Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Aiuto modifica Marshall 5010 Master lead combo

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Re: Aiuto modifica Marshall 5010 Master lead combo

Messaggio da Red Max » 19/11/2025, 10:37

Se vuoi mettere un riverbero a molla ci vuole il circuito che amplifica il segnale per il trasduttore e quello che ri-amplifica il segnale riverberato e lo somma a quello non riverberato, con l'aggiunta di un potenziometro per la regolazione.
Se hai già un effetto di riverbero tanto vale collegarlo in ingresso o in front come dicono gli americani.
Questo amplificatore ha un pre a operazionali dove il primo stadio viene usato per mandare in saturazione il secondo ottenendo un effetto overdrive, a mio avviso è meglio tenere basso il gain così è meno rumoroso e affidare le distorsioni ad effetti esterni.

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 19/11/2025, 11:22

Io, non intendendomene di SS ho guardato un po' in giro e da quel che ho capito il riverbero all' input sul 5010 non da buoni risultati (sponge), ma vedete voi cosa dicono in giro, altra cosa che pare non sia apprezzata in abbinata a questo amp è il riverbero elettronico, a leggere in giro molto meglio a molla

Va da sé che serve un riverbero a molla già previsto come unità esterna completa di tutto, driver e recovery e controlli sui livelli

Se non si trova come prodotto commerciale (non ho idea se ne fanno) in giro si dovrebbero trovare dei progetti DIY

Franco

LarsMarshall88
Neutrino
Neutrino

Messaggio da LarsMarshall88 » ieri, 11:02

Kagliostro ha scritto:
18/11/2025, 23:35
Fai la cosa più semplice

Senza nessuna modifica allo chassis usa due cavetti schermati per portarti fuori un send ed un return

Il send lo colleghi dopo il MV ed il return dove va il segnale che esce dal MV (collegamento che ovviamente hai rimosso)

Una prova più semplice di così non la puoi fare

Magari ti accorgi che ti basta un loop passivo

K
Pardon… cosa é l’MV?

LarsMarshall88
Neutrino
Neutrino

Messaggio da LarsMarshall88 » ieri, 11:16

Red Max ha scritto:
19/11/2025, 10:37
Se vuoi mettere un riverbero a molla ci vuole il circuito che amplifica il segnale per il trasduttore e quello che ri-amplifica il segnale riverberato e lo somma a quello non riverberato, con l'aggiunta di un potenziometro per la regolazione.
Se hai già un effetto di riverbero tanto vale collegarlo in ingresso o in front come dicono gli americani.
Questo amplificatore ha un pre a operazionali dove il primo stadio viene usato per mandare in saturazione il secondo ottenendo un effetto overdrive, a mio avviso è meglio tenere basso il gain così è meno rumoroso e affidare le distorsioni ad effetti esterni.
Ok… credo che non farò nessuna modifica, perché non sono convinto.

Sto anche valutando di gestire una configurazione esterna. CHITARRA . DS1 . Chorus . Reverb . Ampli IN
Ed era proprio la configurazione preferita per il genere che suono dagli artisti che seguo :gui2:

Invece, dato che la distorsione che a 10 mi da il “preamp volume” del 5010 é stupenda la utilizzo senza nessun reverb per alcuni brani più punk :pardon1: :mang:

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » ieri, 15:32

MV = Master Volume (il volume principale dell'amp, quello che di solito sta tra Pre e PI

Dai un'occhiata qui
viewtopic.php?f=54&t=10361

Per il resto, vedi tu, se un riverbero elettronico tra chitarra ed amplificatore ti soddisfa, perché cambiare Cavallo Vincente ?

K

LarsMarshall88
Neutrino
Neutrino

Messaggio da LarsMarshall88 » oggi, 7:18

Kagliostro ha scritto:
ieri, 15:32
MV = Master Volume (il volume principale dell'amp, quello che di solito sta tra Pre e PI

Dai un'occhiata qui
viewtopic.php?f=54&t=10361

Per il resto, vedi tu, se un riverbero elettronico tra chitarra ed amplificatore ti soddisfa, perché cambiare Cavallo Vincente ?

K
Grazie sì scusami ma non sono molto pratico, figuriamoci con le abbreviazioni! Perdonatemi..

Quindi tu dici di usare due jack femmina, collegarli alla massa
Scollegare il pin centrale del potenziometro MV
Collegare il jack per il Send al pin centrale del pot MV
Collegare al foro centrale della scheda dove stava il centrale potenziometro MV il jack per il Return

Se non ho capito male..

LarsMarshall88
Neutrino
Neutrino

Messaggio da LarsMarshall88 » oggi, 7:21

Kagliostro ha scritto:
ieri, 15:32

K
Più che altro vorrei aggiungere una testata 12w con riverbero a molla sul send return, quindi ho necessità di avere un send return che manca in questo ampli…. Lo so.. lo so direte “ ma perché non cambi ampli… perché 😍 lo amo

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » oggi, 10:46

Per un Send/Return minimalista ti bastano 2 prese jack collegate come dicevamo

Aggiungere una testata da 12W lì nel mezzo .... beh, non è propriamente un effetto nato per quello e bisognerebbe vedere diverse cose per adattare i livelli del segnale

Una testata completa poi .... per me sarebbe una novità, mai vista connessa così, al massimo un Herzog tra chitarra ed amplificatore

K

Rispondi