il che dovrebbe dare come risultato una risposta lineare (nel senso di non alterare la risposta in frequenza) a tutti i livelli di volume

il più è stato rintracciare i pot 4 ganged da 500K ma lunedì mi dovrebbero arrivare (spero)
Franco



Non é così Franco, il logaritmico serve ad avere il controllo fine dove serve e viceversa.Kagliostro ha scritto: ↑07/12/2025, 19:03tra Logaritmico e Lineare la differenza sta solo sulla posizione del cursore per ottenere la stessa attenuazione





Ho ritrovato un sacco di appunti e considerazioni (una cosa abbastanza dispersiva) ma concludendo l'anodica sarebbe da tenerla tipo i circa 250/260V come nei kit TubeTown o, probabilmente meglio, un'anodica simile a quella del Wangs originale, Valvola 329V - Diodi 342V magari un pochettino appena di meno per far restare la dissipazione entro il consentito, al massimo è 4.8W (probabile per singolo triodo) e 4W a triodo (con entrambe i triodi al lavoro)Emma 2021 = B+ 252V – Rk 560R x 2 (una per ogni catodo) NO Bypass Capacitor – Load 12.8K aa 8W OT
HotLukas = B+ 260V – Rk 330R + 47uF – 8.5V al Catodo – Load 12.8K aa 8W OT
Lummerland = B+ 248V - Rk 560R x 2 (una per ogni catodo) NO Bypass Capacitor – 8.6V al catodo - Load 12.8K aa 8W OT
Molly = B+ 252V – Rk 270R + 100uF – 9V al catodo – Load 12.8K aa 8W OT
Wild 13 = B+ 258V – Rk 330R + 47uF – 9V al catodo – Load 12.8K aa 8W OT
1. Carico alto (12.8k a-a)
Comportamento:
Corrente dinamica bassa
Swing di tensione elevato → headroom maggiore
Distorsione più bassa e più “dolce”
Minor compressione naturale
Risposta più “aperta” e meno aggressiva
Timbro percepito
suono chiaro, rotondo, molto “triode-like”
breakup molto dolce, progressivo
compressione leggera, molto musicale
Genere ideale
Blues tradizionale, jazz, clean caldi, fingerstyle.
(Ma poco volume, Pout ~1.2 W)
2. Carico medio (10k a-a)
Comportamento:
equilibrio tra corrente e tensione
distorsione triode più pronunciata ma non aggressiva
leggero aumento di “punch” rispetto a 12.8k
Timbro percepito
breakup più pronto, ma ancora “dolce”
feel più vivo sotto le dita
compressione naturale moderata
Genere ideale
Blues moderno, rock leggero, ritmiche pulite con saturazione naturale.
Pout ~1.6–1.7 W → un po’ più di spinta rispetto a 12.8k.
3. Carico basso (8k a-a)
Comportamento:
più corrente dinamica → maggiore distorsione di corrente
aumenta la “even harmonic” (2° armonica) tipica dei triodi
più compressione al crescere del segnale
più “grinta” sui transienti
Timbro percepito
suono più punchy
attacco più deciso
breakup più pronunciato, ancora musicale ma meno “gentile”
compressione naturale più evidente
Genere ideale
Blues rock, classic rock, lead caldi e spessi.
Pout ~2.1 W.
4. Carico molto basso (5k a-a)
Comportamento:
corrente dinamica molto alta
distorsione ↑
headroom ↓
la valvola si avvicina ai suoi limiti → saturazione più rapida
risposta più “aggressiva”
maggiore interazione con l’avvolgimento del TU (più midrange forward)
Timbro percepito
suono grosso, saturo, “pieno di armoniche”
molto punch ma meno raffinatezza
breakup rapido
compressione marcata
tono più “moderno”, meno “vintage”
Genere ideale
Rock moderno, hard blues, lead graffianti, ritmiche d’impatto.
Pout ~2.8–3 W → il massimo ottenibile dal PP 6N6P.
Probabilmente ho fatto un lungo pizzardone ma non ho dato magari delle informazioni importanti, se serve, sono quiRiepilogo rapido “musicale”
Carico (a-a) Timbro Sensazione Genere ideale
12.8k chiaro, pulito, triode “vintage” morbido, aperto blues tradizionale
10k caldo, musicale equilibrato blues moderno / light rock
8k pieno, punchy più grinta blues rock / classic rock
5k saturo, aggressivo compressione forte rock moderno