Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

E' giusta questa approssimazione nella dissipazione ?

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

E' giusta questa approssimazione nella dissipazione ?

Messaggio da Kagliostro » 31/03/2023, 21:47

Se ottengo una caduta di tensione dell'ordine di 15v a seguito di una corrente di 50mA è giusto pensare a 3/4 di W di dissipazione ?

Nel dettaglio, il Gyrator che verrà inserito nel Geloso G1 1020 A è stato calcolato (gentilmente da Domenico su mia richiesta) per avere un drop prefissato di circa 15v per abbassare l'anodica, voglio evitare che, come succede a Leonardo quando la linea di casa è alta l'anodica salga sino a 345v e desidero invece si mantenga sotto di circa 15v per restare nel limite massimo dei 330v previsti da schema Geloso, certo se poi cala un po' di più quando la linea è più bassa non è un problema

Lo chiedo perché Merlin dice che il suo Gyrator (e quello è stato copiato) in versione standard ha un drop di 8v - 10v circa e lui dice che sino ad una corrente in transito di 100mA non vi è necessità di dissipatore in quanto la dissipazione si mantiene sotto ad 1W (il caso sarebbe diverso se l'assorbimento raggiungesse i 250mA, nel qual caso l'autore parla di 3.5W da dissipare e della necessità di inserire un dissipatore)

Grazie

Franco

p.s.: Se il 1020 fosse più largo non ci sarebbero problemi ma con lo spazio che c'è vorrei proprio evitare un dissipatore avido di spazio

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: E' giusta questa approssimazione nella dissipazione ?

Messaggio da robi » 31/03/2023, 22:33

Ciao Franco,

sì, la potenza è V x I, quindi 0,75 W.
Non riesci a dissipare sullo chassis?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: E' giusta questa approssimazione nella dissipazione ?

Messaggio da Kagliostro » 31/03/2023, 23:55

Ciao Roberto

Grazie

Sullo chassis probabilmente sì anche se temo mi toccherebbe allungare i terminali del Mosfet con dei fili e non so se sia il caso, in altro modo, con un vero dissipatore, forse no

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: E' giusta questa approssimazione nella dissipazione ?

Messaggio da robi » 01/04/2023, 7:49

Tieni presente che il dissipatore dissipa nell’ambiente in cui é, scaldandolo. Questo vuol dire che la temperatura interna sale, mentre il delta di temperatura resta costante, quindi anche il componente si scalda ulteriormente. Se lo tieni interno, mettilo lontano dai condensatori.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: E' giusta questa approssimazione nella dissipazione ?

Messaggio da Kagliostro » 01/04/2023, 11:20

Posizione obbligata, comunque non vicino ai condensatori (anche se tutto è relativo) quando sono a casa posto una foto e si capirà meglio

Franco

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: E' giusta questa approssimazione nella dissipazione ?

Messaggio da Kagliostro » 01/04/2023, 13:34



Ecco come stanno le cose nell'originale non modificato

Rispetto la situazione che si vede la Board principale è più lunga, verrà spostata più vicino al lato sinistro dell'immagine (lato input) sino ad 1cm dal bordo laterale e finirà qualche centimetro dopo la fine della Board attuale (il porta fusibile dei filamenti delle finali che attualmente sta tra il TA e la finale più a destra dovrà essere spostato per far posto alla Board allungata)

Da tener presente che lo schermo tra valvole e pot verrà rifatto allungandolo in modo che siano "protetti" tutti i pot (compreso quello del PPIMV) che saranno presenti sulla nuova Faceplate

Per il Gyrator avrei pensato di metterlo sul lato destro, in adiacenza della piccola Board con i due ponti di anodica e filamenti del pre oltre che ai due portafusibili per le stesse tensioni, sicuramente la piccola Board esistente andrà spostata verso il retro dell'amp, vicino al Cambio Tensione e non è detto che non toccherà rifarla con ponti diversi perché quello Blu dei filamenti del pre, nonché del Fixed Bias sporge ed è metallico e non vorrei andasse ad interferire con parti non isolate del Cambio Tensione

Vedo un'alternativa, come spazio, sopra al grosso elettrolitico che sta tra TA e TU ma non mi sembra un posto adatto

Franco
Allegati
Geloso G1 1020 A 003.jpg

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: E' giusta questa approssimazione nella dissipazione ?

Messaggio da Dom » 03/04/2023, 10:03

Ciao Franco.
Sulla destra, vicino al T. A. presumo, hai una board con un ponte diodi, 2 portafusibili e... Una termica?
Se tu quella board la rifai potresti ancorarla sopra il T. A. avvalendosi di 2 fori che hai giá sul telaio.
Il primo è quello che ha un portafusibili senza fusibile ( in foto), il secondo mi sembra che sia uno star ground, proprio sotto la board ancorata lateralmente.

