Laney IRT120
Laney IRT120
Ho preso un laney irt120.
Sono convinto che anche esso sia sottovalutato.
Con calma vedrò di capire se le modifiche qui presenti, siano assimilabili
Sono convinto che anche esso sia sottovalutato.
Con calma vedrò di capire se le modifiche qui presenti, siano assimilabili
- Allegati
-
- laney_irt120h_sm.pdf
- (595.05 KiB) Scaricato 2412 volte
Re: Laney VH100R - Modifiche per aumentarne la definizione
Ciao, i due circuiti sono molto diversi, ma sono entrambi ottimi amplificatori!
Concordo!
Il circuito smt, al 60/70%,fa a pugni con un oggettivo suono ok e dinamica migliore di altri ampli più blasonati.
Soffre purtroppo l'effetto "inscatolato"... Non so come spiegare.. Un suono in sostanza piccolo seppur con volumes alto.
Verosimilmente dovuto a perdite di frequenze nei vari stadi /componenti.
Avete suggerimenti?
Laney è sempre stata attenta ai costi, ma difficilmente sprovveduta, e spesso ha mescolato smd a hole through per diverse parti dello stesso circuito.
Sugli schemi stessi vengono riportati i componenti che sono smd e quelli no.
Se posso consigliarti, aprirei un thread dedicato a quell'amplificatore raccogliendo un po' di informazioni iniziali.
Se posso consigliarti, aprirei un thread dedicato a quell'amplificatore raccogliendo un po' di informazioni iniziali.
- Kagliostro
- Amministratore
Beati voi che gli SMD ....... li vedete
Scusate ma proprio li amo alla follia
Franco

Franco
Re: Laney IRT120
Ciao,
ho diviso questo thread dal precedente affinché possa avere vita e visibilità propria.
ho diviso questo thread dal precedente affinché possa avere vita e visibilità propria.
Nemmeno io che vedo abbastanza bene da vicino.. Ho molta confidenza. Occorre necessariamente un microscopio..Kagliostro ha scritto: ↑21/03/2025, 13:21Beati voi che gli SMD ....... li vedete![]()
![]()
Franco
Sembrano resistenze e condensatore da 1/8 di watt
Si si, è assolutamente così.robi ha scritto: ↑21/03/2025, 11:41Laney è sempre stata attenta ai costi, ma difficilmente sprovveduta, e spesso ha mescolato smd a hole through per diverse parti dello stesso circuito.
Ho controllato il circuito su termocamera e non ci sono particolari sofferenze.
Le tensioni e la potenza dei componenti sono ben bilanciate.
Ho visto solo una lievem criticità su una coppia di resistenze, dovevano avere stessi w ma una delle due era più piccola.. Forse avevano finito stock

Filo cinese omologato 300v...ci passavano 450v...
Lho sostituito con quel filo marrone.. Da 600v
Lho sostituito con quel filo marrone.. Da 600v
Il problema di questo ampli è, secondo me, la sezione di alimentazione risicata.
Ho aggiunto due condensatori da 220 if in parallelo ai due 100uf stock e in parallelogramma a due resistenze 220k,
Ai lati della resistenza r109, ognuno di questi due gruppi
Ieri suonavo, e nel canale lead, col boost attivato, i bassi scorregiavanl!
Indice di alimentazione insufficiente.
All inizio, pensavo che potesse trattarsi dei condensatori di accoppiamento post phase inverte, i diritti 100nf, he avevo abbassato a 68nf.
Facendo varie prove ho visto che non era quello.
Cmq l ampli con qualche correzione, dettata dai problemi di costi di produzione contenuti merita!
Ho aggiunto due condensatori da 220 if in parallelo ai due 100uf stock e in parallelogramma a due resistenze 220k,
Ai lati della resistenza r109, ognuno di questi due gruppi
Ieri suonavo, e nel canale lead, col boost attivato, i bassi scorregiavanl!
Indice di alimentazione insufficiente.
All inizio, pensavo che potesse trattarsi dei condensatori di accoppiamento post phase inverte, i diritti 100nf, he avevo abbassato a 68nf.
Facendo varie prove ho visto che non era quello.
Cmq l ampli con qualche correzione, dettata dai problemi di costi di produzione contenuti merita!

Alle dieci del mattino, ho potuto testare come si deve l ampli a volumi alti.
Il problema resta, ed è imputabile al boost.
C'è qualcosa, a bassi elevati che ingolfa il gain della cascata di diodi / opamp ed imballa il suono.
Se rimuovo boost, no problem.
Attenzione : il suono non si imballa /ingolfata /scoreggia sempre, ma soltanto se esagero col tempo gain / bassi/volumi.
Forse è qualcosa di fisiologico.. Ma la sensazione è che il digitale non regga il passo..
Secondo voi c sono soluzioni?