Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re:Costruire distorsore: Help MEEE!!

Problemi con un effetto? Esponili qui!
dany92
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da dany92 » 01/11/2008, 11:44

mentre ci siete potete spiegarmi come si devono collegare i due potenziometri?? Io per adesso ho solo quello del Gain da 1M...se me lo spiegate mi fate un grandissimo favore perchè ho paura di collegarli al contrario...grazie
Ultima modifica di dany92 il 01/11/2008, 12:23, modificato 1 volta in totale.

arma61
Neutrino
Neutrino

Messaggio da arma61 » 01/11/2008, 15:04

Se non ricordo male i pot nell'immagine di GGG sono visti da sotto, comunque non ci sono problemi se li colleghi al contrario, al massimo devi dissaldare ed invertire i due "laterali".

Di solito la restistenza aumenta (manopola verso dx) tra il 1 e il 2 e diminuisce (manolpo verso sx)  tra in 3 e l'2, il problema e che non sempre 1 2 3 sono utilizati nello stesso modo. Di solito guardando il perno l' 1 è a sx il 3 a dx, e guardando lo schema l'1 è in alto e il 3 i basso con il 2 rivolto a dx, ma non è "Vangelo"!!!!.

Spero di non averti confuso le idee, c'è di buono che non "esplode" niente se li colleghi al contrario  :lol1: (almeno in questo circuito)
Ciao
Armando

dany92
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da dany92 » 01/11/2008, 16:41

Nono tranquillo armando non mi hai confuso nessuna idea anzi grazie x la spiegazione..vedrò cosa posso fare. Come gia sai per ultimare il circuito mi manca solo il potenziometro da 10K e il condensatore da 10 pF. Ho sottomano delle vecchie casse dalle quali ho ricavato dei potenziometri da 50K doppi..posso utilizzarne uno di questi almeno solo per provare l'effetto?? Il condensatore da 10 pF (C5) può essere sostituito con qualche altro?? Il fatto è che non ho voglia di aspettare lunedì per provare st'effetto (e non so nemmeno se lunedì perchè avrò una settimana molto intensa e mi sa che potrò dedicare pochissimo tempo al progetto). Sottomano ho un condensatore in film nuovo da (mi senbra) 200 nF. posso utilizzarlo al posto di c5?? non vorrei creare danni...

Edit: Ho fatto uno schizzo su paint (fa schifo ma rende l'idea  :face_green:) dei collegamenti dei due potenziometri...sono giusti?? (tenete conto che nel pot level il secondo pin l'ho porto sul jack perchè per ora lo faccio senza 3pdt)

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Ultima modifica di dany92 il 01/11/2008, 16:59, modificato 1 volta in totale.

arma61
Neutrino
Neutrino

Messaggio da arma61 » 01/11/2008, 21:17

il collegamento dei pot mi sembra ok, penso che per provarlo quello da 50k, meglio Log/audio, dovrebbe andare bene, al massino sara' un po' difficile regolare il voume, (vabbè chissene io di solito i Vol li ho tutti al massimo  :lol1:

per quanto riguarda il condensatore se guardi lo schema su ggg dice che c5 ( e altri componenti) sono opzionali, qundi provalo senza poi quando hai il 10pF lo metti e vedi ( o meglio senti !) la differenza.

Ciao

dany92
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da dany92 » 01/11/2008, 21:28

arma61 ha scritto: il collegamento dei pot mi sembra ok, penso che per provarlo quello da 50k, meglio Log/audio, dovrebbe andare bene, al massino sara' un po' difficile regolare il voume, (vabbè chissene io di solito i Vol li ho tutti al massimo  :lol1:

per quanto riguarda il condensatore se guardi lo schema su ggg dice che c5 ( e altri componenti) sono opzionali, qundi provalo senza poi quando hai il 10pF lo metti e vedi ( o meglio senti !) la differenza.

Ciao
Ciao! Allora il circuito l'ho completato e ho collegato i pot come in figura e ho messo il cond da 200 nF..risultato: schifezza assoluta  :face_green: Sicuramente la colpa sarà del cond da 200 nf e ora provo a modificarlo. Mi faceva un disturbo fortissimo di sottofondo e ruotando i potenziometri la differenza nemmeno si sentiva...

dany92
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da dany92 » 01/11/2008, 21:44

Ho riprovato eliminando il c5 (lasciando la resistenza in parallelo al cond e non si sente il rumore della chitarra...fà solo quel disturbo che aumenta man mano che aumento il volume...cosa può essere??

dany92
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da dany92 » 01/11/2008, 22:52

Niente ci rinuncio..ho controllato il circuito 10 volte e fatto qualsiasi tipo di prova ma niente...sento solo il disturbo in maniera fortissima e la chitarra passa pochissimo e non si riesce nemmeno a percepire e quando alzo il volume dell'ampli (lo tengo a 1 o 2 perchè sennò si rompe la cassa) divento quasi sordo per il disturbo... :trip: :trip: :trip:

arma61
Neutrino
Neutrino

Messaggio da arma61 » 01/11/2008, 23:09

dany92 ha scritto: Niente ci rinuncio..
di già !!!!!!!!!!!!!!!!!! specha un mument!! (traduco aspetta un attimo)

prima di tutto controlla i collegamenti e le masse, poi pova a misurare la tensione ai terminali dell IC e postali che vediamo

prova anche a postare una foto fatta bene con tutti i collegamenti

never give up!
Armando

dany92
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da dany92 » 02/11/2008, 0:03

La tensione la misuro fra pin 2 e 3 con la batteria collegata oppure con tutti i jack collegati?

