Dumble SE con GU50 (???)
- Kagliostro
- Amministratore
Re: Dumble SE con GU50 (???)
Ciao Domenico
Sì l'idea è proprio quella ed il risultato sembra essere coerente ma .....
non mi torna il fatto che a mosfet cortocircuitato (per simularne il guasto) la tensione che arriva sulle G2 sia la stessa, non dovrebbe alzarsi ad un valore pari alla tensione di intervento del diodo (formato dai due diodi in serie) cioè ~260V visto che in ingresso ci sarebbero ~400V ?
Forse per simulare il guasto del mosfet in corto il ponticello in parallelo non va bene ?
Franco
Sì l'idea è proprio quella ed il risultato sembra essere coerente ma .....
non mi torna il fatto che a mosfet cortocircuitato (per simularne il guasto) la tensione che arriva sulle G2 sia la stessa, non dovrebbe alzarsi ad un valore pari alla tensione di intervento del diodo (formato dai due diodi in serie) cioè ~260V visto che in ingresso ci sarebbero ~400V ?
Forse per simulare il guasto del mosfet in corto il ponticello in parallelo non va bene ?
Franco
Ciao, ma hai verificato dove finisce il ginocchio del pentodo?
Ciao, sono 250 Ohm. Il problema non é solo a sinistra ma anche a destra.
Assolutamente no. É già a bassa potenza! Guarda meglio le curve e la retta!
Ciao, occhio che gli zener non puoi metterli così: devi proteggerli con una resistenza di caduta, o sei da capo.
A cosa servono i due diodi da cui si derivano la tensione per il pre e per la g2?
- Kagliostro
- Amministratore
Ciao Roberto
Potrebbe essere che siano lì per evitare che assorbimenti della parte pre e finale vadano ad incidere su quanto "immagazzinato" sul ramo G2 ?
Il fatto che si possa inserire un led con resistore in serie in funzione di avviso dell' entrata in conduzione dello Zener è un' ottima cosa (che ignoravo si potesse fare) quanto al fatto che visto l' aumento del ripple ci si sarebbe accorti auditivamente di un problema in corso, quello era un possibile effetto collaterale per una volta tanto sfruttabile se effettivamente si verificasse ma la cosa non era pensata per quel motivo
Franco
In effetti non lo so, so che li ho visti molte volte dopo i VVR, penso che Domenico li abbia inseriti anche lui per averli visti in diversi schemi amatoriali (e forse non solo in quelli ?)A cosa servono i due diodi da cui si derivano la tensione per il pre e per la
Potrebbe essere che siano lì per evitare che assorbimenti della parte pre e finale vadano ad incidere su quanto "immagazzinato" sul ramo G2 ?
Qui vorrei imparare qualcosa se mi spieghi un po', non tanto il perché, cosa che posso intuire, ma come si fanno eventuali calcoli , cioè di quanto deve essere il drop per non influire troppo sul comportamento al variare dalla corrente, io avevo pensato che uno Zener (o più di uno in serie parallelo per ottenerne uno) da 10W fosse abbastanza "grosso" per fare da solo...... occhio che gli zener non puoi metterli così: devi proteggerli con una resistenza di caduta, o sei da capo
Il fatto che si possa inserire un led con resistore in serie in funzione di avviso dell' entrata in conduzione dello Zener è un' ottima cosa (che ignoravo si potesse fare) quanto al fatto che visto l' aumento del ripple ci si sarebbe accorti auditivamente di un problema in corso, quello era un possibile effetto collaterale per una volta tanto sfruttabile se effettivamente si verificasse ma la cosa non era pensata per quel motivo
Franco
A che pro? Pre no di sicuro, il finale é stabilizzato, se perdi anodica é meglio che g2 stia sempre sotto l’anodica, altrimenti fa lui da anodo.Kagliostro ha scritto: ↑05/06/2024, 8:08Potrebbe essere che siano lì per evitare che assorbimenti della parte pre e finale vadano ad incidere su quanto "immagazzinato" sul ramo G2 ?
Guarda tutto il circuito: il mosfet di g2 va in corto, quindi stai applicando lo/gli zener sull’anodica.Kagliostro ha scritto: ↑05/06/2024, 8:08Qui vorrei imparare qualcosa se mi spieghi un po', non tanto il perché, cosa che posso intuire, ma come si fanno eventuali calcoli , cioè di quanto deve essere il drop per non influire troppo sul comportamento al variare dalla corrente, io avevo pensato che uno Zener (o più di uno in serie parallelo per ottenerne uno) da 10W fosse abbastanza "grosso" per fare da solo.
Il regolatore butta fuori 400v su uno zener da 250V.
Chi salta prima? Lo/gli zener, il primo mosfet o il trafo di alimentazione?
