Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Connettore Jack DIN 5

Tuto ciò che riguarda i componenti, dalle sigle alle equivalenze
Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Connettore Jack DIN 5

Messaggio da Kagliostro » 04/01/2021, 1:45

Per me ti complichi meno la vita se ti procuri la coppia di connettori maschio e femmina che ti ho indicato

ne prendi una con 6 pin (almeno) e risolvi

Tra l'altro il maschio è anche munito di una ghiera filettata per bloccarsi sulla femmina e non teme strattoni che potrebbero involontariamente staccarlo

Franco

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Connettore Jack DIN 5

Messaggio da SweeneyTodd » 04/01/2021, 11:09

Ora provo con quello che ho, se ci sono problemi cercherò di risolvere in qualche modo.

Franco, scusami, visto che davvero non ho capito bene cosa sia quella cosa che mi hai linkato... ma come funziona? È tutta una cosa che va dentro il box? O sarebbe il connettore femmina da inserire nel box e lo spinotto maschio da sostituire sul cavo originale?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Connettore Jack DIN 5

Messaggio da Kagliostro » 04/01/2021, 22:19

La seconda

Connettore da pannello e spinotto da collegare al cavo

Se andavi a guardare sul link potevi vederlo chiaramente



Franco

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Connettore Jack DIN 5

Messaggio da SweeneyTodd » 05/01/2021, 13:12

Ok, grazie Franco. Ma non mi è stato chiaro nemmeno dopo aver guardo meglio le immagini del link. [icon_e_biggrin.gif]
Terrò questa opzione come ultima spiaggia, non mi va di deturpare il cavo originale dell'ampli del mio amico.

Ci lavoro oggi. Ho già cominciato il montaggio.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Connettore Jack DIN 5

Messaggio da Kagliostro » 05/01/2021, 18:43

Si tratterebbe solo di cambiare lo spinotto in testa al cavo (lato pedale) con uno che rispetto ai classici DIN sarebbe anche un upgrade (vedi il fatto che avendo la ghiera filettata il contatto elettrico tra maschio e femmina sarebbe sicuro)

Comunque capisco che sia preferibile mantenere l'originalità, anche per un discorso di intercambiabilità

nel qual caso, come dici, meglio mantenersi su componenti dello stesso tipo di quelli che si sostituiscono

peccato che il componente che hai non sia esattamente identico (almeno come caratteristiche tecniche) a quello che va a sostituire e ti tocchi adattarlo

A te sarebbe servito uno come questo

https://it.rs-online.com/web/p/connetto ... dwod2nIPSw

Franco

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Connettore Jack DIN 5

Messaggio da SweeneyTodd » 06/01/2021, 11:44

Esattamente quello mi serviva. Sembra identico al mio, tranne per l'occhiello sleeve.
E ora noto anche un'altra cosa, che l'occhiello sleeve ha una specie di "linguetta" che esce davanti, nel foro rettangolare, dove quasi sicuramente farà contatto col jack maschio, perchè il jack maschio, l'immagine l'ho postata prima, ha nel cilindro metallico (scusate il gergo non tecnico) una piccola gobba interna che si infila nel foro quadrata e che penso farebbe contatto con la linguetta che il jack che mi ha linkato tu, Franco, ha.
Il mio parrebbe avere lo spazio per avere questo occhiello, ma non ce. E potrebbe effettivamente restare isolata. :pasc:
E se ci infilassi qualcosa? Ma cosa? :hummm_1:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Connettore Jack DIN 5

Messaggio da robi » 06/01/2021, 15:43

Infilarci qualcosa non mi sembra una scelta sensata, al posto tuo comprerei il ricambio corretto, o rifarei maschio e femmina.
Se un amico ti chiede una riparazione, si aspetta comunque una riparazione corretta, non un "accrocchio" che a metà concerto non permetta più di cambiare canale.

