Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Parallelo di pentodi come V1 - Voi come fareste ?

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Parallelo di pentodi come V1 - Voi come fareste ?

Messaggio da Kagliostro » 29/09/2021, 22:08

Si parte da uno schemino semplice semplice



ci si aggiunge un'idea un po' balzana (mia)

e per inserire un controllo toni TMB "standard" (notoriamente non digerito bene dai pentodi come carico)

si mettono 3 pentodi in parallelo (3 è la mia ipotesi) per ottenere un pentodo capace di pilotare il ToneStrack senza problemi

(ne ho un po' e quindi non è un problema appaiarne più di uno)

con i triodi in parallelo si ottiene un poco di guadagno in più ed un circuito che dovrebbe essere più refrattario al rumore

credo che lo stesso dovrebbe succedere con i pentodi

solo che mi chiedo quale potrebbe essere il miglior modo di parallelare questi tubi

Voi come fareste ?

Grazie

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Parallelo di pentodi come V1 - Voi come fareste ?

Messaggio da robi » 30/09/2021, 0:59

Ciao Franco, ti riferisci alla loro plate resistance elevata?
https://frank.pocnet.net/sheets/049/6/6AK5.pdf

Puoi scalare l’equalizzatore per avere la stessa perdita.
Altrimenti puoi usare quel feeeback locale che ho mostrato.

Vuoi davvero metterli in parallelo?

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Parallelo di pentodi come V1 - Voi come fareste ?

Messaggio da Dom » 30/09/2021, 6:57

Sono proprio curioso di vedere cosa viene fuori!
:cool1:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Parallelo di pentodi come V1 - Voi come fareste ?

Messaggio da Kagliostro » 30/09/2021, 8:55

Ciao Robi

Per quanto ne so, i pentodi in generale non vanno d'accordo con l'avere un carico che li segue come un ToneStack TMB, troppo carico per loro, ed in effetti non si trovano esempi di amplificatori classici con pentodo seguito da un TMB se non qualche esempio più unico che raro

La cosa l'ho avuta confermata in ricerche fatte da diverso tempo ed in thread sparsi su vari forum in rete

Stante che accoppiare triodi non è così infrequente in ampli classici (ad esempio vedi il Matchless DC30) e la letteratura riporta che tale configurazione oltre che aumentare leggermente il guadagno ha come ulteriore effetto una miglior reiezione del rumore, visto che di quei pentodini ne ho un po' mi è venuta l'idea di parallelarne qualcuno

Solo che per mettere in parallelo triodi si hanno esempi dei valori da dare ai componenti (res di placca e res di catodo) ma per quanto riguarda i pentodi li si vede in parallelo praticamente solo nei finali PSE e la cosa non aiuta chi, come me, è più un pasticcione che un attento progettista

Mi verrebbe da pensare di ricreare più volte il circuito dello stadio con singolo pentodo e poi mixare le varie uscite con dei mix resistor (di solito i canonici 220k) ma così perderei una parte del guadagno acquisito e, probabilmente, anche sul fronte del minor rumore

Non ho idea se accoppiare brutalmente l'uscita dei pentodi, dopo il cap di uscita, possa essere percorsa senza introdurre effetti indesiderati, l'unica cosa sarebbe che in quel modo non mi perderei quel po' di guadagno in più

Ovviamente si potrebbe far seguire il pentodo da un CF che preceda il TMB ma non è quello che vorrei eventualmente sperimentare

Lo so, è un'idea un po' (un po' è un eufemismo) bislacca, ma è da tanto che mi gira in mente ed il mio naso mi dice che forse qualcosa di buono potrebbe uscirne (naturalmente non è un'idea commercialmente valida, più valvole, più componenti, TA più generoso son tutte cose che se si dovesse produrre un qualcosa così, palesemente remerebbero in senso contrario, se non altro per i maggiori costi)

Franco

Un saluto anche a te Domenico

p.s.: Chissà, magari mi sento così possibilista per via dell'oppio con il quale mi stanno impasticcando causa sciatica a 1000, per inciso, ho iniziato una terapia con iniezioni sulla spina dorsale che, sembrerebbe, stanno facendo qualcosa, ho già fatto quattro sedute (due sforacchiamenti per volta) e mi sto abituando all'idea degli aghi proprio lì, ma all'inizio non è stato facile, anche perché non è che proprio non si senta nulla, anzi .......

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Parallelo di pentodi come V1 - Voi come fareste ?

Messaggio da Dom » 30/09/2021, 11:03

:ohhh: :surpr:
... Tieni duro Franco!
.... Mi fa piacere che vada un pò meglio con questa cura.

L'idea del progetto a me piace molto. Spero che esca un bel progettino da sperimentare.!

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Parallelo di pentodi come V1 - Voi come fareste ?

Messaggio da robi » 01/10/2021, 15:06

Ciao Franco,

se il problema è solo caricare in modo corretto il pentodo, puoi scalare le resistenze a salire ed i condensatori a scendere in proporzione con le caratteristiche del pentodo.

