Amplificatore ibrido per basso
Re: Amplificatore ibrido per basso
Qui intorno diventa concorrenziale su numeri più alti.
Il pezzo singolo costa molto più di rivolgersi a TT.
Il pezzo singolo costa molto più di rivolgersi a TT.
Qui nel frattempo c'è il PCB parte di sopra, parte di sotto e parte di sotto mirror.
Quì c'è lo schematico:
Quì c'è il moduletto di alimentazione con lo stabilizzatore a MOSFET.
Questo modulo può essere usato anche per altri ampli/preamp.
Il valore della resistenza di snubber è da 100ohm, il condensatore è 10nF 1kV o più.Questo modulo può essere usato anche per altri ampli/preamp.
- Dom
- Braccio destro di Roger Mayer
...Bellissimi lavori.
Guardando lo schema ho notato che si vuole pilotare 2 "primi" stadi in parallelo. Nulla in contrario, anzi... Mi incuriosisce questa particolare possibilità.
Praticamente si vuole poter miscelare a piacimento quale primo stadio sentire di più oppure metterli a palla entrambi.
Ed essi sono leggermente diversi fra di loro.
Domanda: Questi 2 primi stadi vedono un'impedenza di ingresso di circa 500k ?
Guardando lo schema ho notato che si vuole pilotare 2 "primi" stadi in parallelo. Nulla in contrario, anzi... Mi incuriosisce questa particolare possibilità.
Praticamente si vuole poter miscelare a piacimento quale primo stadio sentire di più oppure metterli a palla entrambi.
Ed essi sono leggermente diversi fra di loro.
Domanda: Questi 2 primi stadi vedono un'impedenza di ingresso di circa 500k ?
Considerando la griglia come circuito aperto l'impedenza di ingresso è di 1M.
In realtà la griglia genera una piccola tensione negativa sulla resistenza di ingresso quindi di sicuro la polarizzazione non sarà esattamente quella che ci si aspetta con il singolo stadio, risulterà un pochino sballata ma niente di catastrofico.
La resistenza di uscita che vedono i due stadi si può calcolare col teorema della sovraposizione degli effetti ma non ne ho voglia
In realtà la griglia genera una piccola tensione negativa sulla resistenza di ingresso quindi di sicuro la polarizzazione non sarà esattamente quella che ci si aspetta con il singolo stadio, risulterà un pochino sballata ma niente di catastrofico.
La resistenza di uscita che vedono i due stadi si può calcolare col teorema della sovraposizione degli effetti ma non ne ho voglia

Ciao, l'impedenza di ingresso per come la vedo io è 1M || (1M + 68k) = 516 kOhm, e sale leggermente al salire della frequenza (aumenta la reattanza del 47 nF in serie). Vedo male?
Per i primi due stadi, è una variante del circuito originale del Mesa 400+, dove vi sono però due preamp separati in un'unica testata.
L'impedenza che vedono in uscita quei due stadi dipende da:
- frequenza;
- posizione switch bright;
- posizione entrambi i potenziometri.
L'impedenza che vedono in uscita quei due stadi dipende da:
- frequenza;
- posizione switch bright;
- posizione entrambi i potenziometri.