Battipenna
Re: Battipenna
Mi pare che lo vendono a fogli anche nei brico tipo Leroy Merlin. Credo di averlo visto quando sono andato a cercare la griglia posteriore per il cabinet plexi...
Se il tuo ultimo ampli valvolare non funziona, prima di scomodare i santi del paradiso, controlla di non aver dimenticato un semplice ponticello... - zazaz dixit :-)
ciao
io te lo sconsiglio vivamente.
ho realizzato un battipenna di acciaio inox e a mie spese ho notato che (forse si creavano capacità parassite) il suono veniva filtrato come se inserissi un filtro passa basso, cioè una componente delle alte freq. veniva segata e si sentiva na schifezza.
per la questione dell'alluminio non so , ma se funziona dimmelo perchè a casa ne ho uno abbozzato.
ciao e buonafortuna
mikestorm
io te lo sconsiglio vivamente.
ho realizzato un battipenna di acciaio inox e a mie spese ho notato che (forse si creavano capacità parassite) il suono veniva filtrato come se inserissi un filtro passa basso, cioè una componente delle alte freq. veniva segata e si sentiva na schifezza.
per la questione dell'alluminio non so , ma se funziona dimmelo perchè a casa ne ho uno abbozzato.
ciao e buonafortuna
mikestorm
- SOAD
- Diyer Esperto
- Contatta:
Grazie del consiglio...cmq penso che nei brico lo potrei trovare, mi faro' un giretto, anche perchè per un battipenna mi serve un foglio un po' più largo del formato A4!!! Naturalmente nn ho intenzione ne di spendere ne di comprare tanto materiale, che andrebbe altrimenti buttato, se poi si sente pure male, ringrazierò vivamente nostro signore....
Ma scusa le Jem Nere di Steve Vai non sono in metallo?? Poi un altra considerazione... ma l'acciaio non è tanto magnetico no?
Poi un altra equivarrebbe a dire schermare il vano chitarra con la pellicola .. bhe forse quella è piu fina...
Poi un altra equivarrebbe a dire schermare il vano chitarra con la pellicola .. bhe forse quella è piu fina...
beh considerando che per il 98% è ferro direi che è abbastanza ferromagneticoBoss ha scritto: ma l'acciaio non è tanto magnetico no?

ragazzi credetemi o no, ma a me il segnale lo tagliava, io l'ho fatto per la mia strato a 3 single coil e nonostate che il single coil è di persè molto tagliete come suono, mi risultava piu cupo di un humb.
ho provato a fare cambio di condensatori e pot, ma alla fine provando a mettere la mascherina vecchia di plastica gli acuti sono ritornati.
non so che dirti per il fatto delle jem, ma l'acciaio non funziona proprio, è da provare con l'alluminio...
cmq molti battipenna sono simil alluminio, cioè sono di plastica lucida che emulano l'alluminio.
inboccaallupo.
ho provato a fare cambio di condensatori e pot, ma alla fine provando a mettere la mascherina vecchia di plastica gli acuti sono ritornati.
non so che dirti per il fatto delle jem, ma l'acciaio non funziona proprio, è da provare con l'alluminio...
cmq molti battipenna sono simil alluminio, cioè sono di plastica lucida che emulano l'alluminio.
inboccaallupo.
mike il tuo acciaio era collegato alla massa del circuito?
lo si trova anche da castorama 
li si trova anche la lamiera tipo mesa boogie.
quelle lamiere lì vanno tagliate al laser per avere un bel lavoro.

li si trova anche la lamiera tipo mesa boogie.
quelle lamiere lì vanno tagliate al laser per avere un bel lavoro.
Guarda un po' cos'ho trovato per caso:
http://stores.ebay.com/Sharp-Concepts-C ... al-Artwork
http://cgi.ebay.com/Gibson-SG-Blue-Coat ... dZViewItem
http://cgi.ebay.com/Gibson-SG-Granny-Gr ... dZViewItem

http://stores.ebay.com/Sharp-Concepts-C ... al-Artwork
http://cgi.ebay.com/Gibson-SG-Blue-Coat ... dZViewItem
http://cgi.ebay.com/Gibson-SG-Granny-Gr ... dZViewItem

