Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

CS-3 BOSS LO SWITCH NON CAMBIA L'EFFETTO

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Dany82
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Re:CS-3 BOSS LO SWITCH NON CAMBIA L'EFFETTO

Messaggio da Dany82 » 12/04/2009, 16:57

Zanna ha scritto: Ciao, mi introduco al volo e poi sfuggo nuovamente da questo topic.

Evidentemente c'è qualcosa che non va con il circuito di flip flop.
Controlla i componenti che pilotano Q4 e Q5, i due transistor che "accendono e spengono" il pedale.

ESATTO!!!

bushman
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da bushman » 12/04/2009, 19:50

eseguo i vostri ordini e vi faccio sapere grazie

Aulin
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Aulin » 13/04/2009, 1:28

secondo questo schema http://experimentalistsanonymous.com/di ... 20CS-3.jpg

(a switch aperto o chiuso il condensatore è sempre attaccato a massa)

in ogni caso il bypass avviene tramite lo switch per mezzo dei fet Q5 e Q4, il circuito a flip flop che è quello di sopra con quel collegamento diciamo ad X  con i due bjt q3 e q2, non fa altro che alternare la conduzione tra source e drain dei fet (i terminali diversi dalla freccia) infatti se ci fai caso quella parte di circuito è collegata solo ai fet, visto che serve solo a quello, in pratica e detto in modo abbastanza grezzo non fa altro che cortocircuitare S e D dei fet una volta del Q5 quando è clean e una volta del Q4 quando è attivo il pedale, i fet vengono pilotati in tensione, e se non sbaglio non conducono quando la tensione è maggiore di zero  e conducono quando la tensione è nulla, io dico che dovresti controllare anke i due fet, non so se sia possibile ma se sono danneggiati nonostante il funzionamento del circuito a flipflop non cambierebbero stato, anche se non sono sicuro ma forse x dare i problemi che ti da dovrebbero essere tutti e due difettosi.. e la cosa mi pare strana ma controllare alla fine non costa nulla, io ( che non sono xneinte un esperto) proverei a staccarli e provare se variano in modo corretto le tensioni che da il circuito a flip flop tra l'anodo di quei diodi che vanno ai gate e la massa, e se fosse il circuito a flipflop difettoso( direi la cosa piu probabile) proverei come rpima cosa a cambiare i transistor, se neanke quello giova a qualkosa prova a cambiare i condensatori sempre di quella aprte di circuito...
MA CHI BOI RAFFAAAA CHI BOOOOIIII????????? UUUUU LAAATTIIIIIIIIII UUUU LAAAATTIIIIIIIIIIIII

bushman
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da bushman » 14/04/2009, 11:41

ok raga oggi provo vi faccio sapere grazie a tutti...

bushman
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da bushman » 14/04/2009, 13:00

salve ragazzi, ci sono riuscito, era un condensatore che avevo cambiato per fare la modifica, l'originale era da 0.1uF, mentre quello che ho cambiato era di 0,47uF, ora non riesco a dirvi di preciso quale sia il condensatore nello schema, posso dirvi solo che si trova il condensatore vicino a q1 e q2.

ora pero' ho un altro problema, una piccola distorsione di segnale che aumenta aumentanto il level, prima non ci stava questo rumore quando era attivo l'effetto, molto probabilmente penso qualche resistenza non so, dopo averci mastiato tanto non so se ho danneggiato qualche componente,cosa puo' provocare questa piccola distorsione??
intanto vedo cosa puo' essere visionate anche voi grazie.....

bushman
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da bushman » 14/04/2009, 16:18

allora ragazzi, la distorsione si sente sia ad effetto messo che escluso, quando c'e' il clean senza l'effetto che parte di circuito viene utilizzata?
nel caso si puo' inserire un interruttore bypass 3pdt???

:duec:

_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da _Alex_ » 14/04/2009, 20:01

Le uniche parti in comune sono il buffer di ingresso con il primo opamp ed il buffer di uscita con l'ultimo transistor, dai una controllata a quelli.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!

Alex

bushman
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da bushman » 15/04/2009, 11:49

ragazzi ho ridato una occhiata,ora la piccola distorsione si sente solo con effetto inserito, sopo aver cambiato una res sull'ingresso.
questa distorsione si sente di piu' se aumento o il level o il sustain,pero' non aumenta la distorsione ma solo il volume, cosa puo' provocare questa distorsione?

grazie e scusate se rompo.... :yrock:

Checco91
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Checco91 » 15/04/2009, 13:01

Credo le resistenze alla base dei transistor... la corrente che arriva li porta in saturazione
Brutal Baxist inside!

Rispondi