per giradischi (phono) basato su schema Thorsten trovato in rete anni fà.

E' la versione per le sole testine Moving Magnet, quelle con uscita più alta, non ha abbastanza guadagno per le Moving Coil.

Il pre si compone di:

1) scheda alimentazione con trasformatore, diodi di rettifica e condensatori.
2) scheda di regolazione con circuito regolatore low noise.
3) preamplificatore a singolo operazionale (un opamp per canale).

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Preamplificatore Phono Thorsten per testina MM

Messaggio da luix » 04/09/2020, 11:11

Lo schema del preamplificatore
Phono_Preamp_Schematic.pdf
(89.8 KiB) Scaricato 133 volte
La PCB lato rame non specchiata
Phono_Preamp_BOTTOM.pdf
(13.78 KiB) Scaricato 122 volte
La PCB lato componenti
Phono_Preamp_TOP.pdf
(204.85 KiB) Scaricato 123 volte
Il circuito è piuttosto semplice, un solo operazionale con i filtri per l'eq RIAA in controreazione, praticamente stiamo rischiando la guerra con i forum audiofili!

I componenti sono tutti selezionati a mano con ponte LCR quindi accoppiati all'ultimo decimale, l'errore sarà quello del ponte LCR.

Mi sono preso la libertà di cambiare un pò la parte di uscita e quella di ingresso, in ingresso ho omesso una resistenza da 51ohm in serie in quanto non capivo a cosa potesse servire, anche ammettendo un carico della testina molto basso, che so 1k, non sarebbe confrontabile, magari può funzionare come filtro per le RF ma considerando la banda limitata dell'opamp e le capacità parassite ho pensato che si poteva omettere.

Nella parte di uscita ho sostituito i condensatori con due semplici condensatori, uno da 10uF elettrolitico (di quelli buoni miraccomando) ed uno da 1uF non elettrolitico, tra le varie scelte avendo dei carta olio ho usato quelli.

Viene sconsigliato l'OPA275 perchè ha una corrente di bias piuttosto "alta" 100nA che potrebbe caricare la cartuccia del giradischi, io l'ho usato e mi è sembrato che funzionasse a dovere.

Il carico del giradischi è esterno al circuito e si collega utilizzando degli spinotti RCA che sono accanto agli spinotti di ingresso RCA, orrore!!! questo potrebbe essere un altro motivo per una dichiarazione di guerra [icon_e_biggrin.gif]

In fine si consiglia di utilizzare delle batterie ricaricabili per ridurre al minimo il rumore, io ho utilizzato un alimentatore con relativo stabilizzatore ed il rumore era del tutto accettabile.

A breve anche il resto!

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Preamplificatore Phono Thorsten per testina MM

Messaggio da robi » 04/09/2020, 13:39

Grande Luix!

Aggiungeró le fotografie stasera.

Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Re: Preamplificatore Phono Thorsten per testina MM

Messaggio da pasqua86 » 07/09/2020, 15:38

Buongiorno a tutti,
Il progettino è interessante ed avevo una mezza idea di svilupparlo per vedere come suona.
Una domanda, per quanto riguarda l'alimentazione hai già uno schema per ricavare +-15Vdc?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Preamplificatore Phono Thorsten per testina MM

Messaggio da Kagliostro » 07/09/2020, 20:46

Eila' ciao Stefano

Franco

Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Re: Preamplificatore Phono Thorsten per testina MM

Messaggio da pasqua86 » 08/09/2020, 8:53

Ciao Kagliostro!
E' passato un pò di tempo, ma vi seguo sempre con molto interesse dal "dietro le quinte" :lol1:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Preamplificatore Phono Thorsten per testina MM

Messaggio da Kagliostro » 08/09/2020, 8:56

:salu:

:bye1:

Franco

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Preamplificatore Phono Thorsten per testina MM

Messaggio da luix » 08/09/2020, 10:13

Qui trovate il regolatore di tensione, deriva da una serie di articoli di "The audio amateur" che preferisco non pubblicare per questioni di copyright.
Low Noise Regulator_SCHEMATIC.pdf
(100.75 KiB) Scaricato 126 volte
Low Noise Regulator_TOP.pdf
(151.23 KiB) Scaricato 124 volte
Low Noise Regulator_BOTTOM.pdf
(22.53 KiB) Scaricato 115 volte
Il resto è il classico trasformatore con rettifica a ponte intero e capacità.

Volendo si può aggiungere una coppia di regolatori LM317/337 in modo da pre-regolare l'uscita del raddrizzatore e si possono usare dei diodi schottky o ancora meglio (visto che siamo nel 2020) dei diodi SiC che non hanno proprio il recovery e quindi più a basso rumore di questi ultimi non ce ne sono.

I diodi SiC purtroppo costicchiano, qualcosa come un euro l'uno però dato che bisogna comprarne solo quattro il budget non ne risente molto, io li sto usando con successo su un ampli a valvole e penso che li userò per sempre :love_1:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Preamplificatore Phono Thorsten per testina MM

Messaggio da Kagliostro » 08/09/2020, 12:25

... diodi SiC che non hanno proprio il recovery ...
Grazie Luix, proprio non li conoscevo

Franco

Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Re: Preamplificatore Phono Thorsten per testina MM

Messaggio da pasqua86 » 09/09/2020, 9:43

Grazie Luix,
Non appena riesco provo a costruire questo preamp, son curioso di sentirlo...
Kagliostro, Sbaglio o una volta mi dicevi che in casa avevi un giradischi Thorens? :lol1:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Preamplificatore Phono Thorsten per testina MM

Messaggio da Kagliostro » 10/09/2020, 12:38

Si, un TD145

si era rotta una piccolissima vite che univa il braccetto al resto della meccanica (all'interno del piatto) e si era rotto (ci avevan messo le mani mio figlio ed i suoi amici, quando erano piccoli) lo stilo della testina Stanton

sono riuscito a riparare il guasto alla vite, ho trovato uno stilo compatibile (purtroppo non originale), ci ho messo dei cavetti d'uscita decenti (RG316, il piatto era stato acquistato a suo tempo nuovo e nudo, quindi ha un mobile custom) ed ho ultimato l'inserimento che a suo tempo avevo previsto, una piastra di metallo di qualche Kg, per dargli inerzia, mi mancherebbe la base su cui poggiarlo, prevista con palle da tennis come ammortizzarori, al momento è poggiato su dei supporti regolabili ed ammortizzati che vendevano all'epoca

e poi ... l'ho regalato a mio figlio

Franco

Rispondi