Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

chorus CE 2 ma non funge... [risolto]

Problemi con un effetto? Esponili qui!
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

chorus CE 2 ma non funge... [risolto]

Messaggio da oldengl » 23/05/2008, 16:02

allora, ho appena finito il mitico ce 2 lo collego, attivo il 3pdt ma il suono é sempre lo stesso a parte una modulazione in sottofondo muovendo il primo pot, cmq quasi impercettibile... come trimmer da 10K ho usato quello verticale e non so se possano esserci dei problemi in merito... per il resto sono sicuro che tutti i contatti siano ok (il phaser infatti mi funzionae ha gli stessi contatti..) boh...

poi la cosa che mi sembra strana é che il suono mi passa inalterato se attivato il 3pdt, se ci fossero errori clamorosi non passerebbe niente... qualche idea??
Ultima modifica di oldengl il 26/05/2008, 20:55, modificato 1 volta in totale.
Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re: chorus CE 2 ma non funge...

Messaggio da oldengl » 25/05/2008, 1:40

nessuno?? ...e pensare che un tempo non facevo a tempo a mettere un post che venivo sommerso di risposte eheh... mi sbaglio o siamo di meno??? :hummm_1: :hummm_1: :hummm_1: mah...

cmq tornando al chorus qualcuno mi saprebbe dire come capire dallo schema quali valori misurare sugli IC? intendo i potenziali attesi... come fate a capirlo? poi un'altra cosa: ma quando volete trovare un errore ed usate il signal trace... sempre dallo schema come si fa a capire dove andare ad "indagare"??

ciauz :numb1:

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 25/05/2008, 2:40

Ciao oldengl!

mi dispiace davvero molto non esserti di molto aiuto, ma per quel che posso...  :numb1: Quando costruii il mio big muff ebbi un problema simile ovvero la distrorsione era bassissima, quasi impercettibile e il suono passava che una bellezza pulito pulito! Bhè alla fine tra sostituzioni varie e altre cose inutili, ho scoperto che era una pista interrotta!  :eek1: :eek1: (ti assicuro che ad occhio non si vedeva minimamente che lo fosse!!!)

Quindi se posso darti un consiglio (spero..) utile, controlla con il tester le giunzioni e le piste, se torna tutto almeno sei sicuro che il segnale attraversa l'intero circuito!

In bocca al lupo!!  :numb1: :numb1:

P.S. concordo con te... il forum si è un pò spopolato o sbaglio? bhà!  :what:  :ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Aaron
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Aaron » 25/05/2008, 3:37

Ciao ragazzi il guaio e che il forum si popola solo quando ci sono dei problemi quando non ci sono le persone non hanno motivo di collegarsi( Madornale errore  che però a volte mi fa un pò avvilire)quindi......... :tapai:

cmq io mi rivedrei un pò tutte le resistenze e soprattutto tutte le piste come dice davide (ci siamo scervelleti per quel muff     :arf2:   )
www.myspace.com/myricae

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 25/05/2008, 10:16

sante parole Aaron!  :lol1: :lol1: :lol1:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 25/05/2008, 20:16

grazie delle risposte! in effetti anche io mi collego piu' spesso quando ho dei problemi sugli effetti ma mi fa piacere leggere e intervenire nei post anche in periodi di "pausa"... ho imparato tante cose grazie a voi ed ora raccolgo qualche piccola soddisfazione eheh... e mi accorgo che ogni volta acquisisco informazioni utili quindi che dire spero che anche gli altri la pensino cosi' e si ricolleghino al forum  :yrock:...

tornando al chorus non so ho paura che qualche ic non sia funzionante o qualche transistors, puo' darsi che sia anche come dici tu davide, ma piu' che interruzionipenso a qualche ponte anomalo che bypassi la modulazione... ovviamente le mie ancora scarse conoscenze mi impediscono di capire come leggere lo schema e dove effettuare i controlli col tester... in piu' mi piacerebbe sapere come controllare i voltaggi sugli ic nei vari piedini, provero' a controllare ancora che devo fare, che palle pero'!! :wacho: :wacho: :wacho:

Aaron
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Aaron » 25/05/2008, 20:46

haoi usato i 2n5088? o i bc 550 ?
www.myspace.com/myricae

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 25/05/2008, 20:55

ho usato i 2n5088, ho seguito il layout di tonepad e ho messo i valori esatti, non ho messo la resistenza iniziale vicino all'IN dove dice Rin ma non credo possa influenzarne il funzionamento, a quanto ne so é per evitare il pop dello switching... ti posto il link del layout:

http://www.tonepad.com/project.asp?id=53

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 25/05/2008, 21:14

la resistenza da 1M non dovrebbe influire sul funzionamento...
cmq se vuoi fare un controllo a tappeto, ti metti la PCB dalla parte delle saldature e controlli OGNI SINGOLA PIAZZOLA (che palle vero?  :arf2:) e con il tester controlli se tocca ciò che deve toccare  e che non tocchi ciò che non deve.. Per la tensione sull'IC non so davvero come aiutarti sorry!

ciao ciao!  :lol1:

P.S. considera anche che se riuscissi a misurare correttamente l'IC e scoprissi un malfunzionamento, questo porterebbe sempre alla verifica delle piste.. non si scappa!  :har1: infatti una eventuale tensione sbagliata potrebbe dipendere da un cortocircuito o quant'altro! bye!
(Albert Einstein)

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 25/05/2008, 21:41

infatti proprio una palla... non volevo scamparmela, speravo solo ci fosse un modo per controllare il funzionamente delle ic per non doverle ricomprare... cmq faro' come dici, provo a controllare tutte le piste e vediamo cosa ne esce... speriamo bene!  :bye2:

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 26/05/2008, 10:02

BUONA FORTUNA OLDENGL!!

...ne servirà...  :bye2: :bye2:
(Albert Einstein)

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 26/05/2008, 14:20

ultime novità: controllato anche le piste con il tester, tutto ok, nessuna interruzione, nessun ponte e tutte le saldature sono ok... deduco quindi che sia un problema di componenti... che dite ho pensato di sostituire il TL022, lo zener da 11v, i transistors e il trimmer da 10k...secondo voi questi componenti potrebbero dare un problema del genere?? alla fine provero' a cambiare anche gli mn3101, mn3007 che costano un po' di piu' eheh... cmq mi piacerebbe avere un vostro parere in merito... :yes:

Aaron
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Aaron » 26/05/2008, 16:19

prova per primo il 4558 al mio bassista il ce2 b non fnzionava + a causa sua poi passa  ai transistor e allo 022
www.myspace.com/myricae

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 26/05/2008, 17:04

mmm... cambiato il 4558 niente, sempre uguale, sostituiti i transistor e provato anche con i 5089 niente da fare, sostituito il tl022 sia con tl022 che con 4558 e niente ancora, il suono esce ma pulito.. di chorus neanche l'ombra  :bye2:

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 26/05/2008, 17:22

...non so se puo' essere utile ma misurando la tensione sullo zener mi esce 9,39 ma se non sbaglio visto che é uno zener 11V dovrebbero essere insufficienti no? secondo voi con una tensione inferiore é possibile che esca il suono ma senza alcun chorus? o devo pensare che siano gli mn?

Rispondi