ueeee!!!!!
sono troppo contento!!!
grazie dei complimentoni
spiego subito come ho fatto:
vernici acriliche in bomboletta - ero partito con lo smalto sintetico (a pennello!!!), non veniva male ma non asciugava mai!

la bomboletta invece in 5 min asciuga: troppo comodo! e poi ne avevo già qualche colore da parte. magari non sarà resistente come lo smalto, ma almeno riesco a finire i pedalini prima di Natale!
ovviamente prima faccio tutti i buchi nell'acciaio (col trapano a colonna) e poi do un paio di mani di primer per metalli
poi applico il colore di base (o i colori di base)
quindi metto le grafiche, realizzate con plastica adesiva: più colori? più strati. certo risulta in rilievo... ma per dirla tutta mi piace di più così
le lettere le ho comprate in cartoleria, anch'esse adesive - un po' di pazienza per piazzarle belle dritte e il gioco è fatto
quindi un paio di mani di smalto trasparente, sempre in bomboletta
per lo sportello sotto:
taglio il lamierino di alluminio con seghetto alternativo (con la lama giusta per metalli!)
piego aiutandomi con morsa e martello di gomma - per non rovinare il lamierino nella morsa uso due pezzi di legno belli squadrati che mi danno anche l'angolo di piegatura dritto - due martellate e la piega è fatta
aggiusto qua e là le misure con due colpi di lima per ferro
in questo primo pedalino ho tentato di fare uno sportello apribile e per questo ho comprato delle piccole cerniere che ho fissato con due rivetti - l'idea però non è molto buona e nel prossimo metterò semplicemente 4 viti agli angoli in basso della barra a "U"
tutto qui