Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

aggiunto single coil ad emg 81 su epiphone junior

Chitarre, Bassi e strumenti in genere.
Rispondi
Crep
Neutrino
Neutrino

aggiunto single coil ad emg 81 su epiphone junior

Messaggio da Crep » 31/05/2007, 11:57

Buondi,
giungo quivi per narrarvi l'ultima avventura...
ho una epiphone lp junior con emg 81 al ponte, nessun pu al manico. ricordavo di avere da qualche parte un single coil fender regalato da un amico anni fa, e i potenziometri del vecchio humbucker della epiphone. dopo un paio di calcoli mi viene l'idea...mettiamolo sulla mia epi, che finalmente avrà un pickup al manico. inizio con centrare il pickup (un po' obliquo dato che le corda in quel punto stringono) sul battipenna, e con il dremel faccio il foro. è ora di forare il top della chitarra. il progetto prevede di fare i fori sotto al battipenna, in stile fender, cosi da preservare l'estetica della chitarra. con trapano, frese varie e dremel, faccio lo scasso per il pickup, un piccolo "corridoio" per i cavi e gli scassi per i due pot. unisco con un foro la camera dei pot del single con quella dell'emg. faccio il foro per lo switch e inizia il wiring, aiutato da uno schema mandato dalla emg in dieci minuti dalla mia richiesta fatto quasi a mano. in una pausa leggo che alimentare l'emg a 18 volt porta notevoli giovamenti, gia che ci sono lo faccio e mi invento anche uno switch per andare a 9 e a 18volt. finisco i collegamenti...e non funziona una ceppa. riguardo lo schema e mi accorgo che ho messo un cavo di massa in piu, che mandava tutto in corto. ricollego e...funziona...non noto differenze sostanziali con l'alimentazione a 18v, meno compressione credo...e il single coil suona bene, pulito (ronza un po')...torno a suonare, che l'ho solo provata un attimo.

Immagine

Immagine

Immagine

guitarman89
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re: aggiunto single coil ad emg 81 su epiphone junior

Messaggio da guitarman89 » 31/05/2007, 21:41

a mio avviso fa molto fender jaguar o una di quelle chitarre che usava kurt cobain con quelle configurazioni di pu nn usualissime. Un bel esperimentuccio cmq!!! grande!!!!! :rockon:
ki ha il coraggio d vivere è il padrone del mondo

trevize
Manager
Manager

Messaggio da trevize » 01/06/2007, 15:48

Bella modifica!

Come suonano le lp junior epiphone? ne ho viste parecchie a 80€ su ebay in germania e mi incuriosivano un sacco,
sembra proprio la chitarra perfetta da modificare.

Crep
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Crep » 01/06/2007, 17:37

bof, con l'humbucker di serie non bene. comunque hai la semplicita del ponte e tiene bene l'accordatura...poi è molto solida e suona molto forte da spenta. l'action la regoli come vuoi basta agire sul ponte con un cacciavite...quando l'ho presa ho provato anche una squier e non c'era paragone, epi tutta la vita.

guitarman89
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da guitarman89 » 01/06/2007, 17:48

ti volevo chiedere......
puoi postare qualche samples??????????????????????????? :pardon1: :pardon1: :pardon1:
ki ha il coraggio d vivere è il padrone del mondo

Crep
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Crep » 05/06/2007, 23:01

ok allora
la mia epi su ampli valvolare autocostruito...(SE ecc83 + el84) su pulito crunchoso. si parte con il single coil poi verso 1:20 (si sente) parte l'emg

http://www.lanticopozzo.com/provapu.mp3

gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer

Messaggio da gnogno » 05/06/2007, 23:10

Ben fatto!

Lavoro originale e ben eseguito! :rockon:
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

fr3d
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da fr3d » 05/06/2007, 23:28

:cool1: bel lavoro!
Come hai fatto a far convivere attivo e passivo? Hai aggiunto qualche circuito attivo tipo booster al single coil?
[align=center][url=http://www.diyitalia.eu/forum/index.php?action=search][img]http://www.diyitalia.eu/forum/Themes/igoh114/images/italian/search.gif[/img][/url]  [img]http://img523.imageshack.us/img523/1523/senzatitolo1hj2.gif[/img][/align]

Crep
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Crep » 06/06/2007, 0:51

no no è tutto collegato molto semplicemente...non ho fatto un collegamento che utilizzasse i pu insieme, ma solo perche non ho trovato lo switch adatto.
la prossima modifica comunque è quella di mettere qualche effetto direttamente nel body, tipo un buffer o un booster per i puliti...o entrambi.

un' immagine piu bella
Immagine
Ultima modifica di Crep il 06/06/2007, 1:00, modificato 1 volta in totale.

Rispondi