Se invece ti piace l'idea di mettere in parallelo dei pentodi, metterei i catodi su resistenze indipendenti, le griglie a massa, e regolerei le tensioni su g2 per far sì che il guadagno sia uguale per tutti. Unirei tutti gli anodi insieme, così da semplificare il mix dei segnali.

PS
Tieni duro!!!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Parallelo di pentodi come V1 - Voi come fareste ?

Messaggio da Kagliostro » 01/10/2021, 15:28

Ciao Robi, Grazie

Adesso sono un po' troppo impasticcato, appena mi sento un po' più lucido provo a disegnare qualcosa con i pentodi in parallelo seguendo le tue indicazioni

(certo meglio impasticcato, con un dolore sordo di sottofondo ma capace di muovermi che non più lucido ma con un dolore lancinante tanto da restare bloccato, domani altra seduta di sforacchiamenti, spero che mi faccia l'effetto della settimana scorsa e per qualche ora il dolore mi lasci in pace, se va così la azzardo e vado a farmi un giretto alla mini fiera di Santa Lucia di Piave, con mercatino radioamatori, però il deambulatore me lo metto in macchina che non si sa mai ....)

Grazie

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Parallelo di pentodi come V1 - Voi come fareste ?

Messaggio da robi » 16/02/2022, 10:10

Ciao Franco,

sto sviluppando due testatine simili, e sto affrontando il tuo problema mettendo un gyrator come carico del pentodo.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Parallelo di pentodi come V1 - Voi come fareste ?

Messaggio da Kagliostro » 16/02/2022, 16:09

Ciao Robero

Un Gyrator :hummm_1: :hummm_1: :hummm_1:

Mah, un Gyrator, sta cosa mi giunge nuova, conosco l'uso di Source Followers per fare da "adattatori" di impedenza e consentire l'uso di carichi (un Tone Stack ad esempio) che sarebbero troppo gravosi per l'uscita dei pentodi



ma il Gyrator fino ad adesso l'ho visto usare come "choke" negli alimentatori o come "induttore" in alcuni controlli di tono, mai con funzione di "mixer" del segnale

Ci sono più cose in cielo e in terra, Franco, di quante tu ne possa sognare .......... [icon_e_biggrin.gif]

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Parallelo di pentodi come V1 - Voi come fareste ?

Messaggio da robi » 16/02/2022, 22:44

Ciao Franco,

Se vuoi usare un source follower, userei un componente con un Ciss più basso.
Inoltre puoi ricavare l'alimentazione della griglia schermo dal carico del source follower, così risparmi un condensatore e puoi avre un suono a metá fra pentodo e triodo.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Parallelo di pentodi come V1 - Voi come fareste ?

Messaggio da Kagliostro » 16/02/2022, 23:24

Ciao Roberto

Ad essere sincero, riguardo a mettere due o più pentodi in parallelo, sono ancora molto dubbioso su quale possa essere la cosa da fare, di sicuro l'uso di mix resistor sarebbe controproducente in quanto una parte del segnale se ne andrebbe

La soluzione migliore forse sarebbe collegare le valvole in parallelo ed adattare il valore dei componenti al numero di valvole collegate

intendo, se metto due pentodi in parallelo useri una sola resistenza di anodo ed una di catodo adattandone il valore al fatto che le valvole sono due

Mah, forse ......

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Parallelo di pentodi come V1 - Voi come fareste ?

Messaggio da robi » 17/02/2022, 0:27

Ciao,

non mi fa impazzire come soluzione, perchè avrai sempre due pentodi che funzionano in modo diverso (sfido a trovarli appaiati anche sulla risposta al variare di g2). La soluzione col source follower ed il feedback dal source al g2 funziona, l'ho provata. La soluzione del gyrator funziona ma non l'ho provata personalmente. Però chiaramente perchè non provare due pentodi in parallelo?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Parallelo di pentodi come V1 - Voi come fareste ?

Messaggio da Kagliostro » 17/02/2022, 11:24

Buona Giornata Roberto

Ma col Gyrator quali sono le differenze rispetto il SF ? (hai un qualche schemino di riferimento da postare ?)

e .... un Gyrator per pentodo, presumo (come sarebbe per i SF ?) o mi sbaglio ?

Quindi, dopo il Gyrator o il SF, i segnali come andrebbero accoppiati ? Un semplice condensatore di accoppiamento sull'uscita dei Gyrator e poi collegati assieme ?

--
La soluzione col source follower ed il feedback dal source al g2 funziona
anche per questo, è tutto nuovo per me, un qualche schemino per vedere ci sarebbe ?

Grazie

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Parallelo di pentodi come V1 - Voi come fareste ?

Messaggio da robi » 17/02/2022, 14:54

Ciao,

qui lo schema del pentodo col gyrator:
viewtopic.php?f=22&t=11224

Il feedback dal SF su g2 te lo disegno stasera, ma semplicemente dividi la resistenza del SF verso massa in due resistenze, e colleghi il punto fra le due resistenze alla griglia schermo del pentodo (con una resistenza, se vuoi).

Ciao!

Rispondi