Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Dumble SE con GU50 (???)

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Kagliostro » 06/06/2024, 20:35

Ricordiamoci che sull'anodica ci sarà sicuramente un bel fusibile a proteggere quello che può, con i suoi tempi di intervento, non so se per la G2 sia il caso

---

Meglio così ?
92803b8ee858261d262f0ce80cf105060fa1cb5a_3_650.png
92803b8ee858261d262f0ce80cf105060fa1cb5a_3_650.png (11.57 KiB) Visto 1543 volte
Franco

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 06/06/2024, 21:01

Ho appena visto UN MOSTRO (IXTF1N450)

:ohhh: :ohhh: :ohhh:

https://eu.mouser.com/datasheet/2/240/media-3323368.pdf

Peccato che non sia propriamente economico :surpr:

Franco

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 07/06/2024, 10:30

Stavo pensando ......

Immagine

Adesso perdonatemi se ne sparo un'altra delle mie

1) Non si potrebbe aggiungere ad "M1" un limitatore di corrente oltre al limitatore da sovratensioni ?

Se limitiamo la massima corrente erogabile non ci aiutiamo anche nel gestire eventuali problemi al mosfet del circuito "M2" ?

2) Avrebbe senso su "M1" avere, oltre agli zener per le sovratensioni, uno zener per dare riferimento al gate del mosfet e mantenere la tensione più stabile ?

(potrei aver anche già chiesto in precedenza ma sapete che ho una terapia che qualche volta non mi aiuta a ricordare)

3) Quanto a D4 e D9, visto che D9 sembra non sia strettamente necessario e lo stesso per D4, per dare un senso a D4 non lo si potrebbe spostare dopo R1 (prima dei nodi che alimentano il pre) ? Sarebbe di una qualche utilità se messo li ?

Perdonatemi ma io non sono al vostro livello di conoscenza e cerco sempre di imparare qualcosa

Franco

Dom
Braccio destro di Roger Mayer

Messaggio da Dom » 08/06/2024, 10:03

Ciao Franco.

...Io penso che ci stiamo complicando troppo le cose.
Il problema essenziale qual'è? Se si frigge un mosfet la griglia può beccarsi una mazzata improvvisa di tensione più alta e addio valvola.

Lasciamo perdere per un attimo gli zener. Se applicassimo una soluzione tipo "salvavita" alla valvola?

Un circuito "crowbar" all'uscita del mosfet farebbe da "standby" nel caso la tensione fosse troppo più alta di una certa soglia e di conseguenza interromperebbe subito l'alimentazione.

http://iz4gjm.altervista.org/Crowbar-Protection.html

Se noi trovassimo un modo per far si che l'interruzione della tensione avvenisse anche sull'anodica, penso che avremmo risolto.

In pratica sarebbe come se noi, fisicamente, levassimo lo standby!

Il problema è che io non so progettarla una cosa del genere. Chiedo se si possa fare.

...Qualcuno ben addentro al mondo "stato solido" ci potrebbe consigliare?

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 08/06/2024, 10:14

Ah, sì, non conoscevo quel tipo di circuito, mi sbaglio o Roberto aveva accennato ad un qualcosa con quella funzione ?

Franco

Dom

Messaggio da Dom » 08/06/2024, 10:25

....Quello che mi ricordo io è che aveva accennato ad un modo per abbassare la tensione sull'anodica ( e di conseguenza anche sulla griglia ) in caso di guasto. Da lì mi è venuta in mente l'idea di avere una protezione più radicale in caso di guasto.

Si frigge il mosfet? Si stacca lo "standby". Nessun suono. La valvola è salva E ci si accorge che abbiamo un problema.

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 08/06/2024, 18:10

Ciao,

ho uno scalo molto veloce. Ho letto velocemente.

Se non ve ne avete a male, semplificherei il tutto derivando Vg2 dall’anodica tramite zener per la caduta di tensione, più resistore a massa per dare una corrente di riferimento, e grid stopper dal partitore zener-resistore.

Gli zener se partono si aprono, quindi avremmo Vg2 = 0.

Dom

Messaggio da Dom » 08/06/2024, 19:29

Ciao Robi,

il crowback, da quello che ho capito, fa la stessa cosa. g2 = 0. Ma va bene. semplifichiamo.

Dato che il principio di protezione è il medesimo, quello che mi preme sapere è se possiamo stare tranquilli con questo tipo di protezione.
Se la finale ha il fixed bias, l'anodica rimane costante ma gli si porta di colpo la tensione su g2 a 0 volts, possiamo avere qualche inconveniente?

Dom

Messaggio da Dom » 09/06/2024, 19:33

...Ci ho lavorato tutta oggi e mezza giornata di ieri. Spero che i calcoli vari siano corretti.

Partiamo dal fatto che LTspice non simula la rottura di un possibile componente come uno zener o un scr.
Quindi se c'è un errore con la resistenza che limita la corrente degli zener in serie o se il voltaggio / corrente che va sul gate dell'SCR è oltre i limiti dell'integrato, vediamo cmq il risultato.