Sto pensando ad un sistema che abbassi la tensione anodica in caso di corto nel mosfet delle g2: oltre al led, un altro sistema che abbassi la tensione anodica bypassando uno zener del primo regolatore.
Ma invece di inventare l’acqua calda, sarebbe meglio cercare circuiti giá collaudati.
Lo zener fa scorrere corrente quando viene superata la sua tensione di soglia. Lo puoi vedere come un interruttore: in serie puoi collegargli cosa vuoi.Kagliostro ha scritto: ↑05/06/2024, 8:08Il fatto che si possa inserire un led con resistore in serie in funzione di avviso dell' entrata in conduzione dello Zener è un' ottima cosa (che ignoravo si potesse fare)
Secondo me é semplicemente un artefatto da simulazione, di cui non possiamo stimare l’entitá, quindi quanto sia percepibile nella realtà: il discorso dell’erba alta e bassa che facevo l’altro giorno.Kagliostro ha scritto: ↑05/06/2024, 8:08quanto al fatto che visto l' aumento del ripple ci si sarebbe accorti auditivamente di un problema in corso, quello era un possibile effetto collaterale per una volta tanto sfruttabile se effettivamente si verificasse ma la cosa non era pensata per quel motivo
- Kagliostro
- Amministratore
Ciao Roberto
Per quanto riguarda la resistenza da aggiungere intendi prima dello Zener ?
La grid stopper non fa la funzione chiaramente ....
Si può usare la grid stopper per svolgere la funzione e collegare i diodi direttamente alla G2 o è meglio evitare ?
---
D'accordo nel pensare allo Zener come un interruttore, ma la corrente che scorre in uno Zener da 10W può scorrere in un led con resistenza in serie ?
Nel frattempo io avrei pensato a 2 Zener in serie come nella simulazione, in parallelo ad uno dei due una resistenza con in serie una spia al neon con l' altro PIN collegato a massa o alla giunzione dei due diodi a seconda di dove si collega il resistore allo Zener che ha il collegamento a massa una spia al neon con in serie una resistenza tale che la tensione di accensione sia a 130V
Farnetico ?
---
Una domanda, la dissipazione di potenza degli Zener è come per i resistori, nel senso che sia siano in parallelo che in serie la potenza in W dissipabile si somma 2 da 5W in parallelo o in serie dissipano in ogni caso 10W o mi sbaglio ?
Grazie
Franco
Per quanto riguarda la resistenza da aggiungere intendi prima dello Zener ?
La grid stopper non fa la funzione chiaramente ....
Si può usare la grid stopper per svolgere la funzione e collegare i diodi direttamente alla G2 o è meglio evitare ?
---
D'accordo nel pensare allo Zener come un interruttore, ma la corrente che scorre in uno Zener da 10W può scorrere in un led con resistenza in serie ?
Nel frattempo io avrei pensato a 2 Zener in serie come nella simulazione, in parallelo ad uno dei due una resistenza con in serie una spia al neon con l' altro PIN collegato a massa o alla giunzione dei due diodi a seconda di dove si collega il resistore allo Zener che ha il collegamento a massa una spia al neon con in serie una resistenza tale che la tensione di accensione sia a 130V
Farnetico ?
---
Una domanda, la dissipazione di potenza degli Zener è come per i resistori, nel senso che sia siano in parallelo che in serie la potenza in W dissipabile si somma 2 da 5W in parallelo o in serie dissipano in ogni caso 10W o mi sbaglio ?
Grazie
Franco
- Dom
- Braccio destro di Roger Mayer
Ciao Robi. E' questo il punto.
Trovo difficile individuarlo perchè non vedo proprio una retta quasi orizzontale che poi comincia a scendere parecchio.
Tu ti riferisci alla zona tra 140V e 70V ?
...Mi avevi detto 100 ohm per la simulazione. Perchè 250 ? Perchè sta anche a destra il problema?
E' già a bassa potenza perchè stiamo simulando una retta di carico su un'impedenza riflessa di circa 100 ohm, giusto?
- Dom
E' solo un'idea messa in pratica. Per dimensionarla a dovere e correttamente, ben vengano i tuoi consigli in merito.
Io la ho solo buttata sul grafico per vedere una simulazione in caso di guasto. Anche a me piace l'idea del led.
Quindi quel rumore che vediamo quando gli zener entrano in azione possiamo considerarlo un errore della simulazione?
- Dom
Come precauzione in una diramazione io li metto sempre. Ma dato che quì i mosfet si occupano della stabilizzazione e abbiamo una rampa nell'accensione, non abbiamo problemi di inrush current. Di conseguenza quì non servono. Avete ragione.
Metto uno screenshot solo come riferimento per un PSU diverso da questo:
- Dom
...Bella domanda! Ci illumini?