Sto mettendo assieme un'idea dove devo collegare la chitarra ad un dispositivo che ha l'ingresso a 10K ed accetta massimo 1.5V in input con un output a -3db (circa 0.7 del segnale in ingresso)
Per avere un adattamento dell'impedenza tra chitarra e questo dispositivo, tenendo anche conto di non mandare in overdrive il dispositivo magari usando dei PickUp spinti, ho pensato a circuitini a FET vari e sono finito a preferire l'uso di un LND150 perché più facile alimentarlo dall'anodica
Ho cercato di studiarmi la cosa e mi sono fatto aiutare da Gemini, alla fine se ne è uscito un primo schemino con ingresso 1M, uscita 4.7K guadagno regolabile con trimmer da 1.0x a 1.4x
il che mi avrebbe provocato un po' di perdita di segnale nell'accoppiamento 4.7K > 10K (-3.3db o in percentuale 32%) (anche se in realtà il gain del circuito è circa 2.04x per arrivare all'uscita con 1.4x
Una seconda soluzione che comporta l'uso di qualche componente in più (che tradotto in pratica sono solo qualche spicciolo e pochissimo spazio in più) é quella che vedete qui sotto con in secondo LND150 in funzione di SF
i dati di questo circuito sono, perdita di segnale ridotta a -0.4db (in percentuale 4%), guadagno, sempre compensando già con il circuito, è ancora da 1.0x a 1.4x
Io andrei con la seconda soluzione ma siccome non ne capisco di stato solido se non pochissimo .....
Voi cosa dite ?
Franco
Input con LND150 + SF - Mi dite cosa ne pensate ?
- Kagliostro
- Amministratore

Re: Input con LND150 + SF - Mi dite cosa ne pensate ?
Ciao Franco,
se posso consigliarti, evita di usare l'AI per chiedere cose e progettare schemi.
Perdi solo tempo.
Prenditi un simulatore tipo LTSpice, stampati il datasheet e valuta come farlo funzionare.
Il primo circuito secondo me fa andare in fumo il componente in un secondo.
Il secondo credo faccia andare il fumo il SF (a naso, non ho fatto simulazioni).
Inoltre l'interazione con la chitarra sarebbe totalmente snaturata.
Sarebbe più utile avere una visione d'insieme di cosa vuoi fare.
se posso consigliarti, evita di usare l'AI per chiedere cose e progettare schemi.
Perdi solo tempo.
Prenditi un simulatore tipo LTSpice, stampati il datasheet e valuta come farlo funzionare.
Il primo circuito secondo me fa andare in fumo il componente in un secondo.
Il secondo credo faccia andare il fumo il SF (a naso, non ho fatto simulazioni).
Inoltre l'interazione con la chitarra sarebbe totalmente snaturata.
Sarebbe più utile avere una visione d'insieme di cosa vuoi fare.
- Kagliostro
- Amministratore

Re: Input con LND150 + SF - Mi dite cosa ne pensate ?
Ciao Roberto, grazie
È che tempo fa l' ho anche installato LTSpice ma provando ad usarlo non ci ho capito niente, qualche tempo fa ci ho anche riprovato ma nulla
Lo so che sarebbe oro colato se imparassi ad usarlo ma mi sa che ci impiegherei tanto a capirci qualcosa, con i CAD è diverso perché li uso dai tempi di Autodesk AutoCAD 10 e quindi più o meno a provarne di nuovi mi.ci trovo in qualche modo ma LTSpice è un affare diverso
Probabilmente le IA vedono le cose più o meno allo stesso modo perché ho lavorato con Gemini ma ho anche chiesto revisioni a ChatGPT ed anche lui confermava, sicuramente vedranno le cose da un loro punto di vista e, almeno per adesso, non sarà no ancora pratiche
Franco
È che tempo fa l' ho anche installato LTSpice ma provando ad usarlo non ci ho capito niente, qualche tempo fa ci ho anche riprovato ma nulla
Lo so che sarebbe oro colato se imparassi ad usarlo ma mi sa che ci impiegherei tanto a capirci qualcosa, con i CAD è diverso perché li uso dai tempi di Autodesk AutoCAD 10 e quindi più o meno a provarne di nuovi mi.ci trovo in qualche modo ma LTSpice è un affare diverso
Probabilmente le IA vedono le cose più o meno allo stesso modo perché ho lavorato con Gemini ma ho anche chiesto revisioni a ChatGPT ed anche lui confermava, sicuramente vedranno le cose da un loro punto di vista e, almeno per adesso, non sarà no ancora pratiche
Franco