ciao a tutti, stavo temporeggiando per dire la mia ed eccola qui:
Prima cosa un bel ringraziamento a tutti perchè bene o male non c'è mai stato un diverbio o un comportamento non conveniente da parte di nessuno, e non mi riferisco solo a diyit.it ma anche quando eravamo su diyit.com.. ed è proprio per questo che almeno da parte mia non c'è stato un interesse particolare nello stilare una linea di condotta.. insomma perchè rompere i marroni alle persone quando non serve?
però datosi che nei miei trascorsi di foum ne ho vissuti, e ne ho viste di tutti i colori, posso dire con certezza che appena diverremo un numero elevato di persone alcune ruggini verranno sicuramente fuori, ecco perchè un regolamento benchè minimo potrebbe servire.
daltra parte sono convinto però che un regolamento preventivo in alcune persone potrebbe suscitare un senso di costrizione del tutto inutile.. anzi direi dannoso per chi di fronte alle regole si sente soffocare...
allora a questo punto direi che il miglior modo di agire (secondo me) è lasciare liberi di agire gli utenti come meglio credono, anche perchè ci tengo a ribadire che DIYITALIA è la casa di tutti i diyers e come in tutte le case che si rispettino ognuno è libero di fare quel che vuole... (compreso l'admin come potete leggere dall'inizio dei tempi nel menu diyitalia->organizzazione)
chiaramente ci sono casi in cui occorre limitare il "fare come mi pare"
la facoltà di limitare il "fare come mi pare" è di tutti non diritto esclusivo degli admin o dei moderatori...
quindi OGNI UTENTE deve rendersi conto che la sua voce vale quanto quella di chiunque altro... (forse questo è uno dei traguardi più difficli che vorrei ottenere mi adopererei più per questo che per il regolamento infatti)
quindi:
se qualcuno nota delle cose improprie DEVE AGIRE con tutti i mezzi che il sito mette a disposizione, mezzi che non sono negati a nessuno... promuovendo dei provvedimenti.. o in casi estremi (o in casi ovviamente risolvibili) agire direttamente.
continua....