Tanto quello che spende in più della spedizione di RS, lo avanza in manodopera che non ti paga.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Connettore Jack DIN 5

Messaggio da SweeneyTodd » 07/01/2021, 10:36

Teniamo conto che è un amico, quindi il costo del mio lavoro è minimo.
Intanto ho scritto a Banzai, anche perchè dall'immagine che hanno sul sito del connettore che ho acquistato, (a parte il fatto che non ha lug, ma delle linguette arrotondate) mi pare che la linguetta per lo shield ce l'aveva, mentre a questo che mi hanno mandato manca. Ora vediamo cosa mi propongono loro, se hanno un ricambio che vada bene. Al limite mi fanno un buono
Purtroppo per ordinare il jack da RS costa 13,48 €, sottraggo i 3 € circa del jack di Banzai e dovrò chiedere altri 10 €, che per avere il footswitch riparato sicuramente non si tirerà indietro, non penso che sarà un problema, ma un po' la cosa mi dispiace, perchè viene fuori una spesa che non gli avevo preventivato.

Vedrò di trovare lo stesso jack a qualcosa in meno, intanto che Banzai mi proponga qualcosa. Penso che il massimo che possa fare Banzai e mandarmi un jack DIN 5 con l'occhiello per lo shield, ma di quelli che si fissano con le viti laterali. Altra cosa, che se posso evito di fare buchi nella plastica del footswitch.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Connettore Jack DIN 5

Messaggio da SweeneyTodd » 13/01/2021, 17:43

Banzai ha deciso di rimborsarmi perchè non ha dei jack DIN 5 fissabili tramite il dado.
Dovrò fare un ordine da Musikding e ne posso prendere uno di quelli che si fissano con le viti laterali.

Questo è quello linkato da Franco
https://it.rs-online.com/web/p/connettori-din/0490844/

Ho visto questo più economico:
https://it.rs-online.com/web/p/connettori-din/0490983/
Ma dice che sarà disponibile dal 22 febbraio (più di un mese di attesa per ordinarlo).

E questo:
https://it.rs-online.com/web/p/connettori-din/0490844/
Ma ha un dado... rotondo?
Ma secondo voi riesco ad avvitarlo attorno ad un foro?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Connettore Jack DIN 5

Messaggio da robi » 13/01/2021, 20:14

Ciao,

Il terzo link è uguale al primo, e fra primo e secondo c'é un euro di differenza.
Mi sembra che la domanda dell'attesa non si ponga neppure.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Connettore Jack DIN 5

Messaggio da SweeneyTodd » 13/01/2021, 20:53

Tra il primo e il secondo c'è 1,49 € per la precisione. [icon_e_biggrin.gif] Però non so se si può aspettare più di un mese, ad ogni modo

Scusate, il terzo link che volevo mettere era questo
https://it.rs-online.com/web/p/connettori-din/0776117/
Non so se ha qualche meccanismo di bloccaggio particolare, ma non mi sembra facile stringere un anello.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Connettore Jack DIN 5

Messaggio da Kagliostro » 13/01/2021, 22:45

Quell'anello ha due fresature diametralmente opposte

si usano quelle per far girare e stringere

Franco

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Connettore Jack DIN 5

Messaggio da SweeneyTodd » 14/01/2021, 10:44

Ok. Mi sembra un po' scomodo per me, non saprei cosa usare per avvitarlo, se ho un attrezzo adatto.

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Connettore Jack DIN 5

Messaggio da Vicus » 14/01/2021, 12:12

Nell'ultimo link: come vedi c'è molto spazio nell'anello dove va la parte metallica esterna del connettore maschio. Quella presa è fatta per i DIN che hanno una ghiera di fissaggio, uno senza ghiera rischia di essere lasco.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Connettore Jack DIN 5

Messaggio da robi » 14/01/2021, 14:38

SweeneyTodd ha scritto:
13/01/2021, 20:53
Tra il primo e il secondo c'è 1,49 € per la precisione. [icon_e_biggrin.gif]
Dubito che il tuo amico voglia aspettare un mese per risparmiare meno di 5 centesimi al giorno. Mi sembra una discussione quantomeno superflua, non credi?

Rispondi