Ciao ragazzi, nuovo del forum che trovo ricco di spunti e molto interessante.
Avrei un dubbi chemi affligge dato che ho da poco iniziato a dilettarmi con la costruzione di pedali DIY.
Gradirei sapere se il voltaggio dei condensatori influisci sulla buona riuscita di un circuito.
Mi spiego meglio.
Mi sono ritrovato alcuni Mallory d 600 volt, ho provato a cosi' ad assemblare un clone di un BM1.
Il risultato è stato pessimo!
Devo attribuire il fallimento all'eccessivo voltaggio dei condensatori o ad un'altro eventuale errore nell'assemblaggio?
Se il problema sono i volt dei condensatori, vi chiedo, quali valori sono consigliati per un effetto a pedale?.
Utilizzare condensatori di voltaggio diverso su una stesso circuito è consigliabile?
Grazie in anticipo per le risposte.
Arturo.
Chiarimento volt condensatori
Re: Chiarimento volt condensatori
Ciao, benvenuto...
Il problema che hai riscontato è sicuramente da ricercare in un errore nel montaggio, la tensione di lavoro, anche se molto elevata, non influenza il suono...
Il problema che hai riscontato è sicuramente da ricercare in un errore nel montaggio, la tensione di lavoro, anche se molto elevata, non influenza il suono...

Secondo alcune teorie condensatori con un voltaggio sovradimensionato rispetto al circuito intervengono meglio sul suono, non mi sono mai preso la briga di verificare tale teoria ma in ogni caso la causa del cattivo funzionamento non è in relazione alla tensione massima dei condy.
Let\'s try it....
In effetti un valore di tensione esageratamente superiore al necessario influenza solo l'affollamento dei componenti sulla pcb (è come far girare un lottatore di sumo alla stazione termini a Roma nelle ore di punta, dà fastidio solo per le dimensioni) ed, in misura minore, può crearti problemi qualora le correnti in gioco siano alte, ma qui parliamo di correnti ridicole.
Che lavorino meglio sul suono non saprei dirlo, ipotizzo solo una minore tolleranza costruttiva con i relativi vantaggi.
Che lavorino meglio sul suono non saprei dirlo, ipotizzo solo una minore tolleranza costruttiva con i relativi vantaggi.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!
Alex
Alex
-
- Neutrino
Grazie per le risposte precise e puntuali.
In effetti l'affollamento sulla scheda era esagerato ;-)
Ho appena finito un ts808 con condensatori panasonic e resistenze 1/°....
Una goduria!
A presto.
In effetti l'affollamento sulla scheda era esagerato ;-)
Ho appena finito un ts808 con condensatori panasonic e resistenze 1/°....
Una goduria!
A presto.