Ultima modifica di mick il 04/07/2007, 2:48, modificato 1 volta in totale.
allora andiamo per passi:
il battipenna è di acciaio inox
il vano della mia strato è tutto ricoperto di fogli di alluminio fatto bene e nella parte dove battipenna e top della chitarra si incontrano ho messo un centimetro di foglio di alluminio torno torno, così da far fare contatto con il battipenna, quindi il vano pickup risulta essere tutto schermato.
le masse ci sono e il battipenna è collegato a massa con collegamento a stella come è indicato sul sito "migi".
ma purtroppo il suono viene tagliato lo stesso.
ripeto, forse sta cosa è dovuta all'acciaio e non all'alluminio.
tienici informati.
Mikestorm
il battipenna è di acciaio inox
il vano della mia strato è tutto ricoperto di fogli di alluminio fatto bene e nella parte dove battipenna e top della chitarra si incontrano ho messo un centimetro di foglio di alluminio torno torno, così da far fare contatto con il battipenna, quindi il vano pickup risulta essere tutto schermato.
le masse ci sono e il battipenna è collegato a massa con collegamento a stella come è indicato sul sito "migi".
ma purtroppo il suono viene tagliato lo stesso.
ripeto, forse sta cosa è dovuta all'acciaio e non all'alluminio.
tienici informati.
Mikestorm
cosa intendi per il suono viene tagliato?
cioè come ho scritto precedentemente buona parte degli acuti vengono tagliati, eppure la mia è a single coil, il suono con il battipenna di plastica è molto tagliente.
mi sa che hai ragione mike, è possibile che l'acciaio del battipenna si magnetizzi e
vada a disturbare il campo magnetico dei pickup.
è un gran peccato, non ci avevo pensato prima.
una "soluzione" potrebbe essere quella di levare il pickup centrale o usarne uno tipo bridge o neck.
cioè NON reverse polarity e reverse wound (e strato precedenti al 1985 erano così mi pare).
è ovvio che perderai l'effetto tipico delle posizioni 2 e 4 ma potresti fare wiring molto interessanti,
magari mettendo in serie i pickup etc.
sospetto che il campo magnetico del centrale vada ad indebolire quello degli altri pickup.
vada a disturbare il campo magnetico dei pickup.
è un gran peccato, non ci avevo pensato prima.
una "soluzione" potrebbe essere quella di levare il pickup centrale o usarne uno tipo bridge o neck.
cioè NON reverse polarity e reverse wound (e strato precedenti al 1985 erano così mi pare).
è ovvio che perderai l'effetto tipico delle posizioni 2 e 4 ma potresti fare wiring molto interessanti,
magari mettendo in serie i pickup etc.
sospetto che il campo magnetico del centrale vada ad indebolire quello degli altri pickup.
Anche se gli ultimi post sono un po vecchi da quando scrivo, dico la mia, la devo dire....
E' UNA COSA OSCENA
Ragazzi è veramente brutto, è una delle cose piu tamarre che abbia mai visto ( la piu tamarra è stato vedere montato un forcone da diavolo sulla paletta della chitarra con un laser rosso che praticamente ha fatto fuori la retina a metà pubblico )
Io dico solamente una cosa, invece di buttar via il tempo in ste minchiate...suonate...che vi da piu soddisfazione, almeno se via piace la musica quanto piace a me...e poi non denaturializziamo troppo sti strumenti....
Ho esagerato?
T.b.B.
E' UNA COSA OSCENA
Ragazzi è veramente brutto, è una delle cose piu tamarre che abbia mai visto ( la piu tamarra è stato vedere montato un forcone da diavolo sulla paletta della chitarra con un laser rosso che praticamente ha fatto fuori la retina a metà pubblico )
Io dico solamente una cosa, invece di buttar via il tempo in ste minchiate...suonate...che vi da piu soddisfazione, almeno se via piace la musica quanto piace a me...e poi non denaturializziamo troppo sti strumenti....
Ho esagerato?
T.b.B.
"E ci siam poi noi musicisti
un po' beoni, un poco artisti
compagnoni e nati tristi
sempre afflitti dal denaro
perche' la roba costa caro
ma l'arte e' cosa sacra e seria da salvar
per cento sacchi alla serata
facciamo una vita sregolata
ma il grande mito ci ha fregato
che sei un eroe se sei
un po' beoni, un poco artisti
compagnoni e nati tristi
sempre afflitti dal denaro
perche' la roba costa caro
ma l'arte e' cosa sacra e seria da salvar
per cento sacchi alla serata
facciamo una vita sregolata
ma il grande mito ci ha fregato
che sei un eroe se sei
- SOAD
- Diyer Esperto
- Contatta:
A questo punto, che dovremmo fare, per suonare basterebbe anche un amplificatore che fa schifo, e una chitarra che nn ci piace, tanto sempre di suono si tratta...
Che centra, innanzitutto è una questione di gusti, e poi nn è bello suonare in un locale e far vedere una chitarra come le altre... la scena in un live conta parecchio, è un battipenna strano da 1 punto in + all' immagine del gruppo... secondo me...

Che centra, innanzitutto è una questione di gusti, e poi nn è bello suonare in un locale e far vedere una chitarra come le altre... la scena in un live conta parecchio, è un battipenna strano da 1 punto in + all' immagine del gruppo... secondo me...