Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re: Riutilizzo vecchi componenti e tensione di lavoro dei condesatori

Tuto ciò che riguarda i componenti, dalle sigle alle equivalenze
Rispondi
Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Riutilizzo vecchi componenti e tensione di lavoro dei condesatori

Messaggio da Ale » 20/10/2007, 18:41

Ho usato un unico post x kiedere due cosette veloci:

1) Ho smontato una televisione ormai andata e ne sto recuperando i componenti; posso riutilizzare senza troppi problemi tutti i tipi di componenti (res, cond, ic, transistor ecc...) oppure è meglio ke alcuni, essendo già stati saldati e usati x lungo tempo, li lasci perdere?

2) Tra questi componenti recuperati dalla tv ci sono dei condesatori elettrolitici ke indicano una tensione di 63 volt. Io ne ho sempre visti da 6.3v, non vorrei ke la stampa nn sia buona o sia un po' sciupata e siano effettivamente da 6.3v. Il fatto è ke ce ne sono molti csì...È un valore possibile quello di 63v su un cond elettrolitico o nn mi devo fidare? Inoltre, x gli effetti (ke solitamente alimento a 9v) l'importante è ke utilizzi cond ke lavorano a tensioni almeno pari o superiori a 9v, nn me ne frega niente se utilizzo un cond ad esempio da 25v o da 100v, giusto?

Scusate l'inesperienza!

Aspetto consigli!
"...Goodbye everybody, I've got to go...Gonna leave you all behind and face the truth...
Mama...I don't want to die, I sometimes wish I'd never been born at all..."   
                                                                    In loving memory of Freddy Mercury

faco
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da faco » 20/10/2007, 18:48

in genere non è una buona idea riciclare gli elettrolitici, sono tra i componenti che si deteriorano di più. :beer:

Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Ale » 21/10/2007, 2:31

Ok, lo immaginavo...Xò se li testo uno x uno, posso essere sicuro se riutilizzarli oopure no, giusto? ;)

Mi interessa sapere di quel valore di voltaggio e se altri componenti + difficilmente testabili si possono tranquillamente riutilizzare...

:Gra_1: cmq faco!
"...Goodbye everybody, I've got to go...Gonna leave you all behind and face the truth...

SOAD
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da SOAD » 21/10/2007, 10:51

Guarda, io per riutilizzare i componenti da altre schede mi sono ritrovato a impazzire cn un red fuzz che nn funzionava bene...
Fidati, butta via tutto, anke se ti pare sprecato, i componenti nn costano poi tanto, anzi...

El.guerrero
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da El.guerrero » 21/10/2007, 13:48

Concordo con S.O.A.D.88 tanto gli elettrolitici da qualche decina di volts quanto vuoi che costino?! con 2 euro ne compri 20!

Fidati nn vale la pena impazzire per 2 euro! :yrock:
Diy: Fat boost,Red Llama...And Soldano Slo 50w

[url=http://ubanimator.com][img]http://img225.imageshack.us/img225/8759/userbar529479ge7.gif[/img][/url]

mick
Amministratore
Amministratore

Messaggio da mick » 21/10/2007, 13:53

Ale ha scritto: Ho usato un unico post x kiedere due cosette veloci:

1) Ho smontato una televisione ormai andata e ne sto recuperando i componenti; posso riutilizzare senza troppi problemi tutti i tipi di componenti (res, cond, ic, transistor ecc...) oppure è meglio ke alcuni, essendo già stati saldati e usati x lungo tempo, li lasci perdere?
Dipende da cosa si tratta... se si tratta di componenti costosi (come trasformatori, induttanze, dissipatori, motori, etc) di solito io li tengo, tutti gli altri li butto...

Ale ha scritto: 2) Tra questi componenti recuperati dalla tv ci sono dei condesatori elettrolitici ke indicano una tensione di 63 volt. Io ne ho sempre visti da 6.3v, non vorrei ke la stampa nn sia buona o sia un po' sciupata e siano effettivamente da 6.3v. Il fatto è ke ce ne sono molti csì...È un valore possibile quello di 63v su un cond elettrolitico o nn mi devo fidare? Inoltre, x gli effetti (ke solitamente alimento a 9v) l'importante è ke utilizzi cond ke lavorano a tensioni almeno pari o superiori a 9v, nn me ne frega niente se utilizzo un cond ad esempio da 25v o da 100v, giusto?
Adesso non ricordo se 63V sia un valore standard ma si sembra di sì.... Cmq per quanto rifuarda la tensione massima di un condensatore questa va intesa come la differenza di potenziale ai suoi morsetti quindi se usi condensatori da 16V in su sei a posto  :numb1:

Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Ale » 21/10/2007, 15:21

Ok, quindi in teoria è meglio bittare via tutto, ma almeno i transistor e gli integrati li posso tenere, no?  :arf2:

Sì cmq res e cond costano poco, xò siccome avevvo qsta bella tele della mivar e un videoregistratore panasonic, ho pensato ke i componenti fossero buoni e qndi possibilmente riutilizzabili! Alla fine x qnto riguarda gli integrati dentro c'è tutta roba philips e siemens...credo buoni produttori!

Grazie x i consigli!

Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Ale » 07/11/2007, 15:02

Bene, ho recuperato qualcosina...Alcune cose le ho usate e non hanno dato problemi x fortuna, ma son ke riskio molto  a far csì!

Cmq, come posso verificare se dei condesatori ceramici e in poliestere sono buoni? Ho recuperato diversi MKT e volevo testarli, ma nn so come si fa e sopratutto se si può fare...

Conoscete i condesatori Procond? Sapete se sono buoni?
Ultima modifica di Anonymous il 07/11/2007, 16:10, modificato 1 volta in totale.

Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Ale » 11/11/2007, 3:41

Niente cosigli sui Procond? Cmq credo ke Procond, Orange Dorps, MKT o altri nn è ke facciano differenze csì eclatanti!

trevize
Manager
Manager

Messaggio da trevize » 11/11/2007, 5:09

spero che il televisore fosse particolarmente vecchio e inutilizzato da molto. sono una delle cose in assoluto più pericolose da smontare secondo me!
comunque i trasformatori sono sempre utili se ce n'è con va sufficienti per fare ampli solid state.

nelle schede dei telecomandi di una volta invece si trovano molto spesso norton opamps tipo lm3900, che andrebbero molto bene per fare piccoli synth tipo il wp20 di music from outer space (e fra l'altro costano 15€ l'uno se li compri adesso). quindi aprirei anche il telecomando per vedere che c'è dentro.

buona caccia!

Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Ale » 11/11/2007, 15:24

Sei sempre un grande Trev, grazie x il consiglio! Il televisore nn era proprio inutilizzato da molto, xò nn ho avuto problemi...Cerkerò il componente tra i telecomandi...Al massimo rimango senza!  :duec: Te lo ricordi ke anke a me intrippano i synth, eh?!?  :arf2: :arf2: :arf2:

Rispondi