Se puoi fare questa modifica strutturale, un dissipatore adeguato lo potresti ancorare lateralmente al posto di quella board. Anche la basetta del gyrator forse è possibile metterla lí vicino. Da quelle parti, intendo.

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: E' giusta questa approssimazione nella dissipazione ?

Messaggio da Dom » 03/04/2023, 10:07

... Il porta fusibile che andresti a levare per fare un punto di ancoraggio ( tramite distanziale opportuno) lo potresti mettere sulla board che rifai per il ponte diodi e gli altri portafusibili.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: E' giusta questa approssimazione nella dissipazione ?

Messaggio da Kagliostro » 03/04/2023, 21:13

Ciao Domenico

Come hai visto ridisegno la Board dei raddrizzatori, preferisco non metterci il porta fusibile dei filamenti delle finali perché sono in AC e non voglio avvicinare i fili a quelli del pre in continua

Franco

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: E' giusta questa approssimazione nella dissipazione ?

Messaggio da Dom » 04/04/2023, 7:25

Si, ho visto. Ci si chiedeva dove era possibile mettere il dissipatore. In quel punto forse non dovrebbe darti problemi.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: E' giusta questa approssimazione nella dissipazione ?

Messaggio da robi » 04/04/2023, 15:21

Ciao, io non userei un dissipatore per i motivi che spiegavo prima.
Andrei direttamente sullo chassis.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: E' giusta questa approssimazione nella dissipazione ?

Messaggio da Kagliostro » 04/04/2023, 17:36

Se non ho visto male le foto di Domenico

Lui qualche centimetro di filo lo ha usato per il MOSFET del (dei) Gyrator

Franco

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: E' giusta questa approssimazione nella dissipazione ?

Messaggio da Dom » 04/04/2023, 18:20

robi ha scritto:
04/04/2023, 15:21
Ciao, io non userei un dissipatore per i motivi che spiegavo prima.
Andrei direttamente sullo chassis.
Ciao Robi. nulla da obiettare. Ma voglio solo rendervi partecipi della mia esperienza personale con la speranza di evitare problemi dopo:

Solo con il mosfet dedicato per il regolatore di tensione ( quando avevo messo un'induttanza reale nel telaio ) ho fatto la prova a metterlo solo sulla superficie del telaio. Scaldava tantissimo.

Qundi ho deciso di metterci un piccolo dissipatore che poi ha assunto dimensioni enormi con l'andare avanti nei test. Feci una prova mettendo i 2 mosfet dei 2 gyrator solo sul telaio. Scaldavano cmq troppo. Dopo 15 minuti non potevi tenerci il dito sopra più di 2 secondi.

Alla fine sono arrivato alla soluzione che voi conoscete. Nonostante aver messo tutto su quel dissipatore enorme, ho dovuto anche aggiungere una resistenza di caduta corazzata per far dissipare circa 2.5W che sarebbero ricaduti altrimenti sul dissipatore.

Vero è che il mio secondo gyrator forse è dimensionato in maniera tale che scalda un botto, ma la morale della storia è : bisogna provare realmente.

...Si prova ad ancorarlo solo sul telaio. Se poi, dopo un certo tempo, non riesci a tenerci un dito sopra per più di 3 secondi, allora forse è il caso di mettercelo un dissipatore. Secondo me.

Magari il gyrator fatto con i valori presi dai consigli di Merlin, scalda poco e può andare bene. Io, con il secondo gyrator, forse ho esagerato un pò troppo con il filtraggio e di conseguenza va a scaldare un bel pò.
Kagliostro ha scritto:
04/04/2023, 17:36
Se non ho visto male le foto di Domenico

Lui qualche centimetro di filo lo ha usato per il MOSFET del (dei) Gyrator

Franco
Non hai visto male. Ho cablato i mosfet con circa 10 cm di cavo per pin.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: E' giusta questa approssimazione nella dissipazione ?

Messaggio da robi » 04/04/2023, 19:55

Quanti Watt dissipava?

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: E' giusta questa approssimazione nella dissipazione ?

Messaggio da Dom » 04/04/2023, 20:22

I watt dei 2 gyrator non sono in grado di simularli.

Il regolatore, invece, con 1.5A di carico massimo doveva dissipare 8.5W.
Con la resistenza di caduta opportunamente messa prima del mosfet, dovrei avere 3.3W sul dissipatore e 5W sulla resistenza.

...Valori sempre stimati con le simulazioni. Ho postato gli esempi sul thread.

Rispondi