dany92
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da dany92 » 02/11/2008, 0:10

4.38 Volt fra pin 2 e 3 con la batteria collegata e nient'altro... Ho ri-ri-ri-ri-ricontrollato tutti i collegamenti e tutte le masse e sono ok
Ultima modifica di dany92 il 02/11/2008, 0:24, modificato 1 volta in totale.

arma61
Neutrino
Neutrino

Messaggio da arma61 » 02/11/2008, 9:03

Ciao

le tensioni si misurano con un il puntale, il nero, a massa e il rosso sui terminali. Ai pin dell IC ovresti avere +/-

1=0
2=4.5
3=3.6
4=0
5=0.1
6=4.5
7=9
8=0.1

Prova anche a costruire un "sonda audio" così

jack---
        cavo --- "coccodrillo" per la massa
              --- cond da .1uF (o maggiore)  + eventuale puntale o filo

collega il cocco a massa e con l'altro filo segui il segnale ai terminali di ogni componente, parti dall IN e vedi dove il segnale scompare/degrada.

dany92
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da dany92 » 02/11/2008, 10:53

arma61 ha scritto: Ciao

le tensioni si misurano con un il puntale, il nero, a massa e il rosso sui terminali. Ai pin dell IC ovresti avere +/-

1=0
2=4.5
3=3.6
4=0
5=0.1
6=4.5
7=9
8=0.1

Prova anche a costruire un "sonda audio" così

jack---
        cavo --- "coccodrillo" per la massa
               --- cond da .1uF (o maggiore)  + eventuale puntale o filo

collega il cocco a massa e con l'altro filo segui il segnale ai terminali di ogni componente, parti dall IN e vedi dove il segnale scompare/degrada.

Ciao e buona domenica innanzi tutto.

Ho misurato le tensioni come mi hai detto ed ecco i risultati:

1 = 0
2 = 4.38
3 = 1.87
4 = 0
5 = 0.02
6 = 4.66
7 = 9.45
8 = 0

Si direbbe che c'è una differenza nel pin 3...adesso lo controllo.

Non ho capito bene il discorso della sonda audio.

Edit: potrebbe essere perchè io uso il cavo jack normale grosso per fare chitarra-effetto e poi uso due riduttori e un cavo jack da 3.5mm per fare effetto-ampli??
Ultima modifica di dany92 il 02/11/2008, 11:21, modificato 1 volta in totale.

arma61
Neutrino
Neutrino

Messaggio da arma61 » 02/11/2008, 14:16

ciao
dany92 ha scritto:
Si direbbe che c'è una differenza nel pin 3...adesso lo controllo.
si, controlla i componenti li intorno R4-R5
dany92 ha scritto: Non ho capito bene il discorso della sonda audio.
devi costruire in cavo fatto così (nell'immagina in alto a sx) poi lo usi come fosse un TESTER/DMM, coccodrillo a massa e con il terminale del cond. fai contatto sulle tracce seguendo (+/-) il segnale, il cond. ti evita problemi se dovessi fare contatto con l'alimetnazione (+9)

Immagine
[/quote]
dany92 ha scritto: Edit: potrebbe essere perchè io uso il cavo jack normale grosso per fare chitarra-effetto e poi uso due riduttori e un cavo jack da 3.5mm per fare effetto-ampli??
be se i riduttori sono stereo allora c'è un problema!

non e' che riesci a registrare (anche con il telefonino) quello che senti, magari si capisce di +

facci sapere
Armando

dany92
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da dany92 » 02/11/2008, 16:23

:Gra_1: per la spiegazione. Si i riduttori sono entrambi stereo e anche il cavo che porta da chitarra a effetto lo è. Poi da effetto ad amplificatore c'è il classico cavo per chitarra mono. Ho fatto un video per farti capire meglio. Il potenziometro di destra (il + piccolo) è il volume, mentre quello nero a sinistra il gain. Ho cercato di settare al meglio l'ampli ed effettivamente il suono distorto passa e dal vivo sembra anche bello. Il problema è quel disturbo di sottofondo che non fa capire nula. Ho suonato a livelli bassissimi di volume e questo è il risultato. Ti dico prima che quando suono normalmente (senza effetto, solo con chitarra e ampli) un disturbo di sottofondo lo sento sempre ma questo è dovuto al fatto che nel mio palazzo manca la messa a terra e quindi il disturbo cessa non appena tocco una parte metallica (hardware,ponte,corde) della chitarra. Quando attivo il canale sporco sull'ampli il disturbo viene maggiormente amplificato ma non è mai come quello che ho quando il segnale passa dall'effetto ed entra sul canale pulito dell'ampli...non so se mi sono fatto capire ma il discorso è un pò lungo da spiegare...comunque il problema che ho al momento vcon l'effetto è solo l'eccessivo disturbo di sottofondo, per il resto funziona... :duec: :trip:

Ecco il video:

http://it.youtube.com/watch?v=6r6AOKAMPZQ

arma61
Neutrino
Neutrino

Messaggio da arma61 » 02/11/2008, 18:16

beh diciamo che, con segnale pulito, parti già con un bel disturbo di sottofondo che il D+ amplifica :face_green:

non so, il disturbo potrebbe esse dato dalla massa (?!), potrebbe essere xkè usi i diruttori stereo e quindi potresti avere la massa che "va a spasso", dovresti provare con tutto mono così segnale e massa sono ben rintracciabili.

si sente che l'effetto funziona (volume e gain) quindi dovrebbe essere un problema di collegamenti.

Rispondi