Veniamo prima allo schema SENZA cortocircuito:

SCHEMA NON CORTO.png

Il rispettivo grafico della tensione che cresce di G2 dopo il softstart di M1:

GRAFICO NON CORTO.png
GRAFICO NON CORTO.png (9.59 KiB) Visto 1489 volte

E ora simuliamo il cortocircuito con un fusibile messo di proposito in quel punto:

SCHEMA CORTO.png
GRAFICO CORTO.png
GRAFICO CORTO.png (6.96 KiB) Visto 1489 volte

Lo scopo è quello di avere una protezione che faccia saltare il fusibile. In questo modo sia l'anodica che la tensione di G2 sono a 0V.
Uno standby a tutti gli effetti che ci fa capire che è successo qualcosa.
Vero è che questo tipo di intervento farebbe cmq saltare anche un fusibile che sta anche a monte del circuito, in quanto la corrente salirebbe velocemente anche prima. Mi riferisco al classico fusibile che mettiamo, per esempio, su un ramo del primario del T.A..

Ma in quel caso ( il fusibile è ritardato ) la protezione immagino che ci metta più tempo a scattare.

Non ne sono del tutto sicuro ( mi devo rivedere qualcosa in merito ) ma se blocchiamo solo la tensione di G2 e non l'anodica, con il fixed bias potremmo avere qualche problema.

In un sito dove hanno spiegato il sistema del "crowbar" mettono anche un diodo come protezione da voltaggio inverso. Non so se a noi serva questa cosa, ma vi posto lo schema :

crowbar-overvoltage-protection-module.png

Dom

Messaggio da Dom » 09/06/2024, 19:39

...Questa è solo la mia opinione riguardo ad un sistema di protezione che volevamo mettere nel circuito.
Non escludiamo la possibilità di semplificare ancora di più le cose con il sistema con soli zener che diceva Robi.

...Il problema è che sono un pò stanco e ho un piccolo problema ad un occhio da qualche giorno.
Se posso provo a simulare quello che intendeva Robi domani.

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 09/06/2024, 21:05

Una cosa bisogna tenere a mente

La rete ha delle fluttuazioni e bisogna cercare che le variazioni della tensione di rete non influiscano sul funzionamento

Cosa voglio dire ?

Che se di rete abbiamo 230V o se invece abbiamo 245V le cose sono diverse e potrebbe essere variata la soglia di funzionamento del sistema, bisogna fare in modo che nel caso la rete vari tra questi valori tutto funzioni

Franco

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 10/06/2024, 16:54

Lo so, non sono il più certificato per mettere assieme qualcosa, specialmente allo Stato Solido

Ho comunque voluto provare a mettere assieme un circuito

Nelle intenzioni:

Circuito C1
E' mutuato da tre diversi circuiti

Gyrator con limitazione di Voltaggio (Roberto)
Gyrator con limitazione di Corrente (Mr. Merlin)
PS con Mosfet Stabilizzato a Zener (anonimi vari in rete) - Visto che si tratta di SE dovrebbe andar bene una tensione stabilizzata

Probabilmente il resistore da 68R 1W è da aggiustare di valore per portare la limitazione di corrente a 130/140mA

Circuito C2
Al circuito proposto da Roberto ho aggiunto 2 Zener da 130V con l'intenzione di limitare la Tensione su G2 a non più di 260V, il resistore da 3.9K 12W in serie serve a limitare la corrente che scorre sugli Zener se vanno in conduzione attorno a qualcosa di meno di 40mA

il resistore da 2.2K non è altri che la Grid Stopper della GU-50

Funziona ? Così spero ma non lo so.

Franco

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 11/06/2024, 10:15

Dom ha scritto:
04/06/2024, 20:27
La tensione di G2 la ho portata ( per prova ) a 220V.
Ciao, il fatto è che cambiando Vg2, cambiano tutti i valori di riferimento.

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 11/06/2024, 10:16

Kagliostro ha scritto:
05/06/2024, 21:29
Per quanto riguarda la resistenza da aggiungere intendi prima dello Zener ?
Sì, altrimenti tu hai un sistema che cerca di tenere 400V su due zener da 260V, e rischi di friggere tutto.
In base a come avrai sovradimensionato le varie parti, la più debole di tutte cederà prima, ma solleciterai tutte.

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 11/06/2024, 10:19

Kagliostro ha scritto:
05/06/2024, 21:29
Una domanda, la dissipazione di potenza degli Zener è come per i resistori, nel senso che sia siano in parallelo che in serie la potenza in W dissipabile si somma 2 da 5W in parallelo o in serie dissipano in ogni caso 10W o mi sbaglio ?
La potenza dipende dalla corrente e dalla tensione come al solito.
In serie è scontato, in parallelo dipende dalle tolleranze dei componenti, difficilmente avrai la stessa dissipazione.

Rispondi