mettere led a dod yjm308? ho un problemino..
mettere led a dod yjm308? ho un problemino..
Ciao a tutti, se bene l'installazione di un led su un pedale possa sembrare cosi facile, ho trovato qualke difficolta su questo pedale, ora vi spiego cosa succede, come molti di voi sapranno ci sn vari metodi x bypassare i segnali, e questo pedale non ha ne pulsante a contatto con dei fet, cio mi avrebbe facilitato,ed un'altra cosa , che sarebbe stata anke piu semplice e che il pulsante è un comune deviatore a 3 pin che devia solo il segnale audio, quindi il pedale resta sempre alimentato,e la mia idea di attaccare il led in parallelo all'alimentazione del circuito è saltata, l'unica cosa che penso di poter fare è cambiare il pulsante cn uno di almeno 6 pin, ma volevo sapere da voi se c'era un modo x fare tutto senza cambiare pulsante, magari qlk metodo cn dei transistor non so, che riesce a percepire ad esempio il passaggio del segnale audio e magari commutare un transistor x la sola accensione del led, potete aiutarmi?
MA CHI BOI RAFFAAAA CHI BOOOOIIII????????? UUUUU LAAATTIIIIIIIIII UUUU LAAAATTIIIIIIIIIIIII
Re: mettere led a dod yjm308? ho un problemino..
sn arrivato ad una conclusione, ditemi che ne pensate, si potrebbe usare il deviatore come un comune interruttore, e bypassare il segnale e l'alimentazione si potrebbe utilizzare un integrato cn degli interruttori a fet tipo il 4066, cm vi pare l'idea? o_O se si, potete chiarirmi l'ultima cosetta? i fet cm vengono pilotati? basta mettere corrente nella base? xfar interrompere il passaggio?
MA CHI BOI RAFFAAAA CHI BOOOOIIII????????? UUUUU LAAATTIIIIIIIIII UUUU LAAAATTIIIIIIIIIIIII
Non ho visto dentro un dod yjm308 ma so che è basato sul layout del Mxr Dist+.
Se lo switch non è saldato alla basetta (come purtroppo avviene nei moderni Mxr prodotti da Dunlop) ti conviene cambiarlo con un dpdt (il doppio deviatore, 6 poli) ed usare il deviatore libero per il led.
Per fare la circuiteria con i fet (che non hanno base, collettore ed emettitore, ma gate, source e drain) devi inserire tanta elettronica dentro il pedale e non ti conviene.
Per la cronaca dovresti inserire un multivibratore bistabile che piloterebbe 4 jfet (2 per ramo) ed il led quando il ramo selezionato è quello dell'effetto inserito.
Per pilotare i jfet, che si pilotano in tensione e non in corrente come i bjt, devi decidere se prenderli a canale N o a canale P.
Si pilotano in maniera complementare, ma prima di spiegarti queste cose sarebbe bene che tu studiassi un pò di basi si elettrotecnica ed elettronica, altrimenti viene difficile spiegarti tutto per bene.
Se lo switch non è saldato alla basetta (come purtroppo avviene nei moderni Mxr prodotti da Dunlop) ti conviene cambiarlo con un dpdt (il doppio deviatore, 6 poli) ed usare il deviatore libero per il led.
Per fare la circuiteria con i fet (che non hanno base, collettore ed emettitore, ma gate, source e drain) devi inserire tanta elettronica dentro il pedale e non ti conviene.
Per la cronaca dovresti inserire un multivibratore bistabile che piloterebbe 4 jfet (2 per ramo) ed il led quando il ramo selezionato è quello dell'effetto inserito.
Per pilotare i jfet, che si pilotano in tensione e non in corrente come i bjt, devi decidere se prenderli a canale N o a canale P.
Si pilotano in maniera complementare, ma prima di spiegarti queste cose sarebbe bene che tu studiassi un pò di basi si elettrotecnica ed elettronica, altrimenti viene difficile spiegarti tutto per bene.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!
Alex
Alex
se non è saldato sulla scheda vai di dpdt invece di scervellarti la testa con un circuito che potrebbe crerare danni (e non è detto che non debba cambiare lo switch)
perchè hai cercato la soluzione + difficile?!!!!!
perchè hai cercato la soluzione + difficile?!!!!!
www.myspace.com/myricae
Re:mettere led a dod yjm308? ho un problemino..
ho cercato la soluzione piu difficile, xke nn sono riuscito a trovare dei dpdt in citta T___T dove abito io non ci sono molti negozi di elettronica, per di piu un pulsante di quel tipo fatto a posta per pedali è impossibile, pensate se poi a doppio deviatore :S quello che gia c'era nel pedale era un singolo deviatore, cmq.. ormai tutto risolto grazie cmq...